Troppi debiti con il Fisco? Una legge tutela i contribuenti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Cartelle esattoriali, tasse e debiti da pagare: a volte anche il contribuente più onesto si può trovare in una situazione di pesante sovraindebitamento. Chi ha un piccolo stipendio, grazie al quale riesce ad arrivare a malapena a fine mese, se lo può ritrovare pignorato. Se da un lato il nullatenente non ha proprio niente da temere, chi ha le preoccupazioni maggiori sono proprio le persone che hanno uno stipendio, una pensione o, comunque vada, delle entrate certe ogni mese.

Sono molti i contribuenti che, se proprio non sognano di lasciare ai figli una grossa eredità, sperano, almeno, di lasciare una situazione debitoria pulita. Ma soprattutto priva di pendenze tributarie. Ma è possibile cancellare con un colpo di spugna tutti i debiti con il fisco e con i privati? È possibile, in qualche modo, togliersi di dosso delle pesanti cartelle esattoriali e le continue richieste di pagamento che arrivano da parte dell’Agenzia delle Entrate? Quale strada possono percorrere i diretti interessati, per riuscire a sanare la propria posizione? La soluzione ai problemi della maggior parte dei contribuenti è contenuta nella legge: volendo essere più precisi è contenuto all’interno del Codice sulla Crisi d’Impresa.

Una volta tristemente nota come legge salva suicidi, la via che, oggi come oggi, permette di uscire dai debiti con il fisco e con i privati è la cosiddetta procedura di sovraindebitamento: una norma che è stata più volte ritoccata e rivista, ma il cui intento è sempre stato quello di favorire il debitore. Questa particolare procedura permette a quanti non hanno delle disponibilità economiche sufficienti per soddisfare i propri creditori – non importa che sia l’Agenzia delle Entrate o un qualsiasi altro privato – di purgarsi delle obbligazioni. E soprattutto lasciarsi alle spalle quelle situazioni che non gli permettono di rifarsi una vita.

Cancellare i debiti con il fisco

La normativa che permette di uscire dai debiti con il fisco e la Legge sul Sovraindebitamento. Sono principalmente gli aspetti pratici delle disposizioni contenute in questa normativa che permettono ai diretti interessati di trovare una soluzione. Molti tribunali, nel corso degli ultimi anni, si appoggiano pr


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version