Il titolo TripAdvisor (NASDAQ:TRIP) ha avuto una settimana piuttosto interessante, a partire da un annuncio di lunedì che ha colto di sorpresa molti investitori.
La società ha rilasciato a dichiarazione affermando che sta formando un comitato speciale per valutare eventuali proposte di acquisizione che potrebbero avanzare, comprese quelle che potrebbero derivare da una recente divulgazione da parte del suo proprietario di maggioranza, Liberty TripAdvisor Holdings (OTCMKTS:LTRPA), della sua intenzione di “valutare potenziali alternative che coinvolgono LTRP e Tripadvisor.” Centerview Partners è stato incaricato di condurre le valutazioni.
Il prezzo delle azioni di Tripadvisor è aumentato martedì dopo l’annuncio. Poi, giovedì mattina, la società ha pubblicato i risultati sugli utili del quarto trimestre stime superate, e il prezzo delle sue azioni è aumentato nelle negoziazioni mattutine. Dalla chiusura di venerdì scorso, il prezzo delle azioni di Tripadvisor è salito del 24% a circa 27 dollari per azione giovedì mattina.
I risultati del quarto trimestre
Per quanto riguarda i risultati del quarto trimestre, Tripadvisor ha battuto le stime come indicato, con ricavi in crescita del 10% su base annua a 390 milioni di dollari e un utile netto a 32 milioni di dollari, o 22 centesimi per azione, in aumento rispetto a una perdita netta di 3 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2022. Nell’intero anno, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 20% a 1,8 miliardi di dollari, il massimo storico. L’utile netto di Tripadvisor per l’intero anno è stato di 10 milioni di dollari o 8 centesimi per azione, in calo rispetto ai 20 milioni di dollari dell’anno precedente.