Con la stagione delle trimestrali americane ormai giunta quasi al termine, i risultati sembrano indicare un andamento generale positivo. Secondo le ultime raccolte dati effettuate a Wall Street da LSEG, circa tre quarti delle aziende quotate sull’indice S&P 500, precisamente 373, hanno presentato i loro risultati finanziari.
l dettaglio di questi risultati mostra un quadro incoraggiante: il 77% delle aziende ha registrato utili superiori alle previsioni degli analisti e ciò evidenzia una resilienza notevole delle principali società americane.
Inoltre, una solida maggioranza, pari al 61%, ha anche superato le attese in termini di fatturato, segnando un progresso significativo rispetto alle proiezioni iniziali.
Crescita di utili e fatturato
In termini di crescita economica, i numeri parlano chiaro: le aziende dell’S&P 500 hanno visto, nel primo trimestre del 2024, un incremento degli utili del 6,9% su base annua.
La crescita degli utili si accompagna ad un aumento del fatturato del 3,6% e questi dati, non solo confermano la vitalità del settore corporativo statunitense, ma indicano anche un ambiente di affari favorevole nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche.