Tregua fiscale, arrivano i nuovi chiarimenti delle Entrate

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Col passare delle settimane, i contorni della tregua fiscale 2023 si fanno sempre più nitidi. Dopo il modulo per la tregua fiscale (che trovate qui) e le precedenti istruzioni (che abbiamo segnalato qui), l’Agenzia delle Entrate torna a rivolgersi ai contribuenti con una nuova serie di chiarimenti.

Le novità riguardano la sanatoria delle irregolarità formali, in cui rientrano anche le fatture elettroniche oltre i termini ma incluse nella liquidazione IVA, e la rottamazione quater (ecco i codici tributo per far pace col Fisco).

La circolare dell’Agenzia delle Entrate

Con la circolare numero 6 del 20 marzo, per un totale di 28 pagine, l’autorità fiscale chiarisce aspetti legati alle prime scadenze da rispettare per beneficiare delle agevolazioni introdotte con la Legge di Bilancio 2023. Il focus è sulle modalità applicative dei diversi strumenti messi a disposizione dei cittadini. La domanda di partenza è quella più diffusa: come funziona la tregua fiscale 2023?

L’Agenzia fornisce e differenzia le risposte, chiarendo anche la situazione relativa agli ordini professionali e alle associazioni di categoria, concentrandosi sulle seguenti tematiche:

  • definizione agevolata degli avvisi bonari;
  • sanatoria delle irregolarità formali;
  • ravvedimento speciale delle violazioni tributarie;
  • adesione agevolata delle con

© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version