Tre principali ETF a piccola capitalizzazione che vale la pena anlizzare

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
tre-principali-etf-a-piccola-capitalizzazione
Tre principali ETF a piccola capitalizzazione che vale la pena anlizzare

I titoli a piccola capitalizzazione hanno avuto una ripresa nel quarto trimestre, rendimento del 13,6% per battere l’S&P 500, che ha guadagnato l’11,2% nel trimestre. I guadagni del quarto trimestre per le small cap hanno costituito la maggior parte dei rendimenti del Russell 2000 lo scorso anno, poiché il benchmark è salito del 15% per il 2023, seguendo il rendimento del 24% dell’S&P 500.

A causa delle loro basse valutazioni rispetto ai titoli a grande capitalizzazione, tra gli altri fattori, gli analisti vedono che le small cap sovraperformeranno le azioni a grande capitalizzazione nel 2024. Nelle sue prospettive per il 2024, Goldman Sachs Group (NYSE:GS) ha affermato di vedere il Russell 2000 guadagna il 15% quest’anno, mentre si prevede che l’indice S&P 500 salga di circa il 7%.

Sebbene sia sempre una buona idea diversificare, questo sarebbe un momento particolarmente buono per aggiungerne alcuni piccola capitalizzazione esposizione, soprattutto per coloro che erano sovrappesati nelle società a grande capitalizzazione. Un buon modo per farlo è attraverso le small-cap fondi negoziati in borsa (ETF). Gli ETF a bassa capitalizzazione coprono un vasto campo, quindi ecco alcuni dei migliori titoli con schermi progettati per produrre rendimenti stabili.

ETF Invesco S&P SmallCap Value con Momentum

IL ETF Invesco S&P SmallCap Value con Momentum (NYSEARCA:XSVM) è stato uno degli ETF a piccola capitalizzazione con le migliori performance nel corso del tempo, e per una buona ragione. Si basa sull’indice S&P 600 High Momentum Value, che comprende 120 titoli dell’indice S&P SmallCap 600 che hanno i punteggi di valore e momentum più alti, in base alla loro metodologia specifica. Il fondo viene quindi ponderato in base a quelli con i punteggi di valore più alti. In definitiva, l’ETF contiene small cap con valutazioni interessanti che hanno slancio o catalizzatori che dovrebbero spingerle in avanti.

Attualmente, le tre principali partecipazioni di questo ETF Invesco sono Fresh Del Monte Produce (NYSE:FDP), Kohls Corp. (NYSE:KSS) e Genworth Financial (NYSE:GNW).

L’ETF ha ottenuto risultati affidabili, poiché ha reso il 20,2% nel 2023. Al 31 dicembre, ha un rendimento annuo a cinque anni del 17,3% e un rendimento annuo a 10 anni del 10,1%. Ha battuto l’indice S&P SmallCap 600 per ciascuno di questi periodi.

Schwab Fundamental US Small Company Index ETF

IL Schwab Fundamental US Small Company Index ETF (NYSEARCA:FNDA) è un altro ETF a piccola capitalizzazione che nel tempo ha battuto il mercato più ampio delle small cap con un approccio più selettivo. Il fondo replica l’indice Russell RAFI US Small Company, che comprende titoli a piccola capitalizzazione selezionati in base a determinati parametri fondamentali.

Nello specifico, le azioni vengono selezionate utilizzando tre schermate fondamentali: vendite rettificate, flusso di cassa operativo mantenuto e dividendi più riacquisti. Sulla base di questi schermi, alle azioni viene assegnato un punteggio e un peso nell’indice e, per estensione, nel fondo. È progettato per ricercare small cap stabili con flussi di cassa e utili solidi.

Questo ETF Schwab è molto più ampio dell’ETF Invesco sopra elencato, poiché attualmente conta 957 partecipazioni. Le tre posizioni maggiori sono Abercrombie & Fitch (NYSE:ANF), EchoStar Corp. (NASDAQ:SATS) e Diversified Healthcare Trust (NASDAQ:DHC).

L’ETF ha registrato un rendimento del 20,3% nel 2023 e ha solidi rendimenti a lungo termine. Negli ultimi cinque anni, al 31 dicembre, ha registrato un rendimento annuo del 12,6% e negli ultimi 10 anni ha reso l’8,5% su base annua. Questi risultati sono tutti migliori rispetto al Russell 2000 negli stessi periodi.

iShares US Small‑Cap Equity Factor ETF

IL iShares US Small‑Cap Equity Factor ETF (NYSEARCA:SMLF) si è ritagliato una nicchia anche nell’universo delle small cap, replicando l’indice STOXX US Small‑Cap Equity Factor. Questo fondo include titoli a piccola capitalizzazione selezionati e ponderati in base a quattro fattori target: momentum, qualità, valore e bassa volatilità.

I criteri di momentum includono la dinamica dei prezzi e la dinamica degli utili. La qualità viene valutata in base alla redditività lorda, ai cambiamenti nelle attività operative nette, all’intensità delle emissioni di carbonio e ad altri fattori. Il valore viene selezionato in base al rapporto valore contabile/prezzo, al rendimento dei dividendi e al rendimento degli utili, tra gli altri, mentre la bassa volatilità si basa sulla volatilità finale di 12 mesi.

Il portafoglio è attualmente composto da 823 partecipazioni, con le posizioni maggiori in Builders FirstSource (NYSE:BLDR), First Industrial Realty Trust (NYSE:FR) e Jabil (NYSE:JBL).

Il fondo iShares è stato lanciato nel 2015, quindi non ha ancora un track record di 10 anni, ma nel 2023 ha registrato un rendimento del 19,7% e negli ultimi cinque anni ha registrato un rendimento medio annuo dell’11,9%. del 31 dicembre.

Tutti e tre questi ETF offrono un’esposizione più mirata a diversi aspetti dell’universo delle small cap e negli ultimi anni hanno superato i benchmark più ampi delle small cap.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version