Ikea ricrea tre case in un cortile. Accade a Milano dove prende vita “un vero e proprio condominio Ikea da poter visitare”. Tre case per tre famiglie con storie con ringhiera alla milanese arredate completamente Ikea
E’ quasi come andare a trovare le famiglie di amici e vedere ricreate le case di tre famiglie diverse. Case arredate Ikea che raccontando attraverso i mobili le storie di chi ci abita. Storie di famiglie “nuove” e di persone venute a Milano per lavoro per sfruttare le opportunità offerte dalla grande città. Sebbene sia una ricostruzione, l’immagine che ne emerge è reale. Queste tre unità abitative rispecchiano ciò che siamo oggi: una giovane coppia che non rinuncia alla propria identità nemmeno alla prima esperienza di convivenza, una madre straniera con un figlio nato a Milano che la aiuta a comunicare con un paese straniero, un’azienda giovane che vuole liberare il potenziale di una città dinamica e vertiginosa.
Le prime case parlano di “prime passi verso il futuro, di nuova vita” ovvero di quelle situazioni in cui ognuno può ritrovarsi ad un certo punto della propria vita, indipendentemente dall’età, avvicinandosi allo spazio piccolo ma funzionale che solitamente caratterizza l’offerta abitativa di una grande città. “Per la prima volta”, che rappresenta cambiamenti significativi e colpisce le persone sia dal punto di vista emotivo che da quello prettamente economico. In una mostra proposta durante il Festival, Ikea vuole condividere un nuovo approccio sulle scelte che si possono fare per rendere la “prima casa” più economicamente accessibile esplorando come condividere gli spazi, anche piccoli (20, 25 e 35 mq ) e un comportamento sostenibile può essere un vantaggio sia per i portafogli che per il pianeta. Le Tre Prime Case mostrano come si possa vivere consapevolmente uno spazio domestico secondo le esigenze e la personalità di chi lo abita, e come il senso di comunità sia un elemento che può arricchire la vita di tutti.
Ognuna delle tre case è progettata in modo tale da emozionare il visitatore e trasmettere questo messaggio in modo vivido.