(Money.it) Svelato il “segreto” della Maturità 2023: i 7 titoli sono custoditi da Flaminia Giorda, dirigente del ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre che coordinatrice della Struttura tecnica Esami di Stato. È la sola, insieme al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a conoscere già il contenuto delle tracce che dovranno affrontare i maturandi quest’anno nel tanto temuto tema di italiano.
Il 21 giugno, infatti, tutti gli studenti delle scuole italiane che dovranno conseguire il diploma di maturità, dovranno scegliere una tra le 7 tracce proposte: 2 analisi del testo, 2 temi di attualità, 3 testi argomentativi. Il metodo, la preparazione e la cultura generale sono gli unici strumenti che possono garantire agli allievi una prova in discesa, dato che conoscere le tracce in anticipo è del tutto impossibile.
Le tracce della maturità 2023, come vengono scelte
Il tema di maturità è un passaggio fondamentale, il primo ad aprire le danze degli esami e per questo spesso oggetto di preoccupazioni. Non a caso, gli studenti italiani hanno già iniziato a provare immaginare le possibili tracce, tenendo conto di ricorrenze, anniversari e temi di attualità particolarmente importanti, un sistema forse poco efficace.
Flaminia Giorda, ex insegnante, ha raccontato come funziona la scelta delle tracce in un’intervista a La Repubblica, rassicurando gli studenti e invitandoli a usare metodo, ricordando loro che i 7 titoli del tema sono del tutto segreti e rimarranno tali fino al giorno dell’esame.
Tutto si basa sul meccanismo di scelta delle tracce per il tema, con cui ogni anno vengono selezionati oltre 100 titoli
© Money.it