Il settore dell’Intelligenza Artificiale è vivo e prospero, come dimostrano i risultati di guadagno di Nvidia (NVDA) del 21 febbraio. È stata una delle relazioni di guadagno più attese di questa stagione e fortunatamente il produttore di chip, considerato il capofila delle azioni AI, ha conseguito solidi risultati.
Tuttavia, l’IA potrebbe essere più trasformativa, rivoluzionando la vita come la conosciamo. Le aziende vedono enormi opportunità per guidare questa rivoluzione e stanno investendo pesantemente nell’infrastruttura AI e nell’acquisto di chip necessari per la formazione.
Palantir Technologies
Dopo l’ultimo rapporto sui guadagni, Palantir Technologies (PLTR) ha ricevuto ampi consensi da Wall Street. Infatti, il 2023 è stato un anno di trasformazione in cui l’azienda ha finalmente mostrato un notevole progresso nei ricavi commerciali. Storicamente, l’azienda si è affidata ai clienti governativi, e il cambiamento nella composizione dei ricavi è un notevole punto positivo.
L’azienda ha evidenziato come sta aiutando i clienti commerciali a implementare casi di utilizzo di IA. La sua Piattaforma di Intelligenza Artificiale consente a aziende e governi di collegare ampi modelli di lingua (LLM) ai loro dati e operazioni per migliorare la presa di decisioni. Le aziende stanno scoprendo numerosi casi di utilizzo combinando LLM con Foundry attraverso AIP.