Tra gli squali, Roku è un Remora, non un pesciolino

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Roku (NASDAQ: ROKU ) gli azionisti hanno assistito all’impressionante corsa biennale del loro investimento vacillare a metà febbraio. A quel punto, le azioni ROKU avevano registrato il tipo di guadagni che gli investitori sognano: Roku è aumentato del 800% in più il corso di 24 mesi. Ancora meglio, questo non era uno stock snervante, alimentato da Reddit che poteva collassare tanto rapidamente quanto è balzato in prima pagina.

Negli ultimi tre mesi, il quadro non è stato così roseo, con ROKU che crolla. Tuttavia, dopo aver pubblicato un rapporto sugli utili del primo trimestre la scorsa settimana che ha infranto le aspettative di entrate, le azioni ROKU hanno registrato un rally.

Il Portfolio Grader Le azioni classificate “B” non sono prive di sfide. Ad esempio, guardati intorno a Roku nel mercato dello streaming e vedrai una raccolta di alcuni dei più grandi giganti della tecnologia e dei media al mondo.

la compagnia può essere pericolosa. I grandi giocatori – e la preoccupazione che alla fine lo schiacceranno – portano a molti degli argomenti contro Roku. Diamo uno sguardo a due di queste sfide e perché penso che nonostante queste, le azioni ROKU siano ancora una forte scelta di crescita a lungo termine.

Roku è alla mercé dei servizi di streaming

Uno dei vantaggi di Roku come piattaforma è che consente agli utenti di guardare i contenuti attraverso uno dei principali servizi di streaming. Fanno semplicemente clic sulla rispettiva app sul proprio dispositivo Roku o Roku TV. Se si iscrivono al servizio tramite Roku, la società ottiene anche una riduzione della quota di abbonamento.

Questo lascia Roku a rischio di perdere un servizio. Ad aprile, l’app YouTube TV è stata strappata via da Roku come parte di una disputa su problemi come i requisiti hardware, l’accesso ai dati e i risultati di ricerca.

Tuttavia, le probabilità dei giganti dello streaming che lasciano la piattaforma rimangono bassi. Roku ha 37. 6 milioni di account attivi. L’azienda domina gli Stati Uniti nella quota di mercato per i dispositivi di streaming nelle case, con 37 %. Inoltre, il 24% delle case statunitensi accede ai propri contenuti in streaming utilizzando TV. Indovina un po? Il software Roku sta alimentando il 31% di queste smart TV. Qualsiasi servizio di streaming che decide di uscire dalla piattaforma Roku lo fa sapendo che rischierà di perdere un numero enorme di abbonati.

Roku non può competere sull’hardware

Roku è stato un pioniere nell’offerta di hardware di streaming video autonomo. L’azienda ha rilasciato il suo primo dispositivo in 2008. Da allora, praticamente tutte le aziende tecnologiche sono entrate nel business degli streamer video. Tuttavia, come notato sopra, Roku domina ancora, nonostante la concorrenza e l’hardware appariscente contro cui ha a che fare.

Inoltre, Roku non è particolarmente preoccupato per le vendite di hardware, sebbene continui a fare molto bene contro la concorrenza. Quell’attività ha margini bassi. La concessione in licenza del sistema operativo Roku ai produttori di TV è un modo più semplice (e più redditizio) per espandere la propria portata.

La vendita di streamer rappresenta una quota minore delle entrate dell’azienda in quanto decollano i ricavi della piattaforma (principalmente pubblicità e licenze). Nel primo trimestre, l’hardware ha rappresentato 18. 8 % delle entrate totali. È in calo rispetto a 18. 5% un anno fa. In confronto, nel primo trimestre le entrate della piattaforma sono aumentate 101% su base annua e sono state rappresentate 81. 2% dei ricavi netti dell’azienda.

Non preoccuparti dell’hardware. La crescita delle azioni ROKU è molto più legata all’ARPU (Average Revenue Per User). Tieni d’occhio quel numero – che continua su una traiettoria ascendente – e non preoccuparti dell’hardware.

Risultato finale delle azioni ROKU

Diversi anni fa, il CEO di Roku ha rilasciato un’intervista a Recode che ha affrontato molte di queste paure di essere un pesciolino che nuota con gli squali. Penso che il suo riassunto della situazione riassuma bene le cose:

“Siamo molto più concentrati. Tutto ciò che facciamo è venire a lavorare ogni giorno e pensare a come migliorare la TV. Quelle aziende, sì, sono grandi aziende, ma vengono al lavoro pensando a come posso vendere un sacco di scarpe, come posso essere migliore nella ricerca, come posso vendere più telefoni? La TV è nella loro lista ma è in fondo alla loro lista. “

È utile pensarla in questo modo. Roku non è in competizione diretta con quei grandi servizi di video in streaming, almeno non a testa alta. La sua strategia di essere prima una piattaforma significa che beneficia effettivamente del successo dei servizi di streaming video.

Più persone interessate allo streaming di video significa più persone che probabilmente acquisteranno un Roku TV. Inevitabilmente, guarderanno anche alcuni dei contenuti gratuiti o il canale Roku, che si aggiunge alle entrate pubblicitarie dell’azienda. La crescente piattaforma Roku significa anche più occhi che guardano quei grandi servizi di streaming, quindi non hanno fretta di schiacciarlo.

Nella metafora dello squalo, Roku è più simile a una remora, che coesiste con gli squali in una relazione reciprocamente vantaggiosa.

Con lo streaming che sta diventando il modo dominante per guardare i video in casa, il futuro è luminoso. Così sono le prospettive di crescita a lungo termine per il titolo ROKU.

Alla data di pubblicazione, Louis Navellier aveva una posizione lunga in ROKU. Louis Navellier non aveva (né direttamente né indirettamente) altre posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Il membro del personale di ricerca di InvestorPlace principalmente responsabile di questo articolo non ha ricoperto (direttamente o indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo.

Louis Navellier, che è stato definito “uno dei soldi più importanti manager del nostro tempo “, ha rotto il silenzio in questo scioccante video “racconta tutto” … esponendo uno degli eventi più scioccanti nella storia del nostro paese … e the one move ev

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version