Toyota RAV4 vs. Nissan Rogue: quale SUV compatto è il miglior acquisto?

Di Valentina Ambrosetti 9 minuti di lettura
toyota-rav4-vs.-nissan-rogue:-quale-suv-compatto-e-il-miglior-acquisto?
Toyota RAV4 vs. Nissan Rogue: quale SUV compatto è il miglior acquisto?

Scegliere un SUV compatto non è un compito facile. Se ne stai cercando uno nella fascia inferiore a $ 30.000, probabilmente ti sei imbattuto nella Nissan Rogue del 2023 e nella Toyota RAV4 del 2023. Con solo un migliaio di dollari circa a separare il prezzo, questi due veicoli a cinque posti sono spesso contrapposti l’uno all’altro. Tuttavia, non sono identici nella funzione, poiché ognuno presenta vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il RAV4 ha il vantaggio di offrire opzioni di trasmissione aggiuntive, come un modello ibrido, mentre il Rogue base offre un migliore consumo di carburante rispetto al RAV4 standard.

Entrambi questi piccoli SUV possono trasportare carichi pesanti da un punto all’altro, ma visivamente sono distinti. La Nissan Rogue presenta tagli e bordi netti che emanano un look da auto di lusso di fascia alta. D’altro canto, la Toyota RAV4 non sfigura in fuoristrada grazie al suo design arrotondato che le conferisce un aspetto robusto simile alla Subaru Forester. Questi veicoli hanno anche un’ampia gamma di varianti che offrono funzionalità aggiuntive e trasmissioni alternative, quindi è importante dare un’occhiata a tutti per vedere quale veicolo e allestimento sono adatti a te.

Cos’è la Toyota RAV4?

Il RAV4 base, con il titolo LE, è un SUV a trazione anteriore alimentato da un motore a quattro cilindri da 2,5 litri da 203 CV con 184 piedi della libbra di coppia. La sua trasmissione è un automatico elettronico a otto velocità con cambio diretto. A partire da $ 28.275, questo piccolo SUV è disponibile in 16 colori, tra cui Ruby Flare Pearl Red e Ice Cap White. Il modello base ha in particolare cerchi in lega d’acciaio da 17 pollici con copricerchi argento a sei razze e doppio scarico con punta cromata. Ha anche le impostazioni Sport, Eco e Normale che regolano la trasmissione. Per quanto riguarda i consumi, il RAV4 compete con i migliori, offrendo fino a 27 MPG in città e 35 in autostrada.

Come la maggior parte delle auto moderne, la RAV4 è dotata di dispositivi di sicurezza elettronici. Toyota Safety Sense è un sistema di pre-collisione, rilevatore di pedoni e sistema di avviso di deviazione dalla corsia, tutto in uno. E se rimani coinvolto in un incidente, il RAV4 offre un’ampia protezione con la sua valutazione di protezione in caso di incidente a cinque stelle dall’NHTSA e un riconoscimento Top Safety dall’IIHS. Dispone inoltre di una funzione di assistenza al parcheggio che avvisa quando un oggetto è troppo vicino durante la retromarcia.

Cos’è la Nissan Rogue?

Jetcityimage/Getty Images

La Nissan Rogue S è l’allestimento base di questo veicolo e parte da $ 27.910. Con questa variante, ottieni un motore VC-turbo a tre cilindri da 1,5 litri che eroga 201 cavalli e 225 piedi per libbra di coppia con una trasmissione automatica variabile (CVT). Questo SUV compatto a ruota anteriore può essere acquistato in 14 colori distinti e presenta cerchi in alluminio da 17 pollici. Ha due modalità, Eco e Sport, che offrono ai conducenti la scelta tra potenza o consumo di gas. Il veicolo ottiene 30 MPG in città e 37 in autostrada in modalità Eco.

A differenza del RAV4, il Rogue viene fornito di serie con leve del cambio elettroniche. Ciò che le due vetture hanno in comune, però, è la tecnologia di sicurezza. Il Rogue è dotato di rilevamento e frenata di emergenza, avvisi di deviazione dalla corsia, rilevamento di collisione anteriore e avviso di angolo cieco. Ha anche un punteggio di sicurezza simile al RAV4, con la sua valutazione di protezione in caso di incidente a cinque stelle e il premio Top Safety Pick.

Interni e stoccaggio

La Nissan Rogue ha un’accensione a pulsante, luci per mappe a LED in alto, una presa di corrente CC da 12 volt, una porta USB-A e una porta USB-C. Per le bevande il SUV dispone di quattro portabicchieri e quattro portabottiglie. Suo Sedili ispirati alla NASA sono avvolti in finiture in tessuto e modellati per non affaticarsi, ma non hanno funzionalità di riscaldamento e raffreddamento.

C’è la stessa quantità di portabicchieri e portabottiglie nel RAV4: quattro ciascuno. Tuttavia, ha un vantaggio rispetto al Rogue in un altro modo, poiché è dotato di tre porte USB. Sono inoltre presenti due prese di alimentazione ausiliaria da 12 V/120 W, una nella parte anteriore e una nella seconda fila. Inoltre, il SUV offre un sistema di climatizzazione con filtri antipolvere e antipolline e prese d’aria per i sedili posteriori.

Per quanto riguarda il volume dei passeggeri, il RAV4 è più spazioso con 136,4 piedi cubi rispetto ai 105,4 del Rogue. Il Rogue ha una capacità di carico di 36,5 piedi cubi per lo stoccaggio, mentre il RAV4 ha più spazio a 37,6. Tuttavia, quando i sedili 60/40 vengono ripiegati su entrambi i veicoli, la Nissan Rogue ottiene 74,1 piedi cubi di spazio di stivaggio rispetto ai 69,8 del RAV4.

Infotainment

Entrambe le auto offrono un’esperienza di infotainment comparabile. Musica, navigazione e varie altre opzioni sono controllate tramite uno schermo da otto pollici posizionato nel cruscotto centrale sia nel RAV4 che nel Rogue. Questi sistemi sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Questa sarà senza dubbio una buona notizia per coloro che hanno tutta la loro musica su un servizio specifico e temono di dover adattarsi al sistema dei media migrando la loro musica altrove. La connettività consente inoltre agli utenti di sfruttare le mappe di Apple se le preferiscono al sistema di navigazione interno dell’auto.

La navigazione tra le due schermate è diversa in quanto presentano interfacce uniche. L’interfaccia RAV4 standard funziona in modo simile a un telefono Android con una barra laterale per sfogliare le app. D’altra parte, Rogue è completamente diverso, poiché utilizza una schermata Home che ospita widget anch’essi navigabili. Il Rogue è la scelta migliore per i conducenti che preferiscono premere i pulsanti fisici, poiché presenta una fila di pulsanti sotto lo schermo per controllare le funzioni.

Una volta che la musica inizia, le differenze negli altoparlanti dei veicoli diventano evidenti. Con Rogue, i consumatori ottengono solo quattro altoparlanti, con la possibilità di passare a sei. Il RAV4 è dotato di sei altoparlanti standard.

Varianti

Il RAV4 può essere ritirato in tre tipi di motore: benzina, ibrido e ibrido plug-in. Il modello base ibrido ottiene in particolare 41 MPG in città e 38 in autostrada. Tutti i modelli possono anche essere aggiornati a un propulsore a trazione integrale, anche se a costo di un po’ di soldi. Se desideri portare il tuo RAV4 all’aria aperta in avventure, ti consigliamo di dare un’occhiata a 2023 Toyota RAV4 TRD fuoristrada. Questo livello di allestimento offre sospensioni regolate da TRD e varie alterazioni di design per $ 37.195.

Come il RAV4, i conducenti possono optare per un modello di propulsione a trazione integrale per ogni livello di allestimento. Tuttavia non esistono varianti ibride, quindi con la Rogue dovrai attenerti alla cara vecchia senza piombo. Tuttavia, le finiture aggiuntive aggiungono funzionalità e miglioramenti all’auto. Ad esempio, il rivestimento Platinum da $ 37.490 aggiunge sedili in pelle e uno schermo informativo più grande, tra le altre aggiunte. Gli appassionati di rally rimarranno delusi nel sentire che non esiste un assetto designato per il fuoristrada per la Rogue.

Condividi questo articolo
Exit mobile version