Uno dopo l’altro, le case automobilistiche hanno iniziato ad adottare lo standard di ricarica nordamericano (NACS) utilizzato dai Supercharger di Tesla mentre si muovono verso l’obiettivo di sostituire la loro flotta con veicoli elettrici. Toyota è l’ultima azienda ad unirsi alla lista in crescita. La casa automobilistica ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Tesla incorporare porte NACS in alcuni veicoli a marchio Toyota a partire dal 2025. Alcuni veicoli elettrici con il suo marchio di lusso, Lexus, saranno dotati anche delle porte di ricarica standard.
Utilizzando le porte NACS sui suoi veicoli elettrici, Toyota offre effettivamente ai propri clienti la possibilità di accedere a più di 12.000 Supercharger Tesla in tutto il Nord America. Anche se la società non implementerà lo standard nel prossimo anno, la sua tempistica corrisponde a quella delle case automobilistiche rivali. Da notare che, a partire dal 2025, anche ai clienti che possiedono già veicoli Toyota e Lexus dotati del sistema di ricarica combinato (CCS) verrà offerto l’accesso agli adattatori NACS.
BMW ha inoltre recentemente annunciato che stava adottando lo standard per tutti i suoi veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada. Qualche mese fa, GM E Guado ha rivelato che avrebbero effettuato il passaggio a partire dal 2025, ma i proprietari potranno già accedere ai Tesla Supercharger il prossimo anno con un adottante. Hyundai adotterà il porto per i suoi veicoli elettrici negli Stati Uniti nel 2024, seguito dai veicoli elettrici in Canada nel 2025. Honda, la casa automobilistica giapponese della Toyota, ha annunciato il suo passaggio al NACS a settembre e i suoi piani per vendere veicoli con il porto entro due anni. Ha anche detto, tuttavia, che sta sviluppando un adattatore per consentire alle Honda pre-2025 di ricaricarsi utilizzando il sistema Tesla.