Torna lo spettro della recessione: mercati in allarme. In focus 4 temi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I timori di una recessione tornano a colpire mercati e investitori.

Nello specifico, un’altra serie di dati economici statunitensi più deboli del previsto ha avvicinato la prospettiva di una recessione incombente, riducendo la propensione al rischio mentre i trader aspettano i risultati sui salari non agricoli Usa che verranno pubblicati venerdì 7 aprile e saranno indicatori cruciali della salute economica.

Le azioni asiatiche sono crollate, mentre i titoli obbligazionari, il dollaro Usa e lo yen giapponese, asset rifugi, sono stati acquistati come prova crescente di un rallentamento degli Stati Uniti che ha alimentato le preoccupazioni per una possibile recessione globale. Anche il prezzo del petrolio si è indebolito.

In questo finale di settimana (domani, venerdì santo, saranno chiuse alcune Borse), si osservano almeno 4 punti.

1. Economia Usa verso la recessione?

Primi segnali di indebolimento per la più grande economia mondiale. I dati della notte hanno mostrato che i datori di lavoro privati ​​statunitensi hanno assunto molti meno lavoratori del previsto a marzo, aggiungendosi ai segnali di un allentamento del mercato del lavoro dall’inizio della settimana.

Anche il settore dei servizi del paese ha rallentato più delle aspettative, mentre i dati precedenti mostravano uno stallo anche nelle fabbriche.

“Questa settimana hanno iniziato ad apparire crepe nei dati economici degli Stati Uniti e stanno riemergendo timori di rallentamento”, spingendo gli investitori a vendere asset più rischiosi e passare a quelli più sicuri, inclusi Treasuries e il dollaro, ha scritto in una nota l’analista di IG Tony Sycamore.

Ment


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version