Tolc Med: cosa significa, come funziona e date del nuovo test di Medicina

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) A partire da quest’anno il test d’ingresso a Medicina cambia volto. Il Tolc Med 2023 si svolgerà in due sessioni, tra cui una a breve (ad aprile) e una seconda parte a inizio estate.

Il calendario non è l’unico elemento a cambiare del nuovo Tolc Med 2023. Argomenti, domande e funzionamento della graduatoria cambiano il test d’ingresso a Medicina che da anni era accusato di essere poco flessibile. Ecco come il ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito il nuovo test d’ingresso al corso di Medicina.

Cosa significa Tolc Med e come funziona?

Il nuovo test di medicina prende il nome di Tolc Med 2023. “Tolc” è l’acronimo di Test OnLine CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), mentre “Med” sta per corso di studi di riferimento, in questo caso il corso in Medicina. Per questo con l’abbreviazione di Tolc Med si intende il test per l’ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia, di odontoiatria e protesi dentaria.

Il nuovo Tolc Med 2023 si presenta con grandi novità sul piano degli argomenti e delle domande. Infatti il test di medicina, della durata di 90 minuti, si suddividerà in:

  • 7 quiz di comprensione del testo e su conoscenze acquisite negli studi (per una durata di 15 minuti);
  • 15 quiz di biologia (per una durata di 25 minuti); 
  • 15 quiz di chimica e fisica (p

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version