(BorsaeFinanza.it) Gli hedge fund sono in fuga dai titoli di Stato USA. Secondo i dati forniti dalla Commodity Futures Trading Commission, nella settimana fino al 2 maggio i fondi a leva hanno aumentato complessivamente le posizioni short sui futures riferiti ai T-Note americani a un livello record. Ciò segna anche la settima settimana consecutiva di incremento delle vendite, la striscia negativa più lunga dal 2017.
Titoli di Stato USA: perché gli hedge fund stanno vendendo
Dopo un mini-rally dei Treasury Bond, favorita anche dall’intenzione emersa nell’ultima riunione della Fed di mettere in pausa il rialzo dei tassi di interesse, è nuovamente riemersa la paura sulle banche americane scosse dal salvataggio di emergenza della First Republic Bank eseguito da JP Morgan. Gli investitori sono tornati a mettersi in modalità ribassistadopo che il Bureau of Labor Statistics ha diffuso venerdì scorso i dati sull’occupazione americana. Il mercato del lavoro USA è ancora straordinariamente forte e potrebbe frenare la Fed dall’attuare un’inversione della sua politica monetaria restrittiva.
Un’altra motivazione che spiega l’allontanamento degli investitori a leva dai Treasury Bond riguarda anche l’impasse sul tetto del debito USA. All’inizio della scorsa settimana, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha lanciato l’allarme: se entro il 1° giugno il Con
© Borsa e Finanza