Alcune titoli con dividendo hanno rendimenti più alti ma offrono minori potenziali ritorni. Altre azioni iniziano con bassi rendimenti ma hanno tassi di crescita dei dividendi più elevati. I titoli che gli analisti al momento stano monitorando tendono anche a superare le azioni con dividendi che danno priorità al reddito rispetto all’apprezzamento.
FedEx
Prezzata in modo ragionevole, FedEx (NYSE: FDX) scambia solo con un rapporto P/E del 15 e offre un rendimento del 1.89% sui dividendi. La società ha un ampio fossato nell’industria della logistica. Anche se il fatturato è sceso del 2% su base annua (YOY) nel terzo trimestre del 2024, l’utile netto è aumentato del 14% su base annua.
Margini di profitto in crescita possono supportare ulteriori aumenti dei dividendi e l’azienda ha un programma di dividendi sano. FedEx vanta un tasso di crescita dei dividendi annualizzato del 24.69% negli ultimi tre anni. La società ha aumentato il suo dividendo trimestrale da $1.15 per azione a $1.26 per azione l’anno scorso. Questo è un aumento YOY del 9.6%. E, FedEx è pronto a aumentare il suo dividendo quest’estate.
Attualmente, FDX è valutata come un buy moderato tra 21 analisti e ha un upside previsto del 16%. Le valutazioni più recenti suggeriscono che l’azienda possa guadagnare più del 16%. La posizione di guida di FedEx nel settore della spedizione combinata con una valutazione ragionevole rendono l’azione allettante.
Walmart
Walmart (NYSE: WMT) offre maggiore resistenza durante i periodi di rallentamento economico poiché molte persone si rivolgono al rivenditore per prodotti accessibili. Il rivenditore ha superato l’S&P 500 dall’inizio dell’anno (YTD) e negli ultimi cinque anni.
Walmart offre un rendimento dei dividendi del 1.38% e attualmente ha un rapporto P/E del 31. Gli analisti credono che ci sia ancora un upside. È valutato come un strong buy tra 28 analisti e ha un upside implicito del 10%.
Walmart ha aumentato il suo fatturato del 5.7% YOY nel Q4 del 2024, ma non è l’unico motivo per cui gli analisti sono ottimisti. Il gigante del retail sta compiendo grandi progressi nel business della pubblicità. I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 33% YOY e un recente acquisizione di Vizio accelererà la sua crescita. Gli annunci hanno margini di profitto migliori rispetto ai prodotti retail, il che può portare a un tasso di crescita dei dividendi più elevato in futuro.
Walmart ha già fatto capire in tal senso aumentando il suo dividendo del 9% quest’anno. Si tratta dell’aumento del dividendo più alto da oltre un decennio. Inoltre, l’azienda ha registrato un impressionante tasso di crescita YOY del 23% nelle vendite globali di e-commerce. Se Walmart continua a guadagnare quote di mercato nell’industria dell’e-commerce, può generare notevoli guadagni per gli azionisti.