La crescita della Cina si è rallentata negli ultimi anni, trascinando al ribasso i titoli, ma mentre molti esperti hanno scartato l’investimento nei titoli del paese del dragone, altri vedono i suoi problemi come transitori.
Inoltre, gli investitori possono guardare alle forze macroeconomiche interne come motivo per credere nelle azioni cinesi. Segni recenti di un mercato del lavoro in fase di raffreddamento hanno alimentato speranze di tagli ai tassi che spingono al rialzo e molte notizie suggeriscono che la paura nei confronti dei titoli cinesi potrebbere essere esagerata.
PDD Holdings
PDD Holdings (NASDAQ: PDD) è conosciuto per la sua divisione commerciale Temu.
In generale, PDD Holdings è cresciuta di quasi il 90% nel 2023 sul fronte del fatturato e l’azienda ha visto il suo margine di profitto crescere ad un tasso simile nello stesso periodo. Nel frattempo, si aspetta circa il 50% di crescita quest’anno, collocandosi nettamente nella categoria dell’iper-crescita e continuando ad essere sottovalutata a causa delle sue origini.
Le previsioni di guadagno futuro sono fissate a meno di 16. Questo è inferiore al prezzo attuale per un dollaro di guadagno, il che suggerisce che gli analisti credono che il prezzo delle azioni aumenterà in futuro.
Baidu
Puoi offrire una narrazione semplice ma potente su Baidu (NASDAQ: BIDU) e le sue azioni. Gli investitori che seguono la logica sono probabilmente in grado di riconoscere rapidamente il valore intrinseco dell’investire nell’azienda in questo momento.
Nel 2023, i ricavi di Baidu sono aumentati del 9%, mentre il reddito netto è quasi triplicato, aumentando del 169%. Tuttavia, i prezzi delle azioni sono diminuiti di oltre il 6% negli ultimi 12 mesi. C’è un divario intrinseco tra le due cose, suggerendo molto valore nelle azioni di Baidu al momento.
Se quella narrazione semplice ma potente non è abbastanza convincente, considera anche l’intelligenza artificiale. Il tool di chatbot di intelligenza artificiale di Baidu ha attualmente più di 200 milioni di utenti. L’azienda è considerata l’equivalente cinese di Google di Alphabet, visto che le similitudini sono enormi.
È quella combinazione di prezzi sottovalutati e potenziale intelligenza artificiale che rende Baidu particolarmente interessante.
Li Auto
È estremamente facile trovare ragioni per essere pessimisti su Li Auto (NASDAQ: LI) e su altre azioni cinesi EV.
Il mercato EV cinese interno si sta rallentando mentre la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Ci sono ora più di 100 produttori di EV nazionali e ciò metterà pressione al ribasso sui veicoli delle principali aziende, compresa Li Auto.
Inoltre, l’amministrazione Biden sta considerando un aumento dei dazi sui veicoli EV cinesi in vista delle elezioni. Il protezionismo americano è un altro segnale negativo che potrebbe facilmente incoraggiare gli investitori ad evitare del tutto le azioni EV cinesi.
Tuttavia, c’è un’importante questione da considerare: l’azienda è la prima nel suo settore a registrare un profitto. Li Auto produce principalmente veicoli ibridi, e il fatto che sia diventata profittevole per prima, fornisce un forte argomento a favore dell’ibrido come la migliore strategia complessiva.