Titoli automotive a Wall Street: il focus è su un rivenditore online

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Settore automotive

Fa ben sperare il settore automobilistico degli Stati Uniti, dove le vendite di veicoli nuovi sono aumentate del 8,8% il mese scorso rispetto ad aprile, raggiungendo 1,44 milioni. La cifra rappresenta anche un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nei primi cinque mesi dell’anno, le vendite sono aumentate del 3/5% rispetto al 2023. Nel frattempo, il fatto che l’inflazione sia rimasta stabile il mese scorso, spingendo al ribasso i tassi di interesse, è stato molto positivo per il settore.

Non solo la diminuzione dell’inflazione aumenterà il potere d’acquisto degli americani quando acquistano veicoli, ma i tassi di interesse più bassi renderanno l’acquisto di automobili più conveniente per la maggior parte dei consumatori che richiedono prestiti per finanziare i loro acquisti. Nel frattempo, un’altra buona notizia per il settore è che le registrazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 14% ad aprile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 102.317 unità.

Sebbene l’aumento sia stato in parte stimolato da tagli ai prezzi, i dati mostrano che molti americani, contrariamente all’opinione degli scettici degli EV, sono pronti, disposti e in grado di acquistare veicoli elettrici.

Carvana

Wall Street sembra essere diventata più ottimista di recente sul rivenditore di auto online Carvana (NYSE: CVNA). Il titolo di CVNA è aumentato di quasi il 50% tra il 17 aprile e il 20 giugno, mentre due banche hanno emesso recenti valutazioni positive sull’azienda.

L’11 giugno, JPMorgan (NYSE: JPM) ha identificato Carvana come una scelta di punta. La banca ritiene che l’azienda sia ben posizionata per beneficiare della carenza di approvvigionamento di veicoli usati. Ciò perché molti “concessionari affiliati e indipendenti” sono probabili che affrontino la carenza acquistando più veicoli da Carvana, secondo la banca. JPMorgan ritiene inoltre che l’azienda stia adottando misure che aumenteranno i suoi margini di profitto.

E dopo aver analizzato le tendenze delle ricerche web, la banca d’investimento Evercore ha incluso le azioni di CVNA nel suo elenco positivo di trading tattico. Le tendenze di ricerca di Carvana sono solide e i risultati del secondo trimestre dell’azienda probabilmente supereranno le stime medie degli analisti, ritiene Evercore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version