Tilray Brands (TLRY) Q2 2023 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 101 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Marchi Tilray (TRY 8,24%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
09 gennaio 2023, 8:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

I saluti. Benvenuti alla chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023 di Tilray. [Operator instructions] La sessione di domande e risposte seguirà la presentazione formale. [Operator instructions] Si prega di notare che questa conferenza è in fase di registrazione.

A questo punto, affiderò la conferenza a Berrin Noorata, direttore degli affari aziendali. Berrin, ora puoi cominciare.

Berrin Noorata — Responsabile Affari Societari

Grazie e buongiorno. Ormai tutti dovrebbero avere accesso al comunicato stampa sugli utili, che è disponibile nella sezione investitori del sito Web di Tilray Brands all’indirizzo tilray.com ed è stato depositato presso SEC e SEDAR. Nella chiamata di oggi, faremo riferimento a varie misure finanziarie non GAAP che possono fornire informazioni utili per gli investitori. Tuttavia, la presentazione di queste informazioni non deve essere considerata isolatamente o in sostituzione delle informazioni finanziarie presentate in conformità con GAAP.

Il comunicato stampa sugli utili contiene una riconciliazione di ciascuna misura finanziaria non GAAP con la misura più comparabile preparata in conformità con GAAP. Inoltre, faremo numerose dichiarazioni previsionali durante le nostre osservazioni e in risposta alle vostre domande. Queste affermazioni si basano sulle nostre attuali aspettative e convinzioni e comportano rischi e incertezze noti e sconosciuti che potrebbero rivelarsi errati. I risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli descritti in queste dichiarazioni previsionali.

10 azioni che ci piacciono di più di Tilray Brands
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Tilray Brands non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Il testo del nostro comunicato stampa emesso oggi include molti dei rischi e delle incertezze associati a tali dichiarazioni previsionali. Oggi ascolterai i membri chiave del nostro senior leadership team: Irwin Simon, presidente e amministratore delegato di Tilray Brands, Inc.; e Carl Merton, chief financial officer, che fornirà una revisione finanziaria trimestrale, oltre a ribadire il nostro flusso di cassa libero per l’intero anno e la guida all’EBITDA rettificato. Si uniscono anche per il segmento delle domande di questa chiamata sono Denise Faltischek, chief strategy officer e head of international; Blair MacNeil, presidente, Tilray Canada; e Ty Gilmore, che si è recentemente unito al team come presidente del nostro business della birra negli Stati Uniti.

E ora, vorrei rivolgere la chiamata al presidente e amministratore delegato di Tilray Brands, Irwin Simon.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Berrin, e ciao a tutti. Apprezziamo la tua partecipazione questa mattina e speriamo che tutti abbiano passato delle belle festività natalizie e un ottimo inizio per il 2023. Ci dirigiamo verso questo nuovo anno con slancio e una piattaforma riallineata incentrata su tre priorità per creare lo stile di vita e il consumatore di cannabis leader e più diversificato al mondo azienda di prodotti confezionati nel mondo attraverso cannabis terapeutica per adulti, bevande alcoliche e prodotti di consumo per il benessere. Queste priorità includono il perseguimento del nostro core business più redditizio per guidare la crescita ora e nel lungo termine, che siamo sulla buona strada per realizzarlo; mantenendo il nostro n.

1 posizione di leadership e crescente quota di mercato nella cannabis ricreativa in Canada, il più grande mercato legale federale del mondo; mantenere la nostra posizione di leadership e aumentare la quota di mercato della cannabis terapeutica in tutta Europa e una posizione forte per conquistare il mercato dell’uso da parte degli adulti quando si verificherà la legalizzazione; e vincere negli Stati Uniti nonostante il ritardo nella legalizzazione federale della cannabis, cosa che non prevediamo accadrà mai nel prossimo futuro. Abbiamo investito in marchi leader e redditizi legati allo stile di vita CPG adiacente alla cannabis attraverso bevande artigianali, alcolici e prodotti di consumo per il benessere che risuonano con forza con i consumatori che sono posizionati idealmente nei mercati chiave. Quando si verificherà la legalizzazione federale della cannabis, faremo leva sui nostri Stati Uniti

marchi e aziende, le loro reti di distribuzione e marketing, per entrare e cogliere opportunità essenzialmente creando un’ampia gamma di marchi CPG infusi e focalizzati sulla cannabis. Siamo anche, ovviamente, diligentemente concentrati sull’ottimizzazione delle nostre operazioni globali pur rimanendo quel produttore a basso costo. E, ultimo ma non meno importante, rafforzare il nostro bilancio leader del settore e guidare la nostra posizione di cassa perché ci offre opportunità di espansione della crescita, anche attraverso le adiacenze della cannabis nel contesto di un ambiente economicamente incerto. Voglio sottolineare il potenziale di valore di Tilray Brands basato sulle opportunità di crescita e sulla nostra lungimiranza per diversificare sia organica che acquisitiva.

Sono fiducioso nel potenziale fondamentale di Tilray Brands come azienda più diversificata di stili di vita a base di cannabis e leader di beni di consumo confezionati. Abbiamo già compiuto notevoli progressi nel secondo trimestre, superando queste priorità, come è evidente dai significativi miglioramenti del flusso di cassa operativo nonostante una performance di alto livello impegnativa. Abbiamo, ovviamente, una visione a lungo termine, generare liquidità gratuita come parte integrante del nostro modello di business, a sua volta, ci consente di realizzare la nostra massima priorità, offrendo un valore per gli azionisti duraturo e duraturo. Gli attenti osservatori di Tilray Brands e del nostro team sanno una cosa, ci muoviamo rapidamente e con decisione per adattarci ai cambiamenti del mercato.

E sono orgoglioso di sottolineare che anche con l’ampiezza della piattaforma e la nostra vastità, rimaniamo agili, ci muoviamo rapidamente, prendiamo decisioni strategiche intelligenti ed eseguiamo contro di loro con il nostro obiettivo di flusso di cassa libero raggiunto. Ad esempio, durante il trimestre, scegliamo di accumulare liquidità rallentando temporaneamente la produzione nelle nostre strutture di cannabis a causa della marcia più lunga del previsto verso la legalizzazione nei mercati chiave. Ciò includeva la riduzione dell’organico e la riduzione di altri costi operativi. Voglio evidenziare all’inizio le nostre iniziative di fondo e poi le nostre iniziative di alto livello.

Ciò è appropriato dato il mercato e gli incredibili progressi che abbiamo compiuto per promuovere l’efficienza e una piattaforma snella costruita per durare. Voglio iniziare questa discussione con il nostro piano di ottimizzazione dei costi. Abbiamo già rimosso oltre $ 100 milioni di costi in contanti rispetto a un anno fa. Queste riduzioni dei costi, che descriverò in dettaglio a breve, ci hanno portato a raggiungere oltre $ 29 milioni di flusso di cassa operativo positivo e $ 25 milioni di flusso di cassa libero positivo in questo trimestre.

Le componenti di questo sforzo includono le sinergie di costo realizzate per l’aggregazione aziendale Aphria-Tilray, che si è conclusa quasi due anni fa, rappresenta il punto di partenza per costruire una base efficiente e agile. Ricordiamo che il nostro obiettivo post-chiusura rivisto è stato aumentato a $ 100 milioni da $ 80 milioni di risparmi sui costi, che, a partire dal secondo trimestre, è stato completato. Oltre alle sinergie Aphria-Tilray, abbiamo lanciato un ulteriore piano di ottimizzazione dei costi da 30 milioni di dollari, di cui abbiamo già raggiunto 19,6 milioni su base annua, per consolidare ulteriormente il nostro status di produttore a basso costo leader del settore. Infine, un solido bilancio è costituito da circa 433 milioni di dollari in contanti e titoli negoziabili, con oltre il 70% del nostro debito fissato con tassi di interesse fissi.

Questa solida base finanziaria ci consente di essere opportunisti nell’acquisire quote di mercato nelle adiacenze globali della cannabis e del CPG mentre osserviamo ciò che si svolge rispetto alla legalizzazione negli Stati Uniti e altrove. Dopo aver discusso delle iniziative sulla struttura dei costi e del nostro impegno a mantenere un solido bilancio, vorrei ora focalizzare la vostra attenzione sul nostro potenziale per cogliere le migliori opportunità in entrambe le aree geografiche e le linee di business in particolare. In Canada, abbiamo mantenuto la nostra posizione n.

1 posizione di quota di mercato nella cannabis ricreativa nonostante le pressioni causate da condizioni operative difficili, continue compressioni dei prezzi e accise elevate, costringendo sia il consolidamento del settore che una riduzione dei circa 925 produttori autorizzati che operano oggi. Nonostante queste condizioni difficili, Tilray rimane la posizione numero 1 per la quota di mercato della cannabis, con una quota di mercato dell’8,3% nel secondo trimestre. Nel primo trimestre, Tilray ha guidato il secondo più grande produttore autorizzato di 54 punti base, mentre nel secondo trimestre abbiamo ampliato il vantaggio a 176 punti base.

La nostra quota è aumentata di 28 punti base al di fuori del Quebec. Ricordiamo che questi dati provengono da Hifyre per tutti i mercati ad eccezione del Quebec, dove utilizziamo Weedcrawler per una rappresentazione più accurata del mercato. Continuiamo a costruire un approccio ponderato all’innovazione, la qualità rispetto alla quantità. Nel secondo trimestre, abbiamo lanciato prodotti in regioni, segmenti e categorie in cui avevamo delle lacune nel nostro portafoglio.

Sfruttiamo la nostra principale ricerca proprietaria sui consumatori per assicurarci di comprendere chiaramente quali sono i valori dei consumatori in quelle regioni, segmenti e prodotti. A titolo di esempio, abbiamo rilanciato RIFF flower, concentrandoci su un segmento in cui avevamo delle lacune nel nostro portafoglio. Andando avanti, la nostra innovazione ponderata sarà anche più facile per l’ambiente. Nel 2023, Tilray convertirà tutti gli imballaggi di fiori, vape e pre-roll in canapa, deviando 158.000 chili di plastica lontano dalle discariche.

Oggi in Canada disponiamo delle principali capacità interne nella produzione di fiori a basso costo, automazione pre-roll infusa e non infusa, BHO, live resin, distillati, produzione di vaporizzatori e formulazione e produzione di bevande all’avanguardia. Inoltre, per gestire le spese generali in modo più efficiente, aiutare la stabilizzazione e sostenere l’industria canadese della cannabis, abbiamo contattato numerosi partner del settore per sfruttare la nostra esperienza, l’ambiente a basso costo e la capacità esistente nelle partnership di co-produzione. Comprendiamo la natura stimolante della cannabis in Canada. Il nostro investimento in informazioni sui consumatori, innovazione, ottimizzazione dei costi e copertura delle vendite leader di mercato ci ha permesso di essere stabili durante un periodo di instabilità.

Dal nostro punto di vista, pensiamo di essere nella posizione migliore per prosperare man mano che queste dinamiche si manifestano e intendiamo mantenere la rotta a lungo termine. In Europa, stiamo assistendo a uno slancio in tutto il continente che prevediamo porterà a 27 paesi che lavorano insieme per stabilire uno sforzo collaborativo sulla regolamentazione della cannabis. L’UE ha già abbracciato la cannabis terapeutica con la legalizzazione su larga scala dell’uso da parte degli adulti che dovrebbe seguire nei prossimi due anni. Quando ciò accade, siamo fortemente posizionati per cogliere ulteriormente l’opportunità offerta dal business europeo della cannabis avendo costruito una piattaforma senza rivali attraverso le nostre strutture di coltivazione in Portogallo e Germania.

Il cambiamento è supportato da una crescente accettazione della cannabis terapeutica per il trattamento di numerose condizioni e seguito da un crescente sostegno alla legalizzazione della cannabis anche per l’uso da parte degli adulti. Riteniamo di essere in una posizione eccezionale per beneficiare della significativa crescita economica che arriverà nel nostro settore a seguito di questi cambiamenti positivi grazie alla nostra offerta end-to-end GMP dell’UE, che ci consente di sfruttare le risorse esistenti per soddisfare la domanda di cannabis per uso medico e per adulti quando avviene la legalizzazione. Tuttavia, nel breve termine, il nostro settore, insieme a quasi tutti gli altri, si trova a dover affrontare un difficile contesto economico in Europa a causa dell’aumento dell’inflazione, dovuto, almeno in parte, alla guerra in corso in Ucraina. Ciò sta influenzando tutti i principali fattori di costo, ma in particolare i prezzi dell’energia, e in tal modo influisce negativamente sul comportamento dei consumatori.

In Germania, la nostra attività medica a marchio Tilray è aumentata nel secondo trimestre rispetto al trimestre dell’anno precedente del 4% e del 20% su base valutaria costante. In Polonia, abbiamo completato le nostre prime due spedizioni di cannabis terapeutica nel secondo trimestre e abbiamo presentato dossier aggiuntivi per nuovi prodotti. In Italia, prevediamo di iniziare la distribuzione dei nostri estratti di cannabis terapeutica T25 nel trimestre 3. Coerentemente con il nostro approccio a tutte le nostre attività, siamo implacabili, concentrati ing la qualità e la coerenza dei nostri prodotti di cannabis medica, nonché la nostra struttura dei costi per essere quel produttore a basso costo in Europa.

Pertanto, abbiamo sviluppato un piano per eliminare circa 7 milioni di dollari di costi dalla nostra attività europea. Crediamo fermamente che i nostri differenziatori competitivi in ​​Europa siano quel produttore a basso costo di cannabis coerente e di alta qualità; la nostra integrazione di CC Pharma, i nostri team di cannabis medica, per migliorare e migliorare la nostra funzione di vendita con le solide relazioni farmaceutiche di CC Pharma sia in Germania che in tutta Europa, portando credibilità alla cannabis. La nostra esperienza normativa per navigare nel difficile panorama normativo in tutta Europa continuerà a consolidare la nostra posizione di leadership. In sintesi, sebbene ci siano alcuni venti contrari a breve termine, consideriamo questo come un momento entusiasmante per noi in tutta Europa, ancorati dalla nostra strategia, dalle nostre persone, risorse e risorse e dall’enorme opportunità che vediamo davanti a noi.

Passando ora agli Stati Uniti e al nostro portafoglio CPG. Negli Stati Uniti, la partecipazione al mercato della cannabis per uso adulto è sempre stata molto importante per noi e parte integrante della nostra strategia a lungo termine. Tuttavia, finché la cannabis rimarrà illegale a livello federale negli Stati Uniti, non ci impegneremo direttamente in affari che riguardano la pianta di cannabis.

Per ottimizzare completamente il valore e la forza della nostra attività negli Stati Uniti, abbiamo nominato Ty Gilmore, dirigente veterano del settore della birra e delle bevande, come presidente del business della birra negli Stati Uniti di Tilray, una posizione di nuova creazione. Ty si è unito a noi da Glazer’s Beer and Beverage, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo dal 2020.

E prima ancora, ha trascorso la maggior parte della sua carriera alla Diageo. Come forse già saprai, SweetWater è il decimo birrificio artigianale più grande degli Stati Uniti, ora disponibile in 42 stati, inclusa la più recente California. Nell’ultimo anno, SweetWater e i nostri due iconici marchi della California meridionale, Green Flash e Alpine, hanno notevolmente ampliato la distribuzione attraverso la nostra partnership con Reyes, il più grande distributore di birra negli Stati Uniti. A novembre, abbiamo acquisito la Montauk Brewing Company, la più rapida crescita artigianale birra e n.

1 birrificio artigianale nella metropolitana di New York. Il suo successo è stato guidato dal suo amato portafoglio di prodotti, dal prezzo premium e da oltre 4.700 punti di distribuzione, inclusi i principali rivenditori nazionali, tra cui Target, Whole Foods, Trader Joe’s, Stop & Shop, King Kullen, Walmart e 7-Eleven. Inoltre, i minimarket Costco, BJ’s e Speedway. La transazione Montauk Brewing è stata immediatamente accrescitiva per l’EBITDA e prevediamo che genererà forti entrate e una crescita dell’EBITDA rettificato mentre andiamo avanti.

Inoltre, stiamo già sfruttando l’infrastruttura nazionale esistente di SweetWater per espandere in modo significativo la rete di distribuzione di Montauk Brewing oltre la sua presenza concentrata nel nord-est, guidando ulteriormente la crescita di Montauk nei principali mercati nazionali, tra cui California, Georgia, Florida, Connecticut e completando la presenza di il nostro portafoglio di bevande artigianali negli Stati Uniti Vorrei discutere brevemente il nostro marchio leader di bourbon e liquori lifestyle, Breckenridge Distillery. Nonostante i venti contrari nel settore degli alcolici, questo marchio è pronto per una crescita accelerata attraverso Republic National Distributing Company, con un’ampia rete di distribuzione di rivenditori e clienti in sede e fuori sede in 38 stati e nel Distretto di Columbia. Ora, passando al nostro segmento del benessere, che è un segmento molto importante per noi mentre andiamo avanti.

Il nostro segmento del benessere continua a far crescere la sua attività alimentare a base di canapa, Manitoba Harvest, nel trimestre 2. Manitoba Harvest è leader mondiale negli alimenti a base di canapa, con distribuzione di prodotti in 17.000 negozi nordamericani e presente in 15 mercati internazionali consolidati. Il marchio Manitoba Harvest ha ampliato la sua posizione di leadership nella quota di mercato statunitense nel secondo trimestre, continuando a fornire una quota superiore al 50% in dollari all’interno di semi di canapa di marca e crescendo di oltre il 10% nei rivenditori multioutlet nelle ultime 12 settimane riportate.

Manitoba Harvest sta ora registrando una crescita in dollari in ciascuno dei suoi primi 10 rivenditori statunitensi, Whole Foods, Sprouts, Walmart e Kroger. La quota di mercato di Manitoba Harvest in Canada rimane vicina all’80%. I driver della crescita includono l’espansione della distribuzione, una forte pipeline di innovazione e i prezzi messi in atto nel secondo trimestre, insieme al crescente interesse dei consumatori per i prodotti a base di canapa, dato il ruolo chiave che possono svolgere nelle diete a base vegetale, a basso contenuto di carboidrati e cheto. .

Tilray wellness lancerà una nuova bevanda per il benessere al CBD, Happy Flower, tramite la piattaforma di e-commerce diretta al consumatore all’inizio del 2023. Attraverso la nostra partnership con Southern Glazer, il principale distributore di bevande alcoliche e bevande al CBD negli Stati Uniti, lo faremo cerca di espandere il marchio nei mercati chiave per tutto il 2023, concentrandosi sugli stati in cui il CBD è consentito. In breve, continuiamo a sviluppare la nostra attività per il benessere di cibi e bevande a base di canapa, con altri in arrivo. E con ciò, passerò ora la chiamata a Carl Merton, il nostro chief financial officer, per discutere i dati finanziari in modo più dettagliato.

Carlo.

Carlo Merton — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie Irwin. La nostra attenzione all’efficienza operativa o all’EBITDA rettificato e al flusso di cassa disponibile è sempre stata di fondamentale importanza, ma lo è ancora di più nell’attuale contesto economico. Poiché in passato bilanciavamo le nostre decisioni aziendali tra l’EBITDA rettificato e il flusso di cassa libero, spesso abbiamo scelto l’EBITDA rettificato rispetto al flusso di cassa libero. Nell’anno in corso, la nostra attenzione si è spostata e stiamo dando la priorità al flusso di cassa libero, anche se occasionalmente va a scapito dell’EBITDA rettificato.

Queste decisioni sono evidenziate dalla nostra capacità di generare un flusso di cassa operativo positivo di oltre 29 milioni e un flusso di cassa libero di quasi 25 milioni nel trimestre, un miglioramento di quasi 50 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Prima di rivedere il nostro trimestre, vorrei ricordare a tutti che i nostri dati finanziari sono presentati in conformità con gli US GAAP e sono in dollari USA.

E durante questa chiamata, faremo riferimento sia ai risultati regolati GAAP che non GAAP. Il nostro comunicato stampa sugli utili contiene anche una riconciliazione dei nostri risultati riportati in base a GAAP con le misure non GAAP identificate durante le nostre osservazioni. Per il trimestre, i ricavi netti sono stati di 144,1 milioni di dollari, in calo del 6% rispetto al trimestre consecutivo di 153,2 milioni e del 7% rispetto al trimestre dell’anno precedente di 155,2 milioni. Questi cali sono dovuti alla minore distribuzione netta di cannabis e alle entrate per il benessere che sono state solo leggermente compensate da maggiori entrate per bevande alcoliche.

Analogamente agli ultimi trimestri, i nostri ricavi, utili ed EBITDA rettificato sono influenzati dalla forza del dollaro USA, in particolare dato che le nostre maggiori fonti di reddito sono l’euro e il dollaro canadese. Su base valutaria costante, i nostri ricavi netti sono leggermente aumentati a 157,6 milioni, con le nostre attività di distribuzione e bevande alcoliche anch’esse in aumento nelle loro valute di base rispetto al trimestre dell’anno scorso. L’utile lordo riportato è stato di 40,1 milioni di dollari, un aumento del 22% rispetto ai 32,8 milioni del trimestre dell’anno precedente.

Il margine lordo rettificato si è mantenuto al 29% nonostante la riduzione dei ricavi netti. Ciò è stato reso possibile dal nostro successo nell’implementare numerosi programmi di risparmio sui costi, compensando parte delle nostre spese generali assegnate dalla riduzione intenzionale della produzione, insieme alle entrate realizzate dalla nostra transazione HEXO. La perdita netta è stata di 61,7 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 65,8 milioni di dollari nel trimestre precedente e un utile netto di 5,8 milioni nel trimestre dell’anno precedente. La nostra perdita netta rettificata è migliorata a 35,3 milioni di dollari, o 0,06 dollari per azione, rispetto ai 45 milioni del trimestre precedente e ai 38,8 milioni del trimestre di un anno fa.

L’EBITDA rettificato riportato è stato di 11,7 milioni di dollari, in calo del 15% rispetto ai 13,8 milioni del secondo trimestre dello scorso anno. Tuttavia, siamo stati in grado di estendere il nostro track record a 15 trimestri consecutivi di EBITDA rettificato positivo. La diminuzione è stata dovuta all’impatto negativo del nostro margine lordo di cannabis, nonché a un aumento delle spese per crediti inesigibili. Come abbiamo affermato negli ultimi trimestri, siamo fortemente concentrati sull’essere positivi per il flusso di cassa libero, e questo è evidente dal nostro flusso di cassa operativo notevolmente migliorato durante il secondo trimestre, anche se ha comportato una riduzione dell’EBITDA rettificato.

Inoltre, in assenza degli oneri una tantum che abbiamo preso nel trimestre per l’indennità di reso e le relazioni commerciali esistenti, l’EBITDA rettificato sarebbe stato di 14,8 milioni, in aumento di 1,3 milioni rispetto al trimestre precedente. Passando ai nostri segmenti di attività, le entrate lorde della cannabis erano costituite da 6,4 milioni di entrate canadesi di cannabis terapeutica; 52,4 milioni di entrate canadesi per uso adulto, che segnano una crescita del 5,7% rispetto al trimestre dell’anno precedente; 7,7 milioni di entrate internazionali di cannabis, tutte compensate da 16,8 milioni di accise. Ciò ha portato a entrate nette di cannabis di $ 49,9 milioni, che rappresentano un calo del 15% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, in gran parte correlato alle riduzioni delle entrate internazionali di cannabis, incluso un addebito di $ 3,1 milioni relativo ai ritorni internazionali di cannabis, che non prevediamo si ripeta. . A valuta costante, il calo è stato solo dell’11%.

Il calo del dollaro canadese e dell’euro ha comportato una diminuzione dei ricavi di 2,3 milioni di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente. L’utile lordo della cannabis è aumentato del 37% a 18,6 milioni dai 13,5 milioni del trimestre dell’anno precedente, mentre la percentuale del margine lordo è aumentata al 37% dal 23%. Nel secondo trimestre, abbiamo anche riconosciuto l’adeguamento dei resi di vendita una tantum, che ha ridotto la nostra linea superiore, nonché uno smaltimento di inventario sostenuto come costi di uscita sia da Israele che dall’Uruguay. Insieme, questi hanno avuto un impatto combinato di riduzione dell’utile lordo di $ 4,2 milioni, mentre il margine lordo del 7,5%.

Anche questo spostamento delle priorità strategiche per concentrarsi sul perseguimento delle attività generatrici di flussi di cassa discusse in precedenza ha un impatto sulla diminuzione del margine lordo di cannabis rettificato. Abbiamo consapevolmente deciso di ridurre la produzione nelle nostre strutture di cannabis a seguito di una legalizzazione più lenta del previsto a livello globale riducendo le operazioni, la riduzione del personale e altri costi operativi e continuando a valutare altre iniziative di risparmio sui costi. Consideriamo queste attività temporanee poiché i requisiti di fornitura si stabilizzano nel mercato canadese della cannabis e mentre i mercati europei della cannabis procedono con la legalizzazione. I ricavi di distribuzione, che derivano prevalentemente da CC Pharma, sono diminuiti del 13% a 60,2 milioni dai 68,9 milioni del trimestre dell’anno precedente.

Ciò è stato influenzato principalmente dal rafforzamento del dollaro USA rispetto all’euro. A valuta costante, le entrate sarebbero effettivamente aumentate del 3% a 71 milioni per ulteriori $ 10,8 milioni di entrate. L’utile lordo di distribuzione rettificato è aumentato a 7,7 milioni dai 7,6 milioni del trimestre dell’anno precedente, mentre il margine lordo di distribuzione è aumentato al 13% dall’11%.

Questo è stato il risultato di un cambiamento positivo nel mix di prodotti e della nostra attenzione sulle vendite a margine più elevato, inclusa la decisione di uscire dalla linea di business relativa al ricondizionamento dei dispositivi medici. Guardando al futuro, riteniamo di poter continuare a generare margini di profitto aziendali maggiori nonostante non aumentino le entrate mentre ci avviciniamo al pieno utilizzo della nostra struttura. Passando al nostro segmento di bevande alcoliche, abbiamo generato 21,4 milioni di entrate nette, il 56% in più rispetto al trimestre dell’anno precedente di 13,7 milioni. Ciò è dovuto principalmente alla nostra acquisizione di Breckenridge e dei marchi di birra Green Flash e Alpine nel dicembre 2021, insieme alla nostra più recente acquisizione di Montauk nel novembre 2022.

Rimaniamo fiduciosi nell’espandere questo segmento nel tempo mentre sfruttiamo la nostra maggiore distribuzione, riacquistiamo l’accettazione del marchio con Green Flash e Alpine, promuoviamo l’accettazione del marchio con SweetWater in California, costruiamo un’ampia pipeline di innovazione e, naturalmente, perseguiamo potenzialmente altre acquisizioni. L’utile lordo delle bevande alcoliche è aumentato del 28% a 10 milioni di dollari dai 7,8 milioni del trimestre dell’anno precedente. L’utile lordo rettificato, che include 1,1 milioni di dollari di aumento della contabilizzazione del prezzo di acquisto, è aumentato del 42% a 11,1 milioni. Tuttavia, il margine lordo rettificato del 52% è diminuito rispetto al 57% dello stesso periodo dell’anno precedente.

Tale calo è conseguenza dell’espansione di SweetWater Colorado, che è ancora in fase di avvio delle operazioni rispetto allo scorso anno, quando l’espansione non era ancora iniziata. Inoltre, le acquisizioni di Breckenridge e Montauk non sono state completate nel confronto dell’anno precedente e operano con un margine leggermente inferiore rispetto a SweetWater. Infine, per il nostro segmento del benessere, i ricavi sono diminuiti dell’8% a 12,7 milioni dai 13,8 milioni del secondo trimestre dello scorso anno. L’utile lordo rettificato per il benessere è stato di 3,9 milioni, in leggero aumento rispetto ai 3,8 milioni del trimestre dell’anno precedente, mentre il margine lordo è aumentato al 31% dal 28%.

Tornando all’argomento del flusso di cassa libero, abbiamo preso provvedimenti durante il secondo trimestre per passare dalle linee di business sia nella nostra distribuzione che nelle attività europee di cannabis che non erano più accrescitive in modo da poterci concentrare sulle aree del business che generano flussi di cassa positivi. Questo, insieme alla decisione strategica di ridurre la produzione nelle nostre strutture di cannabis, ha fornito i risparmi di cassa necessari per raggiungere un flusso di cassa libero di quasi 25 milioni nel trimestre, un miglioramento di circa 50 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il nostro saldo di liquidità, mezzi equivalenti e titoli negoziabili al 30 novembre era di ben 433,5 milioni, un aumento di oltre $ 100 milioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il nostro saldo del capitale circolante, che ci consente di soddisfare i nostri requisiti operativi e di capitale, è sceso a 388,2 milioni da 393,4 milioni nello stesso orizzonte temporale.

Per l’anno fiscale 2023, riaffermiamo le nostre aspettative di generare un EBITDA rettificato compreso tra 70 e 80 milioni di dollari e un flusso di cassa libero positivo in tutti i segmenti di attività per l’anno. In conclusione, mi concentro sul miglioramento del nostro bilancio leader del settore, continuando a ridurre il nostro debito, guidando il flusso di cassa libero, allineando il prodotto alla domanda, riducendo al minimo le spese in conto capitale e allineando correttamente le nostre spese con le aspettative di guadagno. Con ciò, concluderò le nostre osservazioni preparate e aprirò le righe per le domande dei nostri analisti di copertura. Successivamente, risponderemo ad alcune domande dei nostri azionisti al dettaglio attraverso la piattaforma Say.

Operatore, qual è la prima domanda?

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Vivien Azer con Cowen and Company. Per favore procedi con la tua domanda.

Vittorio Ma — Cowen and Company — Analista

Felice anno nuovo ragazzi. Buon giorno. Questo è Victor Ma per Vivien Azer e grazie per aver risposto alle domande. Quindi, prima di tutto, sai, sulla base delle tendenze Hifyre ex-Quebec, sai, sembra che la ripresa della quota di inversione di marcia stia continuando mentre guadagni quota in dollari in sequenza nel 2Q.

Ma ci sono ancora alcune perdite nei pre-roll e negli svapatori. So che l’innovazione affronterà queste perdite nel tempo, ma puoi forse offrire un po ‘di colore per dimensionare quel vento contrario dalle precedenti SKU pre-roll e vape e poi il vento favorevole dalle nuove SKU? E commenta anche la viscosità della nuova innovazione. Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Buon giorno. Quindi, lascerò che Blair salti qui perché è al telefono con noi per parlarne. Ma penso che molto abbia a che fare con i tempi e quando siamo in grado di portare questi prodotti nelle diverse province. E, sai, Blair ti dirà quanti nuovi prodotti abbiamo e i tempi.

Blair, tu vuoi entrare e passare in rassegna ciò che sta accadendo con vaporizzatori e pre-roll e quanti nuovi prodotti hai in uscita.

Blair MacNeil — Presidente, affari canadesi

Sì. Grazie, Irwin, e grazie, Victor, per la domanda. Certamente, ciò che abbiamo notato nello svapo, quindi comincerò da lì, è la maggiore potenza rispetto alla natura fruttata dei vapori. Quindi, abbiamo sicuramente un piano per costruire dal lato della potenza e, secondo Irwin, vedrai oltre 150 nuovi elenchi da noi in vapes e pre-roll nei prossimi due trimestri.

Per quanto riguarda i pre-roll, ci stiamo davvero spostando verso pre-roll infusi di frutta che rubano davvero quota ai pre-roll tradizionali. Abbiamo alcune grandi novità in arrivo nel terzo e quarto trimestre. Buona fornitura, che ci vedrai essere molto coerenti con questa tendenza. E poi, solo per commentare la tua – la viscosità dell’innovazione in generale, se guardi solo al secondo trimestre in Ontario, c’erano 859 nuovi prodotti in un mercato che era in sequenza, almeno dal punto di vista di un quarto, piatto.

Quindi, c’è sicuramente una certa diluizione della produttività SKU che va avanti. Lo stiamo calcolando nella nostra pipeline di innovazione. Siamo consapevoli dell’effetto di diluizione di ciò. E siamo molto fiduciosi che sfruttando le nostre intuizioni, sfruttando le nostre dinamiche di categoria e sfruttando il nostro modello di copertura, saremo molto forti in queste categorie nei prossimi due trimestri.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Blaire. Victor, lasciami solo sottolineare due cose. Sai, abbiamo la quota n. 1.

Siamo 176 punti base avanti rispetto al nostro rivale più vicino, il numero uno. Numero due, quest’anno rispetto allo scorso anno, nelle nostre entrate, sono quasi $ 12 milioni di compressione dei prezzi dove i prezzi sono scesi più di un anno fa. E penso che mentre vediamo il mercato stabilizzarsi e Blair ha un piano in atto tra nuova innovazione, sai, nuova distribuzione che prende quote e, sai, potenzialmente altre acquisizioni nel mercato canadese, sai, come arriva a un doppio quota a cifre in quel mercato. Quindi, sai, ascolta, sì, abbiamo perso un po’ di condivisione.

Penso che sia il tempismo. Ma considerando quella compressione dei prezzi, considerando il mercato, penso, sai, dove Tilray si trova oggi in Canada sia in un posto molto, molto buono. E, sai, l’innovazione che sta uscendo è straordinaria e questo dovrebbe aiutare la condivisione e la crescita in generale.

Vittorio Ma — Cowen and Company — Analista

Grazie per il colore. E mi limito a fare perno sulle bevande alcoliche per la mia seconda domanda, con il calo del commercio di birra e vino evidente nei dati di scansione Nielsen, solo curioso di sapere se hai notato la debolezza dei consumatori nel tuo portafoglio di bevande alcoliche. E potresti ricordarci il tuo algoritmo di prezzo annuale per SweetWater e Breckenridge e ora anche Montauk? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, immagino che lo passerò a Ty per un secondo. Ma, sai, siamo ancora di SweetWater, il decimo birrificio artigianale più grande negli Stati Uniti Montauk, che abbiamo appena acquisito a dicembre, sai, è il birrificio artigianale numero 1 a New York City.

Marchio straordinario e fondamentalmente venduto solo a New York con alcuni venduti nel New Jersey, nel Connecticut e [Inaudible] insieme. Sai, dal punto di vista dei prezzi, e ne parlerò con Ty, ci sono alcune opportunità di prezzo. Probabilmente siamo stati un po ‘più lenti nell’accettare l’aumento dei prezzi e – ma ha dovuto sopportare alcuni dei costi più elevati. Dal punto di vista di Nielsen, penso che abbiamo – abbiamo raccolto una certa distribuzione.

Proprio di recente, abbiamo raccolto molto dal punto di vista di Kroger. Quindi, lascia… Ty, vuoi saltare qui per un secondo, presentarti?

Ty Gilmore — Presidente, US Beer Business

Sì. Grazie Irwin. Bella domanda, Vittorio. Sì, siamo decisamente – sai, c’è un po ‘di ribasso in corso, ma stiamo anche assistendo a un aumento del commercio dei consumatori in diversi segmenti, super-premium, importazioni domestiche, messicane, sapori e ABV più alto.

Quindi, continuiamo a vedere alcuni venti favorevoli con lo spazio in cui operiamo e prevediamo che mentre entriamo nel primo trimestre del 2023 ci saranno continue opportunità di prezzo di cui sfrutteremo sia in sede che fuori sede, che sarà vantaggioso.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E c’è anche un importante gasdotto. E una delle cose che abbiamo fatto a SweetWater e Montauk è ora il momento in cui possiamo lanciare i prodotti. E abbiamo numerosi nuovi prodotti che verranno lanciati man mano che ci spostiamo in primavera. Abbiamo il nostro 420 Fest, che sta arrivando.

Quindi, c’è molto marketing per eventi, sai, basato sul nostro business della birra. L’altra cosa, Victor, a qualcosa che hai menzionato, abbiamo visto un bel aumento, sai, nella nostra Breckenridge Distillery, il nostro business del bourbon, un grande aumento nel nostro business della vodka, il passaggio alla RNDC e, sai, alcuni dei la nuova distribuzione Quindi, siamo abbastanza felici. E puoi vedere, sai, siamo molto bravi nel nostro, sai, birra e il nostro business degli alcolici trimestre su trimestre e anno su anno.

Vittorio Ma — Cowen and Company — Analista

Grande. Grazie. Torno in coda.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La prossima domanda è dalla linea di Nadine Sarwat con Bernstein. Per favore procedi con la tua domanda.

Nadine Sarwat — AllianceBernstein — Analista

Ciao. Buongiorno a tutti. Due domande per me. Quindi, prima di tutto, hai richiamato l’attività internazionale più debole della cannabis nelle tue osservazioni preparate.

Potresti forse analizzare i fattori che lo guidano in modo più dettagliato e come dovremmo pensare a questa parte dell’attività che si comporta nel resto dell’anno fiscale? E la mia seconda domanda, è bello vedere che le vendite canadesi per uso adulto crescono di anno in anno. Potresti scomporre questa crescita tra volume, mix e prezzo, dato che c’è molto da fare lì e come ci pensi nei prossimi trimestri? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grande. Quindi, numero uno, sai, lasciami — passerò il pezzo sull’Europa a Denise, che gestisce le nostre operazioni europee. Ma penso, ascolta, stanno succedendo molte cose in Europa. Sai, se possiamo incolpare la guerra, possiamo semplicemente incolpare, sai, l’economia laggiù.

Possiamo, sai, dare la colpa a – per quanto riguarda i costi. Ma penso che oggi siamo situati in Europa, sai, con la nostra struttura in Portogallo, la nostra struttura in Germania, sai, dove vendiamo in oltre 20 paesi, dal punto di vista medico, siamo ben posizionati. Sai, passiamo molto tempo in Europa. E mi hai sentito dire quanti costi sono stati eliminati, alcuni dei paesi che, sai, sminuiremo.

Sai, crediamo che la legalizzazione avverrà nel ’23? No. Crediamo che accadrà nel 2024? Sì. Ma ora abbiamo unito le nostre attività in Europa in un’unica unità aziendale tra la nostra CC Pharma, che è la nostra attività di distribuzione, sai, in 13.000 farmacie e le nostre operazioni in Portogallo e le nostre operazioni in Germania. Quindi, abbiamo un forte business in Europa con la distribuzione, con i marchi, con [Inaudible] Sfortunatamente, il controllo – sai, la legalizzazione non è qualcosa che è nelle nostre mani, ma è qualcosa che, sai, ci concentreremo su come far crescere la nostra attività.

Denise, vuoi tuffarti e aggiungere altro?

Denise Faltischek — Presidente, International Business e Chief Strategy Officer

Sì. Grazie Irwin. Quindi, basandomi solo su ciò che ha detto Irwin, in termini di attività in Europa, attività molto forti in Europa. Come ha detto Irwin, deprioritizzare alcuni paesi.

Noi davvero – negli ultimi trimestri, come abbiamo detto in passato, abbiamo preso alcune decisioni attive per non perseguire determinate entrate in Israele dato il mercato volatile che sta attualmente accadendo in Israele. E se guardi al trimestre, il trimestre precedente dell’anno scorso, abbiamo registrato circa $ 4, 6 milioni di entrate nel trimestre dell’anno precedente in relazione alle vendite in Israele. Quindi, stiamo deprioritizzando alcuni mercati invece di inseguire affari più redditizi e sostenibili. E basandoci ancora una volta su quanto ci sentiamo fiduciosi in termini di Europa, mentre seguiamo molto da vicino gli sforzi di legalizzazione dell’uso da parte degli adulti da parte della Germania, siamo anche molto fiduciosi che anche in assenza di uso da parte degli adulti, siamo ancora molto ben posizionati per vincere nel settore medico.

Siamo – con la nostra attività CC Pharma, abbiamo credibilità quando si tratta di cannabis medica. E mentre perseguiamo medici e farmacie, portiamo con noi quella credibilità quando li visitiamo. Siamo anche ben posizionati con le nostre due strutture GMP dell’UE, una situata in Germania, una situata in Portogallo. E il mercato medico in Europa raggiungerà un valore di 13,8 miliardi di dollari entro il 2028.

Quindi, ci sentiamo molto, molto fiduciosi riguardo al business.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E penso che guardando l’Europa, mi piace l’Europa come opportunista. Penso, sai, ci sono oltre 600 milioni di persone. C’è una grande popolazione lì. E se torni indietro e pensi, non diversamente dagli Stati Uniti, gli europei vogliono la cannabis legalizzata, ok? E penso che stia solo funzionando attraverso, sai, l’UE.

E sono sicuro che se l’Ucraina non accadesse, la Germania potrebbe essere legale oggi, ma siamo pronti e saremo pronti, e esamineremo altre opportunità commerciali nità in quel mercato europeo perché abbiamo quell’infrastruttura. Abbiamo passato molto tempo. Abbiamo ridotto molti costi, semplificato la nostra attività, sai, con le nostre strutture in Portogallo e Germania. Stiamo cercando altre opportunità là dove possiamo crescere.

E, sai, siamo redditizi lì, e vedremo come far crescere quel business. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, per quanto riguarda il nostro mix e il volume, ascolta, in Canada, il fiore è ancora il numero 1. La buona notizia è che il mercato canadese è davvero l’unico mercato al mondo in cui la cannabis per uso adulto è legalizzata, OK? E dal punto di vista del posizionamento, siamo ben posizionati con le nostre strutture di crescita.

Abbiamo oltre 12 marchi. Abbiamo una straordinaria innovazione lì. E questa è la chiave di quel mercato. E vedrai molte cadute da quel mercato con altri LP.

È un mercato difficile per fare affari. Da un’accisa, spendiamo ancora $ 1 al grammo. L’anno scorso abbiamo pagato, come azienda, oltre 120 milioni di dollari di tasse in Canada in accise. Negli ultimi due anni, abbiamo pagato quasi un quarto di 1 miliardo di dollari.

Quindi, è un mercato difficile. Ma ancora una volta, è l’unico mercato legale. E chiunque vinca lì, cosa che crediamo di fare, ci sono grandi opportunità. Blair, vuoi solo parlare del tuo mix e dei prezzi da un punto di vista in Canada?

Blair MacNeil — Presidente, affari canadesi

Decisamente. Grazie, Nadine. Sì, in gran parte hai capito bene, Irwin, in termini di dinamiche del mercato. Direi, solo in generale, puoi guardare un anno fa, c’erano oltre $ 12 milioni di compressione dei prezzi sul mercato.

Quindi, in generale, stai vedendo aumentare i volumi sul lato Tilray rispetto al settore, sebbene quei segmenti stiano sicuramente subendo una forte compressione dei prezzi. Quindi, dal punto di vista del volume, è davvero guidato per noi dalla rinascita del nostro business dei fiori. Ricorderete che in precedenti chiamate ho parlato di avere 46 ceppi in programmi alfa e beta che sono ora commercializzati, che ora stanno iniziando a colpire il mercato. Quindi, ci aspettiamo di avere una vera pipeline di fiori che vanno avanti.

E per Irwin, il fiore è ancora il segmento più importante. È circa il 40% del business totale. Quindi, continuiamo ad avere una pipeline molto solida di innovazione, ma anche di genetica per i fiori che vanno avanti.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E penso che la cosa importante sia — penso che la cosa importante — sono felice di aver capito bene, Blair. Ma penso che la cosa importante sia, sai, ora abbiamo le strutture per crescere e ridurre continuamente quei costi. E ci hai sentito menzionare il trimestre, gestiremo queste attività e poi entreremo in contanti. E questo ha influito sul nostro EBITDA perché, sai, abbiamo tutti questi costi fissi.

E saremo là fuori a cercare di vendere cannabis, sai, ad altri LP. Saremo là fuori cercando di crescere per gli altri. Ma noi siamo quel produttore a basso costo lì, ed è qualcosa su cui ci concentreremo. L’altra cosa è che ci concentreremo sull’innovazione e sulle novità, e questo è ciò che guida gran parte della crescita in Canada è la nuova innovazione.

Nadine Sarwat — AllianceBernstein — Analista

Fatto. Grazie. Se potessi spremerne ancora un altro dato che ne hai parlato in Germania, cosa stai vedendo riguardo alla legalizzazione degli adulti – legalizzazione dell’uso da parte degli adulti, in particolare, con l’accento sulla Commissione europea? Quando pensi che potrebbe essere un risultato realistico? Grazie.

Denise Faltischek — Presidente, International Business e Chief Strategy Officer

Sì. Quindi, inizialmente ci aspettavamo che la legalizzazione dell’uso da parte degli adulti potesse entrare in vigore all’inizio del 2024. In base a dove ci troviamo, penso che potremmo vedere che potrebbe essere più tardi nel 2024 rispetto a quanto inizialmente previsto.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E penso che se la Germania potesse prendere quella decisione per la Germania senza gli effetti del resto dell’UE, accadrebbe molto più velocemente. Ma come tutti sappiamo, sai, i confini sono aperti. Una volta che è legale in Germania, come impedirgli di entrare in altri confini sono alcuni dei maggiori problemi lì. Quindi – e ascolta, abbiamo un piano in atto, sai, come espandere la nostra attività medica? E alla fine, questo è parzialmente ricreativo, sai, in Israele e in altri paesi oggi, anche se è venduto come medico, sai, la più grande percentuale di utenti è ricreativa.

Nadine Sarwat — AllianceBernstein — Analista

Perfetto. Lo trasmetterò. Grazie mille.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La prossima domanda è dalla linea di Andrew Carter con Stifel. Per favore procedi con la tua domanda.

Andrea Carter — Stifel Financial Corp. — Analista

Ehi, grazie. Buon giorno. Farò una domanda stamattina, solo una specie di più parti, immagino. Guardando il sequenziale, hai ribadito la guida EBITDA per l’anno da 70 milioni a 80 milioni.

Per quanto riguarda il miglioramento di cui hai bisogno per raggiungerlo nella seconda metà, potresti illustrarci i risparmi sui costi incrementali numero uno? Capisco che la spesa per crediti inesigibili non si ripeterà. Sai, l’uso adulto canadese era — spedizioni ben al di sotto del consumo. Dacci un’idea dell’entità di quel colpo. E poi l’EBITDA incrementale di Montauk nella seconda metà, oltre a darci un promemoria sulla stagionalità delle bevande alcoliche.

Grazie.

Carlo Merton — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Andrea. Quindi, sto solo cercando di esaminare il maggior numero possibile di quei pezzi. C’è stato un impatto di circa 3,1 milioni di dollari sulle vendite nel trimestre in relazione al ritorno. Avevamo circa $ 4,2 milioni che erano – usciti dalla mia sceneggiatura sul rallentamento della produzione, che è, in effetti, un sovraccarico non assorbito.

E poi, sai, vediamo tutti i piani di ottimizzazione, la maggior parte di questi vantaggi arriva in ritardo nel terzo e quarto trimestre. E così, abbiamo avuto i $ 100 milioni dal piano di ottimizzazione Aphria-Tilray. Penso che siamo – penso che abbiamo circa altri $ 20 milioni che devono ancora colpire il conto economico. È stato raggiunto, è appena successo: i risparmi per l’intero anno non sono confluiti nel piano di ottimizzazione Aphria One o nel piano di ottimizzazione della cannabis canadese.

Sono 25 milioni di dollari in totale. La stragrande maggioranza di questo è stata caricata nel back-end quando abbiamo messo in atto i sistemi per poter realizzare quei risparmi. E poi abbiamo i continui impatti di HEXO.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E, Andrew, penso che la cosa importante sia, come diceva Carl, che molti dei nostri risparmi sui costi sono caricati sul back-end. Ci sono ulteriori risparmi sui costi provenienti dall’Europa. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, la nostra attività di birra è di back-end per quanto riguarda le vendite lì. E lo stesso con il nostro business del bourbon, con RNDC che ora sta entrando nell’espansione della distribuzione in sempre più stati.

Ma, sai, tornando al tuo punto, sai, ne abbiamo parlato prima. Il Canada ha in atto un piano importante con molta innovazione, molta crescita nella sua metà posteriore. E questa è una parte importante. Quindi, sai, si tratta di aumentare i nostri volumi, aumentare la nostra distribuzione, gestire i nostri costi.

E posso dirti, sai, abbiamo fatto un ottimo lavoro eliminando i nostri costi dal business. Con Aphria-Tilray, erano oltre 100 milioni di dollari. Abbiamo intensificato di nuovo mentre guardiamo all’Europa in questo momento e prendendo, sai, altri 7 e più milioni di dollari. Abbiamo eliminato altri costi dell’azienda, sai, ottenendo risparmi sui costi, lavorando con HEXO.

Ma la chiave è ottenere quella crescita in questi mercati e il volume è in definitiva ciò che lo sta facendo. Ed essere quel produttore a basso costo, sai, nelle nostre strutture di crescita è molto, molto importante. Quindi, è una combinazione di tutti quelli. Come sai, le cose accadono là fuori.

Ma quando guardiamo nella nostra sfera di cristallo, questo è ciò che vediamo oggi.

Andrea Carter — Stifel Financial Corp. — Analista

Grazie. Lo trasmetterò.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La prossima domanda è della linea di Aaron Gray con Alliance Global Partners. Per favore procedi con la tua domanda.

Aaron Grey — Alliance Global Partners — Analista

Ciao, buongiorno e grazie per la domanda. Quindi, solo per me, voglio parlare un po’ delle opportunità di fusione e acquisizione a tua disposizione, in particolare in Canada, come hai detto, sai, tornando alla quota a due cifre nelle tue osservazioni preparate. Sai, hai parlato del mercato difficile, facendo affari lì per le accise, sai, ovviamente influenzando molti piccoli giocatori oltre a te stesso. Quindi, mi chiedo solo se ci sono opportunità più interessanti che hai visto sul mercato.

Sai, sembra che ci sia un aumento del CCAA. Quindi, dal vostro punto di vista, state iniziando a vedere arrivare una sorta di scossa, così voi ragazzi potreste avere più opportunità di fusione e acquisizione disponibili e potrebbero esserci parti diverse nella catena di approvvigionamento che potreste vedere nel settore canadese? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, nel settore canadese, assolutamente. Penso, sai, abbiamo due strutture principali a Leamington, in Ontario. E cosa – devi dire prima, sai, ci ha influenzato dal punto di vista dell’assorbimento. Sai, c’è un vantaggio in denaro.

Ma portare sempre più crescita nelle nostre strutture è assolutamente, sai, molto, sai, accresce i nostri margini lordi e accresce i nostri guadagni. Inoltre, come sai, i concorrenti escono dal mercato, ci sono meno concorrenti là fuori e questo aiuta anche con una parte della compressione dei prezzi. Quindi, assolutamente, deve avere un senso. Deve adattarsi alle nostre strutture di crescita e deve essere accrescitivo per Tilray e i suoi azionisti Tilray.

Quindi, sai, siamo molto interessati. Ascolta, il mercato canadese è l’unico mercato là fuori. È una crescita prevista di $ 10 miliardi al dettaglio. È ancora un grande mercato.

E prepara, sai, molto per quando la legalizzazione avverrà negli Stati Uniti E solo per fare un passo indietro, mi chiedi solo del Canada. Sai, come vedi nei nostri titoli oggi, non valutiamo, sai, e come vediamo ovunque nel prossimo futuro la legalizzazione in corso negli Stati Uniti Ci piace molto, sai, il business della birra e degli alcolici.

Con grandi margini in queste attività, vediamo grandi opportunità di crescita. Abbiamo un eccellente team di gestione, sai, sia con Brian Nolte che con Ty Gilmore ora nella gestione di quelle attività. E ci piacerebbe trovare, sai, altri Breckenridge o altri Montauk e SweetWater. Ora ci concentriamo anche su quel business del benessere.

Abbiamo avuto molto successo con Manitoba Harvest e pensiamo che, dal punto di vista dell’acquisizione, l’intera area del benessere sia un’area su cui ci concentreremo e esamineremo le acquisizioni lì. E dopo la legalizzazione, sai, ci saranno cibi che saranno infusi con la canapa. Ci saranno alimenti fusi che saranno infusi con THC. Ed è per questo che il nome dell’azienda è Tilray Brands.

Siamo un’azienda diversificata che si concentra su cannabis per uso adulto, cannabis terapeutica, birra, alcolici e prodotti per il benessere. E, sai, noi, come squadra, abbiamo molta esperienza in questo. Quindi, c’è una grande attenzione su ulteriori acquisizioni per diversificare questa azienda perché non sappiamo quando avverrà la legalizzazione negli Stati Uniti e vogliamo far crescere questo business come abbiamo sempre detto là fuori.

Aaron Grey — Alliance Global Partners — Analista

Ok fantastico. Grazie mille per il colore. Torno in coda.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda è dalla linea di Owen Bennett con Jefferies. Per favore procedi con la tua domanda.

Owen Bennet — Jefferies — Analista

Buongiorno ragazzi. Spero che stiate tutti bene, e volevo solo tornare ai tuoi commenti sull’esplorazione di partnership di produzione con altri LP in Canada. E hai detto, credo, se ho sentito bene, hai cercato di risolvere questo problema. Potresti forse fornire qualche dettaglio in più qui, come sarebbero esattamente questi accordi? Hai avuto un interesse iniziale? E poi, ovviamente, sei in grado di farlo a causa della capacità inutilizzata nelle tue strutture al momento? E cosa accadrebbe quando la domanda aumenta e forse ne hai bisogno di nuovo per il tuo prodotto? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, lascerò che Blair risponda perché è lui là fuori, sai, a farlo. Ma lascia che ti dica una cosa. Abbiamo la capacità di crescere nelle nostre strutture oltre 265.000 chili. Abbiamo, sai, strutture nella costa occidentale, a Vancouver, e abbiamo altre strutture che abbiamo demolito dopo l’acquisizione di Tilray.

Quindi, in questo momento, non sono preoccupato che avremmo esaurito la capacità. E lascia che ti dica una cosa, riempire fino a 265.000 chili cambierà enormemente il nostro leasing finanziario. E con ciò, abbiamo la capacità di crescere. L’altra cosa è che guardiamo alle strutture oggi.

Sai, c’è carenza di cibo nel mondo di lattuga, pomodori, fragole. E, sai, stiamo esaminando l’utilizzo potenziale di dove fanno alcune di queste strutture se abbiamo – siamo in eccesso di capacità, come possiamo iniziare a coltivare, sai, frutta e verdura in alcune di queste strutture e fornire cibo a il mondo in cui ci sono grandi carenze e ci sono opportunità di prezzo lì. Quindi, una cosa che voglio assicurarmi è che stiamo utilizzando risorse. Stiamo dando contanti.

Stiamo generando liquidità e stiamo facendo crescere la società Tilray Brands. Blair, vuoi parlarne riguardo ad alcune delle cose su cui stai lavorando in Canada?

Blair MacNeil — Presidente, affari canadesi

Sì. Grazie, Irwin, e grazie, Owen, per la domanda. Sai, molto onesto, Irwin l’ha colpito proprio sul naso. Abbiamo un’enorme quantità di capacità sul lato della produzione di fiori a un’opportunità a basso costo.

Abbiamo capacità di bevande. Abbiamo capacità di vaporizzazione, non solo vaporizzazione di distillati, ma BHO, live resin. Abbiamo solo una struttura straordinaria. Il team ha svolto un lavoro incredibile costruendo strutture di livello mondiale che possono funzionare a un costo molto basso.

E sappiamo che oggi nel settore molti dei nostri concorrenti si concentrano sulla sopravvivenza e non sulla sostenibilità. Quindi, per noi, è un’opportunità, penso, per utilizzare parte della nostra capacità in eccesso e aiutare il nostro settore a prosperare e arrivare a quell’industria da $ 10 miliardi in Canada e $ 100 miliardi a livello globale. In termini di conversazioni, sì, sono molto produttive, fruttuose. C’è molto interesse.

Abbiamo alcuni LP diversi con cui stiamo parlando oggi a partire da ora. E penso che collaboreremo nel prossimo futuro con quelle opportunità che vanno avanti.

Owen Bennet — Jefferies — Analista

OK. Grazie, ragazzi.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Owen.

Operatore

La prossima domanda è della linea di John Zamparo con CIBC. Per favore procedi con la tua domanda.

Giovanni Zamparo — CIBC World Markets — Analista

Grazie. Buon giorno. È una domanda relativamente semplice. È sulla guida, il che implica un aumento piuttosto significativo dell’EBITDA, anche se si tiene conto di Montauk e si delineano alcune delle misure di costo in corso.

Ma mi chiedo, puoi arrivare alla guida EBITDA con l’attuale livello di entrate o la tua guida presuppone una crescita delle vendite piuttosto significativa?

Carlo Merton — Capo dell’ufficio finanziario

Quindi, se ricordi dall’inizio, John, abbiamo parlato dell’adeguamento delle vendite una tantum che abbiamo avuto. Quindi, ovviamente, lo stiamo usando più come base rispetto al 144 che era nel nostro bilancio di questo trimestre. Ma la risposta alla tua domanda è sì, con i risparmi sui costi che otterremo, con l’aggiunta di Montauk, con — con la riduzione dei costi di 7 milioni di dollari che stiamo osservando in Europa, più della metà dei quali saranno raggiunti entro la fine dell’anno, lo vediamo come base per ribadire la nostra guida.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Ma, John, sì, stiamo osservando una crescita assoluta delle vendite. E la crescita delle vendite ne fa parte.

Giovanni Zamparo — CIBC World Markets — Analista

Fatto. Grazie mille.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Sì.

Operatore

La domanda successiva è della linea di Michael Lavery con Piper Sandler. Per favore procedi con la tua domanda.

Michele Lavery — Piper Sandler — Analista

Grazie. Buon giorno.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Buon giorno.

Michele Lavery — Piper Sandler — Analista

Voglio solo tornare a un commento che hai appena fatto su alcune delle capacità e su come pensare alle opportunità lì. E hai menzionato cose come frutta e verdura come un’opportunità, ma poco prima avevi anche ribadito come pensi del nome dell’azienda e di Tilray Brands. E non vedi solo prodotti di marca, almeno non con alcun tipo di margine, e non c’è nessuna di quelle aziende che hanno multipli davvero interessanti. Quindi, hai anche toccato solo alcuni dei costi fissi come considerazione per l’EBITDA.

E immagino che forse invece di cercare di essere un agricoltore, razionalizzeresti solo una maggiore capacità? Come pensi di soppesare questi compromessi?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, penso che ci siano molte cose da fare. Penso che stiamo lavorando su un piano, sai, per razionalizzare le nostre strutture rispetto a — e poi come ci concentriamo sui nostri marchi e dato che ci sono due attività qui, ecc. Quindi, penso che tornando oggi, l’utilizzo delle strutture è importante oggi per noi. Non entriamo nel business delle verdure di marca e non lo togliamo per un secondo.

Ma, sai, una cosa che voglio assicurarmi è che abbiamo strutture là fuori in cui abbiamo investito molti dollari e sono strutture di livello mondiale. E ottenere l’utilizzo, sai, se lo guardi solo in questo trimestre, il nostro ammortamento sulle nostre strutture, sai, è compreso tra $ 30 milioni e $ 40 milioni, ok? Quindi, dobbiamo assicurarci di utilizzare le nostre strutture per far crescere qualcosa là fuori. E si spera che sia cannabis, ma non vogliamo che restino inattivi. E, sai, siamo, ancora una volta, seduti qui, guardando a molteplici opportunità in quanto queste strutture sono di livello mondiale.

Quindi, questo è quello che sto dicendo. E ci sono molte cose che stiamo cercando di fare con queste strutture. Ma coltivare cannabis è prima di tutto per noi e coltivare cannabis di marca è prima di tutto per noi. Essere in attività diversificate, che si tratti di liquori, sai, birra o altri prodotti per il benessere è la nostra priorità.

Non siamo là fuori a dire che diventeremo agricoltori.

Michele Lavery — Piper Sandler — Analista

Quindi, immagino che forse potresti semplicemente chiarire come la pensavi. È… Voglio dire, penso che tu l’abbia indicata come un’opportunità. È forse solo nelle giuste circostanze o come una sorta di ponte temporaneo?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Nelle giuste circostanze o come ponte temporaneo, in ultima analisi, per garantire che le nostre strutture vengano utilizzate. Questa è la cosa importante qui. E stanno contribuendo in contanti. Stare lì inattivo non contribuisce a nulla, contribuisce solo al costo.

E noi, come azienda, ci concentriamo sul guidare la nostra linea superiore, guidare la nostra crescita e utilizzare le nostre strutture per contribuire con denaro.

Michele Lavery — Piper Sandler — Analista

OK. Grazie mille.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La domanda successiva è della linea di Pablo Zuanic con Cantor Fitzgerald. Per favore procedi con la tua domanda.

Pablo Zuanic — Cantor Fitzgerald — Analista

Buongiorno Irwin. Guarda, due domande. Il primo, ricordaci solo come stai pensando all’obiettivo di 4 miliardi di entrate entro l’anno fiscale ’24. Suppongo che sia in ritardo.

Ma, sai, senza trattenerti, suppongo che ci fossero diversi pezzi di cui puoi parlare lì, sai, cannabis nordamericana, canadese, statunitense, internazionale, CPG, benessere. Questo mix cambia? E il motivo per cui sto ponendo la domanda, dati tutti i ritardi nella legalizzazione di cui parli, potrebbe essere — potrebbe esserci uno scenario in cui decidi di aumentare il business della birra e degli alcolici di marca ad alto margine, giusto? E non sto dicendo che vuoi comprare Molson Coors, ma, sai, potresti — avremmo uno scenario nel ’24, ’25 che, sai, abbiamo un conto di alcol per, sai, il 90% di Tilray Ricavi dei marchi? E la seconda domanda, e so che è ipotetica, se andiamo su ciò che Canopy Growth ha detto che, sai, se il Nasdaq non li consente, non approva il tipo di struttura USA, potenzialmente verrebbero cancellati e rimarrebbero elencati nel TSX. Prenderesti in considerazione l’idea di seguire – e iniziano ad acquistare beni statunitensi dalla parte della cannabis, il che ti metterebbe potenzialmente in svantaggio, giusto? Se dovessero alzarsi, se lo facessero, comprerebbero gli Stati Uniti

le attività, delisting dal Nasdaq, rimangono in TSX, considereresti una mossa simile solo per non essere uno svantaggio quando stanno acquistando attività statunitensi e tu no? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Paolo, grazie. Buone domande qui. Numero uno, sai, l’ho già detto, la soglia dei 4 miliardi di dollari e ho affermato che, sai, credevo che la legalizzazione sarebbe avvenuta negli Stati Uniti e credo che la legalizzazione, sai, sarebbe stata una parte dell’Europa.

E mi sono sempre assicurato che dipendesse dalla legalizzazione. Sai, ascolta, il business degli alcolici è stato un ottimo affare per noi finora. È molto redditizio, buoni margini. Sai, altre compagnie, che siano Constellation o Diageo lì, sai, mi piacciono i loro multipli.

Mi piacciono i loro margini. E penso che un giorno, mentre ero là fuori a incontrare, sai, distributori di alcolici e altri, tutti si sono concentrati sulla cannabis perché si rendono conto che un giorno, dopo la legalizzazione, arriverà la cannibalizzazione nell’intero business della birra alcolica dalla cannabis. E, sai, fidati di me, tutte queste, sai, le principali compagnie di alcolici tengono d’occhio la cannabis, non diversamente dalle compagnie del tabacco. Quindi, con quello, se oggi non posso fare nulla negli Stati Uniti

e devo sedermi lì, perché non diventare più grande in alcuni di questi birrai artigianali come SweetWater, come Montauk, come Breckenridge come abbiamo fatto noi? E tu sai cosa? Mi piace l’area benessere. Sai, conosci il mio passato nell’area benessere. Quindi, con ciò, diversifichiamo il nostro portafoglio con le adiacenze. Quindi, non possiamo acquistare beni di cannabis, non possiamo coltivare beni di cannabis negli Stati Uniti

E proprio ora, guarda cosa è successo di recente a New York per quanto riguarda le valutazioni, come sono scese. D’altra parte, sai, il negozio che ha aperto a Manhattan, c’erano file e file dietro l’angolo. Vedi la domanda per questo. Cammini per le strade di Manhattan, senti odore di cannabis in ogni angolo.

Quindi, con quello, assolutamente, cercheremo di crescere. E io – sai, molto chiaro nei titoli del nostro comunicato stampa di oggi, diversificheremo questa azienda in più categorie che hanno adiacenze con il business della cannabis. E no, non siamo là fuori a comprare Molson Coors, ma, sai, vogliamo essere quel, sai, un grande birrificio artigianale là fuori che possiede più marchi come abbiamo fatto con SweetWater, come abbiamo fatto con Green Flash, come abbiamo con Montauk, come abbiamo con Breckenridge, e guardando altre aziende di alcolici, e come abbiamo con Manitoba Harvest. Quindi, hai assolutamente ragione su questo.

Il tuo seconda domanda —

Pablo Zuanic — Cantor Fitzgerald — Analista

Vuoi che te lo ripeta?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

La tua seconda domanda…

Pablo Zuanic — Cantor Fitzgerald — Analista

Vuoi ripetere la seconda domanda?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

No, no, no. Ho — no, solo — no, stavo per rispondere alla tua seconda domanda. Ascolta, in questo momento, essere sul Nasdaq è importante per noi, avere il volume degli scambi, avere gli azionisti che abbiamo. In questo momento, non ci interesserebbe uscire dal Nasdaq e passare al TSX o a un exchange che ci permetta di possedere gli Stati Uniti

risorse. E se lo fa Canopy, sai, buona fortuna a loro. Ma in questo momento, il nostro obiettivo è diversificare la nostra attività, crescere dove abbiamo forti, forti opportunità di cannabis in Canada, dove abbiamo forti opportunità in Europa, e far crescere la nostra attività di beni di consumo confezionati perché, un giorno, vedrai birra con THC negli Stati Uniti Un giorno vedrai gli spiriti con THC negli Stati Uniti

E semmai, da dove verrà la cannibalizzazione? Proverrà dalle aziende di alcolici. Quindi, il nostro obiettivo non è quello di allontanarci dal Nasdaq. No.

Pablo Zuanic — Cantor Fitzgerald — Analista

Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La prossima domanda è della linea di Matt Bottomley con Canaccord. Per favore procedi con la tua domanda.

Matt Bottomley — Canaccord Genuity — Analista

Buongiorno a tutti. Volevo solo tornare al lato M&A delle cose, in particolare negli Stati Uniti Quindi, sapete, chiaramente, voi ragazzi avete avuto una strategia molto specifica per acquisire, sapete, attività adiacenti al THC che si autosostengono. Ma quando guardi ad alcuni degli altri accordi che sono stati fatti nello spazio per una sorta di facoltatività, so che l’accordo che avete fatto con MedMen, c’erano alcune considerazioni sul flusso di cassa finanziario che lo rendevano sensato.

Ma pensi che, solo data la frustrazione per il fatto che nulla accade a livello federale, cambi la tua opinione su come allocare il capitale o su come posizionarti dati, sai, alcuni dei titoli o la loro mancanza a dicembre? E poi anche, solo, Irwin, sul tuo commento sull’anticipazione di un evento di legalizzazione nel 2024, pensi che sia più probabile da quello che, sai, Joe Biden aveva detto rispetto ad alcune delle sue iniziative, o pensi che qualcosa potrebbe effettivamente succederà in questo nuovo Congresso, che ora è spaccato?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, vorrei che lo speaker della Camera la cannabis fosse uno dei suoi focus, ma non lo è assolutamente. Ascolta, sai, torno e l’ho detto prima, sai, non compreremo opzioni e compreremo pezzi di società statunitensi. Stanno accadendo molte cose buone con MedMen.

E, sai, siamo entusiasti di come è andata la pulizia lì e di cosa sta succedendo alla fine. E dopo la legalizzazione, sai, saremmo molto interessati ad avere quella risorsa come parte di Tilray dopo la legalizzazione. Per quanto riguarda la legalizzazione, ascolta, sono frustrato dalla legalizzazione o da niente, sia che si tratti di SAFE Bank, sia che si tratti di MORE Act, sia che si tratti della deprogrammazione, qualunque cosa, non è successo nulla all’interno della cannabis in quasi tutte le diverse puntate là fuori. Quindi, con questo, per la nostra attività, dobbiamo concentrarci sul Canada, dove è legale.

Oggi dobbiamo concentrarci sull’Europa e cambiare parte della nostra strategia in Europa, cosa che stiamo facendo sulla legalizzazione, ma concentrarci su quella faccenda medica. Ma c’è un intero terzo mercato là fuori in cui usano la cannabis come ricreazione, ma la acquistano dal mercato medico e si concentrano davvero sull’integrazione, ora, della nostra attività CC Pharma dal punto di vista della distribuzione. Abbiamo avuto successo con SweetWater. Abbiamo avuto successo con, sai, Breckenridge.

Il Montauk è stato una grande risorsa per noi per acquistare queste attività di birra di nicchia. E abbiamo visto una grande inversione di tendenza nel nostro business del benessere. Quindi, proprio ora, negli Stati Uniti, concentreremo le nostre acquisizioni sull’acquisto di adiacenze con il business della cannabis. E se è il ’24, ’25 o ’26, non dipendiamo e ci sediamo qui, aspettando che il Congresso e il Senato, sai, prendano decisioni.

E questo è in definitiva il risultato di – influenzerà i risultati della nostra attività perché non voglio che gli effetti dei risultati per i nostri azionisti nella nostra attività siano influenzati dai politici di Washington.

Matt Bottomley — Canaccord Genuity — Analista

OK. Apprezza tutto ciò. Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda è della linea di Frederico Gomes con ATB Capital. Per favore procedi con la tua domanda.

Federico Gomes — ATB Capital Markets — Analista

Ciao. Buongiorno ragazzi. Grazie per aver accettato la mia domanda. Proprio sull’ambiente dei prezzi in Canada, sai, nel 2022, continuiamo a vedere la compressione dei prezzi.

E ovviamente, come hai detto, è stato quasi insostenibile con le accise e così via. Quindi, la mia domanda è: ti aspetti un cambiamento significativo in Canada nel 2023 in termini di prezzi? Quale potrebbe essere l’autista lì? C’è qualche possibilità che ciò accada, o credete che questa sorta di pressione sui prezzi persisterà nel 2023? Grazie.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, risponderò parzialmente, poi lo consegnerò a Blair. E, sai, potremmo anche parlare di ciò che vediamo della compressione dei prezzi ovunque. Penso che la cannabis sia probabilmente l’unico prodotto là fuori dove l’inflazione non ha colpito, ok? Ma, sai, ancora una volta, questo accadrà – e, sai, trimestre su trimestre, abbiamo visto una compressione dei prezzi molto ridotta là fuori. Anno dopo anno, abbiamo visto quasi $ 12 milioni dal nostro punto di vista.

Ma l’obiettivo deve essere la costruzione di marchi e i marchi devono avere importanza. Allo stesso tempo, l’innovazione ha avuto importanza. E questo sta uscendo con diverse potenze, sai, diversi tipi di prodotti e prodotti innovativi. Ed è in definitiva dove ottieni davvero il prezzo giusto.

E mentre vedrai sparire altri LP, alla fine vedrai anche quello. E noi, essendo quel produttore a basso costo, saremo in grado di essere quel leader di prezzo nel mercato là fuori. Blair, vuoi aggiungere qualcosa?

Blair MacNeil — Presidente, affari canadesi

Sì. Quindi, nel complesso, direi che sarà improbabile vedere grandi cambiamenti nei prezzi nei prossimi 12 mesi. Quello che potresti vedere è il mix di categorie, un piccolo passaggio al pre-roll, che può migliorare il prezzo dal punto di vista del mix o solo il volume tra le province. E infine, al punto di Irwin sul lato del marchio, l’ho fatto riferimento nella mia risposta precedente.

Ma se guardi a come ci stiamo avvicinando all’innovazione, stiamo davvero pensando a quei segmenti di consumatori in cui abbiamo l’opportunità di crescere e quei sottosegmenti all’interno della categoria. RIFF è un ottimo esempio di dove stiamo entrando in una categoria con un’offerta di qualità superiore, che farà aumentare alcune entrate medie, ma ci vorrà del tempo. Direi da un – quando lo vediamo cambiare? Penso di aver detto per 12 mesi che mentre vediamo il consolidamento del settore, come vediamo, sai, il numero di LP inizia a diminuire o a normalizzarsi e i livelli di inventario nel settore si normalizzano, penso che allora lo farai inizia a vedere una vera spinta sostenibile in termini di capacità di aumentare il tasso nella tua economia anno dopo anno.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

E, Frederico, penso che la cosa importante sia, ascolta, facciamo un passo indietro per un secondo. La cannabis in Canada è solo un business di quattro anni, OK? E, sai, lo stesso con gli Stati Uniti Quindi, stiamo costruendo un settore completamente nuovo, non diverso dalla tecnologia, non diverso dalle auto elettriche. Allo stesso tempo, sai, stiamo costruendo marchi e i marchi impiegano molto tempo a svilupparsi e i marchi impiegano molto tempo prima che i consumatori si abituino.

Allo stesso tempo, cercando di ottenere il giusto – qual è il prezzo giusto là fuori. Oggi c’è il prezzo del bourbon a 300 dollari a bottiglia. Ci sono prezzi del bourbon là fuori a $ 39 a bottiglia. E penso che alla fine stia svendendo il consumatore.

Sai, il business canadese della cannabis, che vende al dettaglio tra $ 7 miliardi e $ 10 miliardi, e penso come arrivi a $ 10 miliardi? Una delle più grandi opportunità di cui non abbiamo parlato è un’intera categoria di bevande in cui puoi entrare in un minimarket e alla fine acquistare un drink con THC. Puoi entrare in qualsiasi negozio e acquistare, sai, prodotti THC. Puoi entrare in un bar e comprare birra THC alla spina. Quindi, sarà un settore in evoluzione.

E penso che questo sia il pezzo importante oggi. E alcune delle cose che dobbiamo affrontare, ci sono oltre 900 LP là fuori. L’accisa è di $ 1 al grammo, indipendentemente dal prezzo. L’infrastruttura che è stata spesa per costruire queste strutture di crescita è stata di miliardi e miliardi e miliardi di dollari.

La scossa avverrà, ma ci sarà un vincitore, e sarà Tilray.

Federico Gomes — ATB Capital Markets — Analista

Grazie. Questo è davvero utile.

Operatore

Grazie. Ci sono altre domande in questo momento?

Berrin Noorata — Responsabile Affari Societari

Grazie. E ora risponderemo alle domande dalla piattaforma Say Technologies. La prima domanda è quali sono alcuni aspetti positivi da aspettarsi nel 2023?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Ascolta, penso, sai, come ho detto in tutte queste domande oggi, ci sono molti aspetti positivi là fuori. Come Tilray è oggi, è un’azienda diversificata con il n. 1, sai, il business della cannabis per uso adulto in Canada, ha un business medico, sai, mentre ci spostiamo nel business delle bevande, il business dei commestibili. E abbiamo molta innovazione dietro di esso.

Siamo il numero 1 nel settore medico, venduti oggi in oltre 20 paesi in Europa, con molte grandi strutture di crescita là fuori. Abbiamo il business CC Pharma, che integreremo in questi business, in modo da poter guidare un forte business europeo e concentrarci continuamente su questo. Come azienda, ci siamo diversificati e siamo entrati nel business degli alcolici, siamo entrati nel business della birra e abbiamo un business del benessere per quanto riguarda Manitoba Harvest.

Abbiamo costruito il nostro bilancio. Oggi disponiamo di oltre 400 milioni di dollari di liquidità e disponiamo di un team di gestione forte e forte che sa come eseguire. E devo dirtelo, non è un’industria facile. Non ci sono industrie là fuori che siano facili.

Ma oggi è un settore in cui abbiamo marchi, abbiamo un forte team di gestione, abbiamo una strategia. E sì, la strategia deve cambiare. E ho detto che volevo diventare un business da 4 miliardi di dollari entro la fine del 2024. Ma sfortunatamente, se la legalizzazione avvenisse domani, sarebbe possibile.

Senza legalizzazione, non sarà realizzabile solo con l’industria della cannabis. Se diversifichiamo con altre categorie, può assolutamente succedere. Quindi, ci sono molte cose che accadono a Tilray, e ci sono molti buoni pezzi commoventi là fuori su cui possiamo eseguire nel ’23 e nel ’24.

Berrin Noorata — Responsabile Affari Societari

Grazie. E l’ultima domanda è: quali sono i piani per aumentare il valore delle azioni in questo ambiente economico?

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Ascolta, torno e dico questo qui. Sono orgoglioso di molte cose che sono successe a Tilray. Mi piacerebbe vedere il nostro magazzino prendere un posto diverso. I mercati sono stati mercati difficili, sai, nel 2022.

Sai, l’intera industria della cannabis, sai, è in calo di oltre il 50 percento. E penso che ci fossero molte aspettative là fuori sulla legalizzazione. Sai, dobbiamo solo fare di meglio n quello. Ed è per questo che dobbiamo diversificare e non sederci qui ad aspettare che i politici prendano decisioni sulla legalizzazione.

E quando avverrà la legalizzazione, saremo pronti a sfruttare ognuna di queste opportunità con la cannabis, che si tratti di birra, alcolici, sai, cibo o altri prodotti. Ma una cosa che posso dirti è che questa azienda, sai, nell’industria della cannabis, sia che si tratti di ricerca e sviluppo, che sia di qualità, che sia di coltivazione, che sia di branding, siamo molto coinvolti e lo faremo pronto per esso al momento della legalizzazione.

Berrin Noorata — Responsabile Affari Societari

Grazie. E questo conclude le nostre domande.

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie a tutti. E come puoi vedere, c’è molto da fare. E mentre hai parlato – di cui ho parlato, sai, abbiamo un team eccellente per aiutare a eseguire questo. Stanno succedendo molte cose in Canada, stanno succedendo molte cose in Europa.

Hai sentito Blair, hai sentito Denise, hai sentito Ty. Brian Nolte, che gestisce la nostra attività di bevande. Jared Simon, che gestisce la nostra attività di benessere. Abbiamo team eccellenti nella nostra area finanziaria, nella nostra area operativa, nella nostra area IT, nella nostra area legale.

Quindi, c’è un team incredibile che lavora al mio fianco qui a Tilray oggi. E questa è la chiave. Abbiamo una strategia in atto. Sai, alla fine, sta cambiando perché mentre ci sediamo e ci aspettiamo la legalizzazione, allora come ci spostiamo? E ci stiamo spostando su questo.

Sai, ci concentriamo sul nostro bilancio. Ci concentriamo sui contanti. Ci concentriamo su come eliminare i costi. Ci concentriamo sulla crescita del fatturato.

Sai, ci sono molti ostacoli che ci ostacolano e come li superiamo? E alla fine, cosa possiamo fare? Sai, abbiamo, in Canada, 10 clienti diversi. Detto questo, non possiamo andare da Walmart, Target, Loblaws e Sobeys e vendere i nostri prodotti. Ci sono limitazioni dove possiamo vendere i nostri prodotti in Canada. Non ci sono limiti in cui possiamo vendere i nostri prodotti a base di birra o prodotti alcolici in questo – sai, negli Stati Uniti

o il nostro cibo del benessere. Ci sono limitazioni in cui possiamo vendere i nostri prodotti europei ai dottori nelle sceneggiature. Ma con la nostra attività CC Pharma, non ci sono limiti che possiamo vendere in 13.000 farmacie. Quindi, vogliamo che il mondo sia la nostra ostrica per vendere prodotti.

Vogliamo vendere marchi. Vogliamo vendere marchi di consumo. Vogliamo vendere prodotti che contribuiscano ai margini e contribuiscano al flusso di cassa libero, sai, al business di Tilray Brands. Stiamo esaminando molteplici opportunità.

E continueremo a farlo. Stiamo esaminando più acquisizioni, che continueremo a farlo. Ma prima di concludere, vorrei ricordare che Tilray Brands ha dovuto aggiornare la sua assemblea annuale degli azionisti al 18 gennaio perché non abbiamo ancora una partecipazione sufficiente da parte dei nostri azionisti. Vorrei esortare tutti gli azionisti registrati di Tilray Brands al 26 settembre 2022 che non hanno ancora votato a votare oggi.

L’emendamento allo statuto ha lo scopo di semplificare la struttura del capitale di Tilray e garantire che tutti gli azionisti di azioni ordinarie abbiano pari diritti di voto o un voto per azione. L’eliminazione delle azioni di Classe 1 non sarà diluitiva per gli azionisti né aumenterà il numero di azioni in circolazione. Sono già eccezionali lì. Quindi, non è diluitivo.

Questa è un’iniziativa chiave per garantire la migliore governance aziendale, e questo è fondamentale per noi, e pratiche che aiutano l’azienda a proteggere l’influenza dei nostri azionisti. Il tuo supporto è davvero, davvero importante, non importa quante o poche azioni possiedi. Se hai bisogno di aiuto con il voto o hai domande, contatta i nostri investitori su tilray.com. E con questo, voglio ringraziare tutti per essersi uniti a noi oggi.

Grazie per il vostro supporto e non vedo l’ora di parlare molto con voi nel prossimo futuro. Buona giornata e felice anno nuovo.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Berrin Noorata — Responsabile Affari Societari

Irwin Simone — Presidente e Amministratore Delegato

Carlo Merton — Capo dell’ufficio finanziario

Vittorio Ma — Cowen and Company — Analista

Blair MacNeil — Presidente, affari canadesi

Ty Gilmore — Presidente, US Beer Business

Nadine Sarwat — AllianceBernstein — Analista

Denise Faltischek — Presidente, International Business e Chief Strategy Officer

Andrea Carter — Stifel Financial Corp. — Analista

Aaron Grey — Alliance Global Partners — Analista

Owen Bennet — Jefferies — Analista

Giovanni Zamparo — CIBC World Markets — Analista

Michele Lavery — Piper Sandler — Analista

Pablo Zuanic — Cantor Fitzgerald — Analista

Matt Bottomley — Canaccord Genuity — Analista

Federico Gomes — ATB Capital Markets — Analista

Più analisi TLRY

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version