TikTok nel mirino dell’Amministrazione USA. Secondo Pompeo, censura e raccoglie i dati utente

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
TikTok social

Le relazioni tra Cina e Stati Uniti sembrano annoverare un’ulteriore punto di contrasto, dopo le affermazioni del Segretario di Stato americano Mike Pompeo riguardo al popolare Social TikTok.

Nuovi contrasti tra Stati Uniti e Cina, questa volta sul fronte dei Social Network.  Il Segretario di Stato di Donald Trump, Mike Pompeo, in un’intervista su Fox News ha fatto capire chiaramente le intenzioni degli USA di bandire il social cinese TikTok.

TikTok, di proprietà della società cinese BytDance, ha più di 30 milioni di utenti attivi al mese, con un record incredibile di popolarità.

La proposta è quella di bandire TikTok

L’amministrazione Trump sta valutando di limitare l’accesso degli utenti degli Stati Uniti all’applicazione cinese di social media TikTok per timori che sia potenzialmente utilizzato dal governo di Pechino come mezzo per sorvegliare le persone.

Pompeo ha detto a “The Ingraham Angle” che lui e il presidente Trump stanno prendendo sul serio i rapporti dopo che la conduttrice Laura Ingraham ha dichiarato che l’India aveva già vietato l’app e l’Australia sta pensando di farlo.

“Lo stiamo prendendo molto sul serio e lo stiamo sicuramente esaminando. Abbiamo lavorato su questo problema per molto tempo, sia che si tratti del problema di avere la tecnologia Huawei nella vostra infrastruttura – siamo andati in tutto il mondo e noi stanno facendo progressi concreti per riuscirci – avevamo dichiarato ZTE un pericolo per la sicurezza nazionale americana ”

“Per quanto riguarda le app cinesi sui telefoni cellulari delle persone, posso assicurarti che anche gli Stati Uniti riusciranno a farlo bene”, ha aggiunto, aggiungendo che non ha voluto approfondire le specifiche e potenzialmente “farsi avanti” da qualsiasi annuncio presidenziale.

“Ma è qualcosa che stiamo osservando”, ha detto, continuando ad avvertire gli americani che dovrebbero essere cauti nell’usare TikTok, affinché non desiderino le loro informazioni private “nelle mani del Partito Comunista Cinese.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version