TikTok e Microsoft: l’acquisizione verso il traguardo

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
TikTok

Prosegue la trattativa di acquisizione di TikTok da parte di Microsoft soprattutto dopo la recente telefonata con il Presidente Donald Tump.

Il social network cinese TikTok è nel mirino di Microsoft (MSFT) ormai da tempo. La società fondata da Bill Gates, ha negato di aver sospeso i negoziati a causa dell’opposizione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, indiscrezione pubblicata sul Wall Street Journal.

In un post sul blog aziendale, Microsoft ha scritto che il CEO Satya Nadella ha discusso dell’accordo con Trump e che, mentre apprezza le paure del presidente, promette di completare i negoziati entro il 15 settembre.

I giornali americani hanno parlato dell’affare venerdì scorso, definendolo un affare particolare. Per mesi, gli Stati Uniti hanno sostenuto che il governo cinese sta usando TikTok per raccogliere dati riservati dagli utenti negli Stati Uniti. Trump ha anche attaccato seriamente l’app, e in particolare i suoi utenti, per il fallimento della sua manifestazione del 20 giugno a Tulsa, in Oklahoma, che è stata organizzata per la prima volta dopo mesi di blocco.

A riguardo, le parole pronunciate da Mike Pompeo un po’ di tempo fa sono state chiarissime:

“Lo stiamo prendendo molto sul serio e lo stiamo sicuramente esaminando. Abbiamo lavorato su questo problema per molto tempo, sia che si tratti del problema di avere la tecnologia Huawei nella vostra infrastruttura – siamo andati in tutto il mondo e noi stanno facendo progressi concreti per riuscirci – avevamo dichiarato ZTE un pericolo per la sicurezza nazionale americana ”

“Per quanto riguarda le app cinesi sui telefoni cellulari delle persone, posso assicurarti che anche gli Stati Uniti riusciranno a farlo bene”, ha aggiunto, aggiungendo che non ha voluto approfondire le specifiche e potenzialmente “farsi avanti” da qualsiasi annuncio presidenziale.

“Ma è qualcosa che stiamo osservando”, ha detto, continuando ad avvertire gli americani che dovrebbero essere cauti nell’usare TikTok, affinché non desiderino le loro informazioni private “nelle mani del Partito Comunista Cinese.

Una questione di nazionalismo

Microsoft ha dichiarato che l’acquisizione manterrà gli utenti TikTok in tutto il mondo sicuri e garantirà che tutte le informazioni personali degli utenti statunitensi vengano trasferite e rimangano negli Stati Uniti. Ha anche aggiunto che nel caso in cui tali dati siano attualmente archiviati al di fuori degli Stati Uniti, si assicurerà che vengano rimossi dai server al di fuori del paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version