5./15 Ovest/Getty Images
A questo punto, milioni di persone hanno implementato completamente TikTok nella loro vita quotidiana. Secondo Statistail servizio avrà circa 955,3 milioni di utenti entro il 2025. Questo numero, vicino in modo allarmante a un ottavo dell’attuale popolazione mondiale totale, significa che un numero scandaloso di persone fa affidamento sull’app per il proprio intrattenimento, momenti di procrastinazione, distrazioni durante le visite al bagno e altro ancora.
Pertanto, è incredibilmente debilitante quando un servizio così popolare subisce un’interruzione, anche momentanea. Gli utenti e le aziende affamate di profitto hanno un solo pensiero: rimettere tutto in funzione il prima possibile.
Per gli utenti, si tratta innanzitutto di determinare se il sito o il servizio, nel suo insieme, non è più disponibile o se si tratta semplicemente di un problema con Internet (non che questo sia necessariamente necessariamente un semplice dilemma in alcun modo). Per le ardenti legioni di appassionati di TikTok di tutto il mondo, ecco alcuni metodi per determinare quale tipo di problema stai affrontando quando non riesci ad accedere il spesso controverso TikTok.
Controlla la tua connessione Internet
Piranka/Getty Images
Quando non si riesce ad accedere a un’app o a un altro servizio, il primo pensiero di un utente sarà in genere che la sua connessione Internet sia interrotta. Questo è un problema che purtroppo dovranno affrontare anche coloro che dispongono delle connessioni più veloci e dei router più recenti.
Il primo passo per determinare se la mancanza di accesso a TikTok è un tuo problema, quindi, è verificare se la tua banda larga è attiva altrove. Riesci ad andare online sul tuo computer, smartphone, tablet, console di gioco o altro dispositivo? In caso contrario, e hai aperto le impostazioni per disconnettersi e riconnettersi senza alcun risultato, puoi passare a indagare sul problema alla fonte: il router stesso.
Se il tuo modello particolare ha un pulsante di ripristino (come tanti Router Xfinity con le loro luci arancioni potenzialmente confuse farlo), tienilo premuto e attendi il riavvio del router. In caso contrario, è possibile applicare il vecchio metodo di spegnerlo, attendere circa un minuto e riaccenderlo. Si consiglia inoltre di provare tramite dati mobili come modo pratico per scoprire se si tratta della connessione o dell’app stessa.
Inutile dire che tutto questo è discutibile se sei lontano da casa e utilizzi un’altra connessione, ma se hai provato questi passaggi e non riesci ad accedere online, il problema sembra essere la tua rete. Probabilmente è il momento di verificare eventuali comunicazioni dal tuo fornitore di servizi (nel caso di un’interruzione più ampia) o di contattarlo tu stesso.
Se altri utenti di Internet stanno facendo storie, è sicuramente TikTok stesso
Ivan Pantic/Getty Images
Se, tuttavia, riesci ad accedere a Internet in generale ed è solo TikTok che non funziona per te, puoi utilizzare proprio Internet per indagare ulteriormente sul problema. In genere, ovviamente, se uno dei servizi più popolari del web subisce un’interruzione, si scatenerà un furore al riguardo altrove online.
Gli utenti di Twitter (ora X) dovrebbero scoprire rapidamente che se TikTok è di tendenza e non sono in grado di accedervi, lo sono anche molte altre persone. COME @narutoi_ mettilo durante un’interruzione di TikTok il 29 marzo 2023, “No, il tuo wifi va bene e sì, TikTok è inattivo #tiktokdown.” L’aggiunta dell’hashtag, che abbia preso piede o meno, sottolinea quanto possano essere utili altri servizi di social media nel sottolineare, a colpo d’occhio, se un altro è inattivo.
A seconda dei servizi di social media che utilizzi, della diffusione dell’interruzione e di altri fattori, tuttavia, potrebbe non essere immediatamente chiaro. Se questo è il caso, è il momento di ampliare ulteriormente la tua ricerca.
Servizi dedicati per la localizzazione delle interruzioni
Bloomberg/Getty Images
Quando un fornitore di servizi sta svolgendo lavori nella tua zona che potrebbero rendere il tuo servizio intermittente o non disponibile per un certo periodo, in genere ti faranno la cortesia di avvisarti. Sebbene questa non sia un’opzione in caso di interruzioni impreviste, i fornitori offrono comunque modi per determinare se un’area ne è interessata. Verizonad esempio, fornisce ai clienti una pagina di informazioni sull’interruzione del servizio.
Lo stesso vale spesso con i servizi di social media. Gli appassionati di TikTok hanno a disposizione diversi strumenti dedicati, come ad esempio updownradar.com. Inserendo “TikTok” nella barra di ricerca e facendo clic su Controlla sito Web vengono visualizzati lo stato del server, il codice di stato e il tempo di risposta per il sito in questione. Scorrendo verso il basso, gli utenti possono anche vedere se altri hanno segnalato problemi nelle ultime 24 ore e gli orari di tali segnalazioni.
Per un servizio più diffuso, downdetector.com può anche essere cercato utilizzando la barra di ricerca in alto a destra della pagina. Questo sito Web raccoglie segnalazioni nello stesso periodo di tempo e contrassegna le istanze “solo… quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno”. Utilizzando questi pratici strumenti, è più facile determinare se c’è un’interruzione di TikTok, anche se non è quella di cui il resto di Internet si lamenta a gran voce.