TikTok aggiunge strumenti di filtraggio dei commenti per gestire meglio i contenuti della guerra tra Israele e Hamas

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
tiktok-aggiunge-strumenti-di-filtraggio-dei-commenti-per-gestire-meglio-i-contenuti-della-guerra-tra-israele-e-hamas
TikTok aggiunge strumenti di filtraggio dei commenti per gestire meglio i contenuti della guerra tra Israele e Hamas

TikTok di ByteDance ha dovuto affrontare a tempo duro sulla sua gestione dei contenuti della guerra tra Israele e Hamas e dei relativi discorsi di odio, ma ora si sta intensificando con alcuni nuove iniziative. Dal punto di vista della moderazione, la piattaforma social sta lanciando nuovi strumenti di filtraggio dei commenti, tra cui il più notevole è la “Modalità Comment Care”, che presumibilmente filtra automaticamente i commenti ritenuti simili a quelli precedentemente segnalati o cancellati dal creatore. Un’altra nuova funzionalità aiuta a eliminare i commenti fatti da account che non sono nell’elenco dei follower o dei follower del creatore. L’azienda mira ad aumentare la consapevolezza dei nuovi utenti su questi strumenti tramite un messaggio dopo il caricamento del primo video e, a lungo termine, istituirà un programma di beta testing del prodotto per ottenere feedback diretto dai creatori.

TikTok ha anche istituito una nuova task force contro l’odio e la discriminazione, nella speranza di individuare in modo proattivo l’antisemitismo, l’islamofobia e altre tendenze di odio prima che sfuggano di mano. Il team lavorerà con esperti per migliorare la formazione dei moderatori per affrontare meglio l’incitamento all’odio e, l’anno prossimo, espanderà le sue comunità di creatori gestite alle comunità ebraiche e ad altre comunità interreligiose, nonché ad API e LGBTQ+.

L’informazione ha aggiunto che TikTok prevede di espandere l’accesso alle sue API di ricerca ai gruppi della società civile – come chiedono da anni artisti del calibro dell’Anti-Defamation League, a quanto pare – in modo che possano comprendere meglio i tipi di contenuti che si diffondono su TikTok. Questo entra netto contrasto a come X… beh, Elon Muskper lo più: ha limitato l’accesso dei ricercatori dei social media alla sua piattaforma, mentre continua a farlo negare qualsiasi illecito relativo ad accuse di contenuto antisemetico.

Mentre gli sforzi intensificati di TikTok potrebbero non convincere coloro che ancora accusano il suo algoritmo di pregiudizio, la piattaforma ha almeno continuato a rimuovere una quantità impressionante di contenuti offensivi. L’ultima cifra sui video rimossi nella regione del conflitto ha raggiunto 1,3 milioni, tra il 7 ottobre e il 30 novembre. Tra questi figurano “contenuti che promuovono Hamas, incitamento all’odio, terrorismo e disinformazione”.

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version