Lo streamer musicale Tidal ha annunciato che licenzierà il 10% del suo personale come parte di una strategia di riduzione dei costi dettagliato il mese scorso di Jack Dorsey, CEO di società madre Block Inc. La mossa interessa circa 40 persone provenienti da più dipartimenti, incluso il team di cura delle playlist di Tidal. “Non prendiamo queste decisioni alla leggera e siamo sinceramente grati per il contributo dei nostri compagni di squadra colpiti”, ha detto un portavoce di Tidal in un’e-mail vista da Bloomberg.
All’inizio di novembre, Dorsey aveva detto che Block avrebbe limitato il suo libro paga a 12.000 dipendenti, alla ricerca di “vincoli che crediamo porteranno a una maggiore crescita”. Ciò significava che Block avrebbe dovuto licenziare circa 1.000 dipendenti entro la fine del 2024, poiché alla fine del terzo trimestre del 2023 contava 13.000 dipendenti.
Il trasloco arriva in un periodo dell’anno sfortunato per i dipendenti, e segue importanti licenziamenti da parte di Spotify. Lunedì, in modo scioccante prima delle festività, Spotify ha annunciato che taglierà 1.500 lavoratori, ovvero il 17% della sua forza lavoro.
Marea di recente ha aumentato il prezzo dell’abbonamentosta seguendo mosse simili Spotify, Apple Musica e Deezer. Queste aziende ora addebitano $ 11 al mese (rispetto a $ 10) per un abbonamento individuale, mentre Amazon Music recentemente urtato il suo piano individuale da $ 9 a $ 10 al mese. Per quanto riguarda lo streaming video, YouTube Premium di recente è passato da $ 12 a $ 14 al mesementre servizi come Peacock, Paramount+, Hulu e Max hanno tutti aumentato i prezzi.