Ti senti svuotato? Probabilmente hai a che fare con una “dispersione di energia”. Ecco cosa sapere.

Di Barbara Molisano 12 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Quando pensi ai modi in cui spendi le tue energie, ciò che viene in mente sono probabilmente le cose che sono comunemente note come “drenanti”: lavoro, pendolarismo, commissioni, l’elenco potrebbe continuare.

Ma ci sono momenti quotidiani più piccoli che possono essere altrettanto estenuanti. Quelli sono cosa Melissa Urbanoco-fondatore e CEO di Whole30 e autore di bestseller del New York Times di “Il libro dei confini: imposta i limiti che ti renderanno libero”, chiama “perdite di energia”.

Secondo Urban, la perdita di energia – pur non essendo una frase clinica – è “tI modi invisibili in cui spendiamo energia durante il giorno che ci fanno sentire prosciugati.

Lei ha notato che “ogni interazione che hai, che tu stia incontrando tua madre a pranzo o rispondendo a un commento sui social media… è uno scambio energetico e a volte quegli scambi possono farti sentire davvero rinvigorito, positivo e restaurato… ma, in altri momenti … ti senti solo esausto, ti senti ansioso, ti senti sopraffatto, ti senti frustrato.

In altre parole, le interazioni che provocano perdite di energia sono quelle interazioni che consumano “più energia di quanta ne restituiscono”, ha affermato Urban.

Quindi, se hai a che fare con un amico che ti tratta sempre come un terapista o ti arrabbi quando scorri le foto di un ex, potresti avere a che fare con una perdita di energia.

Ecco alcuni modi inaspettati in cui stai prosciugando la tua energia e cosa fare al riguardo.

Il tuo telefono e i social media sono enormi fonti di dispersione di energia.

Secondo Urban, il tuo telefono e i social media sono i principali colpevoli della perdita di energia. “Sembra facile sdraiarsi a letto e scorrere e pubblicare o lasciare un commento o seguire i commenti nella tana del coniglio”, ha detto, ma “è uno scambio energico”.

E, la maggior parte delle volte, non recuperi alcuna energia dopo aver guardato i social media – especialmente quando confronti la tua vita con quella di qualcun altro su Instagram, controllando a account di social media tossico o leggere commenti odiosi.

Pensaci: ti senti mai meglio dopo lo stalking sui social media? Probabilmente no.

Anche i bambini possono essere drenanti.

Per quanto meravigliosi siano, anche i bambini possono essere motivo di perdita di energia, ha affermato Urban.

“I bambini sono bisognosi, hanno sempre bisogno di cose e non hanno l’elaborazione per farti dire, ‘Amico, ho bisogno di un minuto'”, ha detto.

Quando i bambini hanno bisogno di qualcosa, loro bisogno qualcosa. E va bene (non puoi esattamente dire a un bambino di 4 anni di preparare la propria cena), ma ci sono modi in cui potresti aggiungere a questa perdita di energia.

Potresti spendere energia extra per tuo figlio (come molti genitori non possono fare a meno di fare), ad esempio controllando frequentemente tuo figlio quando sta giocando tranquillamente o chiedendogli se ha bisogno di uno spuntino o di acqua quando sta contenuto, ha osservato Urban. Alla fine, stai mettendo più pressione su te stesso in questo momento in cui, davvero, tuo figlio sta bene.

Oltre ai bambini, persone specifiche nella tua vita possono essere “vampiri energetici”.

“Penso che tutti sappiano come ci si sente a lasciare una conversazione con quella persona che è un ‘vampiro energetico’”, ha detto Urban. “Ti senti come se ti avessero risucchiato tutta la vita.”

Questi potrebbero essere colleghi che si lamentano costantemente con te del lavoro o membri della famiglia che hanno bisogno di molto supporto (ma non restituiscono alcun supporto).

Probabilmente c’è qualcuno nella tua vita che si adatta allo stampo del “vampiro energetico”; i segni includono lasciare un’interazione completamente esaurita o esaurita.

Urban ha notato che questo può essere particolarmente difficile per coloro che hanno tendenze gradite alle persone. Potresti pensare che sia estremamente difficile avere a che fare con i vampiri energetici perché prendono e prendono e prendono.

Restare arrabbiati per cose che dovrebbero essere lasciate nel passato è un altro colpevole.

Quante volte sei rimasto bloccato nel traffico e ti sei lasciato rovinare l’intero pomeriggio?

Questo, ha affermato Urban, è un altro importante fattore di perdita di energia: “Questa è l’energia che stai spendendo per qualcosa che non è nemmeno più reale” – è successo in passato.

Lo stesso vale per serbare rancore insieme a tutto ciò che mette la nostra energia nel passato o nel futuro, ha osservato, quindi anche cose come provare il disastro e il dialogo interiore negativo.

Solskin tramite Getty Images

Alcune persone nella tua vita potrebbero inconsapevolmente prosciugare la tua energia.

La perdita di energia è correlata a una sensazione di mancanza di mente.

Alayna L. Parkun assistente professore di psicologia all’Università dell’Oregon, ha detto a HuffPost che il concetto di perdita di energia le ricorda l’assenza di mente, l’opposto della pratica popolare nota come mindfulness, che lei ha definito come “prestare attenzione al momento presente”.

L’insensatezza è ciò che Park descrive come andare con il pilota automatico.

“L’uso del pilota automatico non esaurirà sempre la tua energia”, ma molti dei motivi per cui sperimentiamo una perdita di energia – controllando i nostri telefoni, scorrendo i social media, accettando un evento a cui non vuoi partecipare – accadono perché le nostre menti sono sul pilota automatico, ha aggiunto.

“Stiamo solo attraversando la nostra giornata senza avere sempre un’intenzione in mente”, ha detto Park, e questo può essere particolarmente dannoso quando si tratta di attività che ti esauriscono.

Ci sono modi per aiutare a combattere questa sensazione.

“Se sai che stai per fare qualcosa che ti sta esaurendo, [give] una piccola ricompensa in seguito “, ha detto Park. In questo modo, avrai qualcosa da aspettarti durante un’attività o un’interazione faticosa.

La ricompensa non deve essere enorme. Può essere qualcosa di semplice come fare una breve passeggiata dopo un incontro con qualcuno che prosciuga la tua energia o premiarti con un pezzo di cioccolato dopo aver attraversato una situazione che ha portato a una sensazione di perdita di energia.

Park ha anche suggerito di impostare un timer per le attività che portano a perdite di energia. Ad esempio, se vuoi scorrere i social media ma sai che esaurisce la tua energia, puoi impostare un limite di tempo in modo da non scorrere all’infinito.

Oppure, se c’è qualcuno nella tua vita che esaurisce le tue energie (e devi ancora vederlo… come un collega, per esempio) puoi limitare i tuoi incontri con questa persona a 30 minuti e ricordarti che “Io può fare qualsiasi cosa per 30 minuti, anche se è spiacevole”, ha aggiunto Park.

Ma quanto tempo è necessario per ripristinare la tua energia varierà.

Urban ha detto che è importante sapere da dove attingi la tua energia – se sei introverso (nel senso che ti ricarichi solo dal tempo) o estroverso (guadagni energia trascorrendo del tempo con altre persone) – in termini di gestione della perdita di energia.

Se non sai se sei introverso o estroverso, “puoi usare il super semplice modello introverso-estroverso”, per determinare come ottieni la tua energia, ha aggiunto Urban.

“Se sei estroverso dove stare con altre persone ti fa sentire energico, potresti aver bisogno di meno tempo tranquillo o da solo per ripristinare la perdita di energia”, ha detto Urban, “e potresti scegliere di trascorrere del tempo in modo specifico con le persone che conosci ti fanno sentire pieno di energia.

Per coloro che sono introversi, probabilmente avrai bisogno di molto più tempo da solo per ripristinare la tua energia, ha osservato.

Tieni traccia di ciò che ti fa sentire in questo modo.

Potresti non sapere esattamente cosa prosciuga la tua energia, e va bene, ha detto Park. Se noti di avere a che fare con questa sensazione di perdita di energia alla fine di ogni giornata, prendi nota delle tue azioni nei giorni a venire.

Per decifrare cosa ti fa sentire in questo modo, presta attenzione alle tue azioni, emozioni e sensazioni fisiche, ha detto.

Quando si tratta di emozioni, quando siamo sulla strada per sentirci prosciugati, “potremmo notare che siamo un po’ più irritabili del solito, o giù di morale o ansiosi”, ha detto Park. Inoltre, potresti notare che il tuo cuore sta accelerando o che il tuo viso è caldo, ha detto.

Un altro segno importante? Se stai svolgendo la tua giornata e non svolgi le necessarie attività di cura personale come allenarti o tenere in ordine la tua casa, potresti anche avere a che fare con una perdita di energia.

Se qualcosa di tutto ciò suona vero, fai un passo indietro e pensa alle attività o alle interazioni nel corso della giornata che potrebbero aver portato a questo momento.

“Un problema che vedo spesso, sembra quasi tutto o niente: stai bene e poi noti: “Oh, sono davvero esausto in questo momento”, ha detto Park, “Può essere utile catturare prima di colpire il ‘Sono completamente svuotato in questo momento.’”

È importante stabilire dei limiti.

“Stabilire i confini è un fattore enorme e importante nella perdita di energia: vuoi stabilire dei limiti con gli amici, membri della famigliacolleghi di lavoro o co-genitori che stanno superando le tue capacità “, ha detto Urban.

Ciò può includere dire a qualcuno che alcuni argomenti sono vietati, che non vuoi prendere parte a pettegolezzi o che lascerai una conversazione se diventa cattiva.

I confini sembrano diversi per tutti e dovrebbero rispondere alla necessità che la tua perdita di energia sta cercando di mostrarti, quindi se qualcosa ti fa sentire svuotato o ansioso, probabilmente devi stabilire dei limiti.

Sebbene stabilire i confini possa essere difficile, stabilire dei limiti “ti consentirà immediatamente di recuperare parte di quell’energia”, ha affermato Urban.

Condividi questo articolo
Exit mobile version