Ti piace il reddito passivo? Acquista queste azioni di Warren Buffett senza cervello

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
ti-piace-il-reddito-passivo?-acquista-queste-azioni-di-warren-buffett-senza-cervello

Un tema comune di Warren Buffett Berkshire Hataway sono i dividendi. Sebbene non tutti i titoli del Berkshire offrano un pagamento, i dividendi sono diventati parte integrante della tesi di investimento per molti titoli scelti da Buffett e dal suo team.

Certo, la società di Buffett non investe in alcuni di questi titoli da decenni, indicando che fanno prese migliori rispetto agli acquisti nel mercato odierno. Ancora, titoli a dividendo come Procter & Gamble (P&G) (P.G -1,24%), alleato finanziario (ALLEATO -0,52%)e Chevron (CVX 1,80%) potrebbe ancora generare rendimenti significativi per gli investitori a reddito. Ecco uno sguardo a ciascuna azienda.

Procter & Gamble

Sebbene Berkshire abbia venduto la maggior parte della sua partecipazione in P&G, gli investitori concentrati quasi esclusivamente sul reddito potrebbero comunque voler interessarsi alla società. Procter & Gamble paga agli azionisti poco più di $ 3,65 per azione all’anno.

Tuttavia, probabilmente non è il rendimento in contanti del 2,4% che mantiene questo nel portafoglio di Berkshire. Né è la valutazione o la crescita, poiché pagare 26 volte gli utili sembra costoso per un’azienda che ha aumentato i propri ricavi solo dell’1% nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 30 settembre). In effetti, ciò potrebbe aver portato ad alcune vendite di azioni P&G negli anni passati.

Invece, è probabilmente la coerenza. Come un Re dei dividendi, Procter & Gamble ha costruito un track record di 66 anni di aumenti annuali dei dividendi. Questa tendenza probabilmente continuerà. Nel primo trimestre fiscale, ha generato $ 3,4 miliardi di free cash flow rettificato, ben al di sopra del costo di $ 2,3 miliardi del pagamento durante quel periodo.

Inoltre, ha costruito questo dividendo su quello che sembra uno stretto fossato competitivo. Fortunatamente, ha ampliato quel fossato attraverso il marketing del marchio. Offerte come il detersivo Tide, i pannolini Pampers e il dentifricio Oral-B sono ben consolidate e questo ha generato un alto grado di fedeltà al marchio. Quella devozione dovrebbe supportare sia il dividendo che le azioni nel tempo.

alleato finanziario

Uno dei titoli con dividendi più unici di Berkshire è Ally Financial. Gli investitori guadagneranno $ 1,20 per azione all’anno dal dividendo, con un rendimento del 4,7% per gli investitori che acquistano in questo momento. E mentre è troppo presto per aspettarsi aumenti dei pagamenti, la società ha aumentato il suo pagamento annuale ogni anno da quando ha introdotto il dividendo nel 2016.

Quel dividendo è costato ad Ally $ 298 milioni nei primi nove mesi del 2022. Tuttavia, questa è solo una piccola parte dei suoi flussi di cassa operativi per il trimestre, che hanno superato i $ 5 miliardi.

Ally si distingue anche fondendo il fintech con il settore bancario tradizionale. È una banca completamente online, che offre conti correnti e di risparmio, oltre a prodotti di prestito e mutuo. La società si era precedentemente etichettata come GMAC, il braccio di finanziamento automobilistico da cui è stato scorporato Motori generali. A tal fine, gran parte del suo portafoglio è costituito da prestiti auto.

Certo, la crescita del fatturato netto dell’1% e il calo di quasi il 60% dell’utile netto per il terzo trimestre probabilmente non entusiasmeranno gli investitori. Né apprezzeranno il calo di quasi il 50% del prezzo delle azioni nell’ultimo anno.

Tuttavia, potrebbero avere più voglia di acquistare quando notano che il suo rapporto P/E è sceso a 4. Quando si considerano le dimensioni del dividendo e la traiettoria di crescita, molti investitori potrebbero iniziare a prendere in considerazione Alleato finanziario un acquisto.

Chevron

I dividendi hanno motivato a lungo Berkshire ad acquistare azioni specifiche e la produzione di reddito di Chevron è diventata probabilmente troppo avvincente per essere ignorata negli ultimi anni. I suoi investitori attualmente ricevono $ 5,68 per azione all’anno in pagamenti, un rendimento in contanti del 3,3%.

Inoltre, ha mantenuto una serie di aumenti annuali dei pagamenti per 35 anni. E poiché in genere ha aumentato tale pagamento a fine gennaio, i rendimenti dei dividendi probabilmente aumenteranno di nuovo presto.

Anche con la sua serie di aumenti, la vincita sembra sicura. Nel terzo trimestre del 2022, ha generato oltre 12 miliardi di dollari di free cash flow. Nello stesso lasso di tempo, il pagamento è costato alla società meno di 3 miliardi di dollari, rendendolo (e i successivi aumenti) facilmente accessibile.

Inoltre, Chevron fornisce prodotti con una domanda duratura, un altro attributo che fa appello a Buffett. Ma nonostante una recente enfasi sulle energie rinnovabili, quasi tutte le sue entrate provengono da petrolio e gas naturale. Ciò dovrebbe avvantaggiare gli investitori poiché il 68% di tutto il consumo di energia negli Stati Uniti coinvolge queste due fonti, secondo l’Energy Information Agency.

Inoltre, anche dopo essere aumentata del 45% negli ultimi 12 mesi, Chevron vende ancora a meno di 10 volte gli utili. Ciò aumenta la probabilità che anche gli investitori in reddito traggano vantaggio da un aumento del prezzo delle azioni, un attributo che potrebbe attirare più investitori verso le azioni di Chevron.

Ally è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Healy ha posizioni in Berkshire Hathaway. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version