Viorel Kurnosov/Getty Images
Sia che tu la porti all’autolavaggio o che tiri fuori il secchio e stracci tu stesso, è importante pulire a fondo la tua auto su base semi-regolare. Sporco, polvere, sporcizia e, se sei particolarmente sfortunato, insetti subdoli puoi aprire un negozio nei vari angoli e fessure della tua auto. Non solo è grave perché tutti escono, ma una grave contaminazione può compromettere la funzionalità della tua auto se diventa abbastanza grave, come la polvere che si accumula nelle prese d’aria.
Per fortuna, pulire la tua auto non è un compito così impegnativo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un secchio di acqua saponata e una spugna soffice e potrai completare l’intero processo in un’ora o due. Tuttavia, la cosa importante da tenere a mente è che devi esserlo il più approfondito possibile quando pulisci la tua auto, e questo significa eliminare ogni singolo punto in cui la grossolanità può eventualmente accumularsi. Pensavi di essere già abbastanza approfondito? Bene, c’è un punto che potresti aver perso.
Il punto segreto e vitale
Rustycanuck/Getty Images
C’è un punto (o, tecnicamente, quattro punti) nella tua macchina che, molto probabilmente, hai trascurato regolarmente. Non è insolito, dato che è un punto nascosto in bella vista, ma è anche uno dei punti apparentemente più importanti dell’intero veicolo: la parte superiore dei finestrini.
Quando diciamo “la parte superiore delle finestre”, non intendiamo il punto in cui le finestre incontrano la guarnizione in gomma nel telaio. Dovresti assolutamente pulire anche quello, ovviamente, ma stiamo parlando della parte superiore fisica delle finestre reali, come i bordi arrotondati sulla parte superiore delle finestre quando le abbassi.
In genere, quando pulisci i finestrini della tua auto, spruzzi entrambi i lati con un detergente per vetri e li pulisci con un panno, giusto? Tuttavia, se pulisci solo in questo modo, otterrai solo tutto sotto le parti superiori delle finestre, mentre lo sporco che si è insediato tra le finestre e la guarnizione rimarrà esattamente dov’è. Oltre al fattore lordo predefinito, se piove, tutta quella sporcizia colerà giù e sporcherà nuovamente le finestre.
Questa è una soluzione semplice. Tutto quello che devi fare è abbassare i finestrini durante il normale processo di pulizia e pulire bene la parte superiore con un detergente per vetri e uno straccio. Ricordati di aggiungere questa abitudine alla tua lista di controllo della pulizia!