(BorsaeFinanza.it) È nato ufficialmente Threads, il nuovo social network di Meta Platforms. Il colosso di Mark Zuckerberg sfida apertamente Twitter del rivale Elon Musk sul suo stesso terreno: il micro-blogging in tempo reale per veicolare notizie e informazioni affidabili, la comunicazione istantanea basata principalmente sui contenuti testuali, l’approfondimento su qualsiasi tema possibile. Il team di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger ha l’ambizione di sviluppare un’applicazione conversazionale “gestita in modo sano”, come ha spiegato il chief product officer Chris Cox lanciando una frecciatina a Musk.
“Ci vuole un’app per la conversazione pubblica con più di un miliardo di persone. Twitter ha avuto la possibilità di farlo ma non ci è riuscito. Noi speriamo di sì”, sono state le prime parole postate da Zuckerberg sulla piattaforma. “Speriamo che possa essere un luogo aperto e accogliente per le discussioni”, ha aggiunto Adam Mosseri, l’amministratore delegato di Istagram. Se siete curiosi di sapere come funziona Threads, in questa guida trovate tutte le risposte alle vostre domande in merito.
Threads, cos’è e come funziona il nuovo social
Disponibile da giovedì 6 luglio, Threads è un social “simile ma diverso” da Twitter: gli utenti possono pubblicare post brevi in cui fornire informazioni e notizie, commentare l’attualità, menzionare altre persone e inserire link pubblici. La particolarità di Threads è la sinergia con l’ecosistema Meta (la sua rampa di lancio) e la connessione al fediverse, l’insieme di reti sociali federate e decentralizzate come Mastodon che possono comunicare tra loro. Lo scopo è fare in modo di seguire persone presenti su altre piattaforme del fediverso e favorire la formazione di mini-comunità con propri standard e politiche di moderazione.
Chi è già su Instagram può utilizzare lo stesso account anche per Threads (che però ha funzionalità distinte da quelle di IG) e importare sia la lista dei follower al proprio profilo che delle persone e pagine che segue. Non solo: sfruttando il protocollo ActivePub, gli utenti di Threads hanno la possibilità di interagire con quelli di altri strumenti decentralizzati come appunto Mastodon, Friendica e Hubzilla.
Ecco come appare la grafica dell’app di Threads (foto: Meta Platforms) Sul piano pratico, Threads funziona proprio come Twitter. La grafica è essenziale,
© Borsa e Finanza