THE STAIRCASE: Quando la realtà diventa serie tv

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

Colin Firth e Toni Collette sono i personaggi principali di The Ladder, andato in onda su Sky a giugno. Portano sullo schermo la storia avvincente di un crimine che ha sconvolto il mondo intero.

The Ladder è il titolo di una serie televisiva che Sky trasmetterà a giugno con Colin Firth e Toni Collette. Gli otto episodi seguono la vita di Michael Peterson, uno scrittore di gialli che vive con la sua famiglia nella Carolina del Nord, e la morte sospetta di sua moglie Kathleen a casa sua nel 2001.

La storia probabilmente ti suona familiare. Questo è stato trattato in diversi libri, ma nel 2018 The Staircase, una serie di documentari offerta da Netflix e ancora disponibile sulla piattaforma, ha catturato l’attenzione del mondo. Il corpo di Kathleen è stato trovato in fondo alle scale. Suo marito Michael ha detto che doveva essere inciampata ed essere caduta. Tuttavia, l’autopsia ha rivelato ferite prima della caduta, suggerendo un omicidio. Il principale sospettato era Michael, e le sue 16 lunghe battaglie legali hanno portato alla luce alcune verità scioccanti sulla sua vita personale.

La serie Sky TV The Ladder vede come protagonista l’attrice Toni Collette, fresca del successo di Fragments, nei panni di Kathleen, e il premio Oscar Colin Firth nei panni di Michael. Seguendo le orme della serie di documentari, The Ladder mescola fatti e speculazioni per drammatizzare le settimane precedenti la morte di Kathleen, le indagini per omicidio e il sensazionale caso giudiziario che Michael ha dovuto affrontare.

Diretti da Antonio Campos, gli otto episodi di Sky (in onda negli Stati Uniti il ​​5 maggio su HBO Max) The Ladder sono basati sia su eventi veri che su episodi abilmente ricostruiti dagli sceneggiatori in forma credibile. Il risultato è una storia incredibilmente tragica di relazioni umane in cui nulla è come sembra.

Mentre i documentari Netflix miravano a mostrare quanto Michael fosse amato dalla famiglia, la serie Sky TV sposta l’attenzione su Kathleen piuttosto che mostrarla semplicemente come una vittima. Così, al pubblico viene offerta una visione a 360 gradi di Kathleen, rivelando cosa ha portato alla crisi nel matrimonio dei Peterson. Così, Kathleen diventa centrale sia nella prima parte della storia che nella seconda, quando la sua morte lascia spazio a conseguenze che potrebbero non essere affatto felici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version