The Fabulous Fear Machine è un delizioso gioco pulp sugli orrori della propaganda

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
the-fabulous-fear-machine-e-un-delizioso-gioco-pulp-sugli-orrori-della-propaganda
The Fabulous Fear Machine è un delizioso gioco pulp sugli orrori della propaganda

Sapevi che AMC produce videogiochi? La rete televisiva responsabile Uomini pazzi, Breaking Bad E Morti che camminano ha un’etichetta editoriale in piena regola per videogiochi e ha portato sul mercato quattro titoli dal 2020. Il primo è stato un simulatore di volo in tempo reale dell’incubatore Game Center della New York University chiamato Modalità aereo, che ha intrappolato i giocatori nel posto vicino al finestrino di un aereo di linea commerciale per sei ore letterali, con tanto di piccoli lussi e grandi fastidi di volare effettivamente in autobus. Il canale IFC di AMC ha persino prodotto il video sulla sicurezza in volo per quel gioco.

Quindi sì, AMC pubblica videogiochi. Il suo ultimo progetto è una collaborazione con Shudder, il servizio di streaming incentrato sull’horror della rete, ed è sviluppato da Fictiorama Studios, il team dietro il film del 2018. Non dare da mangiare alle scimmie. Il loro nuovo titolo si chiama La favolosa macchina della paura ed è uno sfacciato gioco di strategia in tempo reale sull’uso del terrore per ottenere il potere supremo. È un argomento inebriante presentato in uno stile pulp art, con un magico automa che predice il futuro, puntate esagerate e dialoghi noir drammatici che ammorbidiscono il lato serio della narrazione. Pensare Racconti dalla cripta, ma avendo come bersaglio la propaganda e la disinformazione. È kitsch, è camp e a volte ti fa fermare e dire: eh. In parole povere, lo adoro.

Fictionrama Studios

La favolosa macchina della paura è un gioco denso che risponde alle tue decisioni momento per momento e poi raccoglie la tua storia nelle pagine di un fumetto vecchia scuola. L’indovino, racchiuso in vetro e luci, usa questo fumetto per alimentare i propri capricci soprannaturali, ma tutto ciò è secondario rispetto alle tue ricerche personali di controllo, ricchezza e potere. Il gioco presenta diversi Masters of the Machine, ognuno con un obiettivo unico, e inizia con un brillante scienziato sociopatico che vuole conquistare il mondo aziendale attraverso un’azienda farmaceutica. In qualità di Mistress of the Machine, semina inizialmente panico e paranoia nel Regno Unito e in Scozia.

Il gioco si svolge su una mappa del mondo luminosa, ingrandita nelle posizioni appropriate. Dopo aver piantato un seme del terrore in un punto, i giocatori lo aiutano a diffondersi inviando agenti nelle principali città, raccogliendo informazioni e poi lasciando lì le carte Legends, coltivando miti oscuri e teorie cospirative basate sulle credenze locali. I giocatori stabiliscono un obiettivo per ciascuna regione; per il barone farmaceutico, questo potrebbe significare impiantare il dogma secondo cui le medicine naturali sono dannose o che i farmaci generici non funzionano.

Ci sono quattro centri psichici che i Maestri della Macchina possono prendere di mira: Il Potere, La Forma, Le Passioni e L’Occulto. Esistono due sottocategorie per ciascun centro psichico. Il Terrore della Cospirazione e il Terrore del Futuro rientrano nel Potere, la Decrepitezza e il Dolore fanno parte della Forma, la Violenza e la Morte rientrano nelle Passioni, e l’Irrazionale e l’Ignoto sono sottoinsiemi dell’Occulto. Carte specifiche sono legate a queste sottocategorie e le storie su queste carte si evolvono man mano che vengono giocate sulla mappa e aggiornate.

Fictionrama Studios

Le carte includono scenari come The Ultimate Virus, The Toaster is Listening, The Climate Machine, The Boogeyman e The Homicidal Nurse: cospirazioni, miti e ansie che possono essere esacerbati con il messaggio appropriato. Diffondere questi terrori è un gioco di gestione patrimoniale e intuizione, che alimenta le paure appropriate nelle regioni giuste.

Le cose però si complicano rapidamente. Con l’aiuto degli agenti sul campo, i giocatori devono estrarre risorse, generare e conservare carburante per propagare le loro campagne di paura e anche respingere i contrattacchi di attivisti e aziende rivali. L’aggiornamento delle carte fa avanzare la quantità di disordini che invocano e implica la selezione di termini correlati da una nuvola di parole. Le carte raccontano le loro piccole storie man mano che vengono aggiornate, e queste si evolvono da campagne sussurrate, ad argomenti di talk-radio regionali, a titoli sui principali programmi di notizie. Lungo il percorso spuntano compagnie rivali e organizzazioni pacifiste, che tentano di contrastare i tuoi sforzi, e devono essere infiltrate ed eliminate con ogni mezzo necessario.

Fictionrama Studios

Ogni azione richiede l’elemento appropriato, che i giocatori possono estrarre dalle città che hanno scoperto. L’estrazione mineraria richiede tempo, così come l’infiltrazione, la raccolta di informazioni e la coltivazione di carburante, e decidere su cosa concentrarsi in qualsiasi momento alimenta la tensione del gioco. Attenzione: diventa molto difficile.

La favolosa macchina della paura è disponibile su Steam per $ 18, giusto in tempo per la stagione più spettrale. Dal punto di vista dell’input, sarebbe un fantastico gioco mobile, ma la quantità di dettagli fini e la scrittura su schermo potrebbero spiegare perché è solo su PC, almeno per ora.

Fictionrama Studios

Si scopre che conquistare il mondo solo con il terrore è complesso, stranamente divertente e pieno di vicoli ciechi. Almeno dentro La favolosa macchina della pauraè anche del tutto immaginario e estremamente elegante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version