Tfa sostegno VIII ciclo 2023, preselettiva addio: ecco dove

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Sono in scadenza i bandi delle università per l’VIII ciclo del Tfa sostegno 2023 e già molti atenei hanno annullato la preselettiva, la prova che prenderà il via in tutta Italia il prossimo 4 luglio.

Non solo molti docenti che hanno almeno tre anni di servizio sul sostegno possono accedere alla prova scritta senza passare dalla preselettiva, un test con domande a risposta multipla che mira a fare una prima scrematura, ma anche gli aspiranti insegnanti che hanno fatto domanda per la fase concorsuale del corso di specializzazione sul sostegno in quegli atenei dove il numero di candidati iscritti al bando sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili per ciascun grado di istruzione.

Vediamo allora dove la prova preselettiva del Tfa sostegno VIII ciclo 2023 è stata annullata in Italia e per quali gradi di istruzione.

Tfa sostegno VIII ciclo 2023, preselettiva addio: ecco in quali università

Molti atenei che attiveranno il corso per il tirocinio formativo attivo per il sostegno (Tfa) 2023 stanno comunicando che dal processo di selezione viene eliminata la preselettiva.

Ciascun candidato che ne abbia titolo può partecipare alle selezioni per il Tfa sostegno per ogni ordine e grado di istruzione, quindi per infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Uno stesso candidato può sostenere la preselettiva anche per gradi diversi di istruzione nella stessa università o diversa, ma non è possibile svolgere la medesima prova per lo stesso grado di istruzione in più atenei. Le date per la preselettiva sono infatti uniche nazionali e si terranno:

  • il 4 luglio 2023 per la scuola dell’infanzia;
  • il 5 luglio 2023 per la scuola primaria;
  • il 6 luglio 2023 per la scuola secondaria I grado;
  • il 7 luglio 2023 per la scuola secondaria II grado.

A oggi la prova preselettiva non si terrà il 4 luglio 2023 per la scuola dell’infanzia nelle seguenti università:

  • Università dell’Aq

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version