(Money.it) Il decreto per il Tfa sostegno 2023 VIII ciclo con le indicazioni sulle date delle prove e i posti disponibili è stato firmato dalla ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini e pubblicato sul sito ministeriale.
Le prove per l’VIII ciclo del Tfa, il tirocinio formativo attivo da svolgere presso le università italiane per diventare insegnanti di sostegno, si terranno a luglio o almeno questo è quanto previsto per la preselettiva per tutti gli ordini e gradi di istruzione.
Non è chiaro al momento, per i fortunati che riusciranno a superare la preselettiva a luglio, dopo quanto tempo si terranno le ulteriori prove scritte e l’orale.
I posti per il Tfa sostegno 2023 sono 29.061 ripartiti presso le varie università italiane che gestiranno selezioni e corsi di formazione.
Alcuni insegnanti non dovranno sostenere, e questa è una novità dell’VIII ciclo, la preselettiva di luglio comune a tutte le università di Italia dal momento che per loro è prevista la riserva della quota del 35% dei posti a patto che abbiano almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni.
Vediamo allora cosa prevede il decreto per il Tfa sostegno VIII ciclo in merito a prove, date e posti ripartiti tra i vari atenei italiani.
Tfa sostegno 2023 VIII ciclo: date prove nel decreto
Con il decreto ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 “Autorizzazione dei posti per l’attivazione dell’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico” abbiamo le prime date delle prove preselettive per infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. La preselettiva, che serve a fare una prima scrematura dei candidati, si terrà a luglio e nel dettaglio:
- 4 luglio 2023 pr
© Money.it