Tetto al debito Usa e ripresa in Cina: i mercati ripartono da qui. Con diversi dubbi

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I mercati globali oggi festeggiano, ma con cauto ottimismo, l’accordo sul tetto del debito degli Stati Uniti tra il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy.

Dopo settimane di negoziati, sabato è giunta la bozza dell’accordo per evitare un default che sarebbe stato catastrofico, con la previsione della sospensione del tetto al debito di $31,4 trilioni fino al 2025. Ora sarà il Congresso Usa che dovrà dare il via libera.

Mentre i futures sulle azioni Usa sono in aumento e il Nikkei giapponese ha chiuso con grande slancio, lo stesso clima di fiducia non si è replicato in Cina, dove gli indici di apprestano a chiudere in rosso.

Le forze trainanti dei mercati, anche oggi, sono due: una proveniente dalla potenza americana con un velato ottimismo, l’altra in arrivo dal dragone, ancora avvolto nell’incertezza sulla forza della sua ripresa.

Mercati: c’è prudenza, quali segnali da Usa e Cina?

I due grandi temi di oggi sono il raggiungimento di un’intesa sull’innalzamento al tetto del debito Usa e la reale velocità di crescita della Cina.

L’accordo statunitense è senza dubbio una buo


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version