Testimoni di nozze: quanti sono, quanti firmano, che età devono avere e cosa devono fare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Quando si organizza un matrimonio una delle figure fondamentali è quella del testimone o della testimone di nozze. Infatti senza delle persone a svolgere questo ruolo non si può pronunciare il “sì, lo voglio”. La scelta dei testimoni o delle testimoni di nozze non ha però uno scopo solamente burocratico e anzi risponde al rapporto affettivo che si ha con quella persona. Non tutti però possono essere i testimoni di nozze.

Ci sono delle regole e dei requisiti fondamentali per poter scegliere il e la testimone di nozze perfetti. Oggi i testimoni di nozze hanno un ruolo fondamentale, così come in passato, per confermare l’avvenuto matrimonio. Infatti sarà solo grazie la loro firma che si considererà valido il matrimonio appena celebrato.

Per il ruolo essenziale sono quindi scelti molto spesso tra parenti o amici stretti. Ma quanti testimoni di nozze si possono avere? È il caso fin da subito di fare una differenza tra il matrimonio in Comune e quello in chiesa.

Quanti sono i testimoni di nozze?

I testimoni di nozze un giocano ruolo fondamentale nel matrimonio e sono figure essenziali senza le quali non si può garantire la correttezza del rito, sia civile che religioso, del matrimonio. Per questo la scelta dei testimoni è così importante. Per capire quanti testimoni di nozze si possono avere bisogna però separare il matrimonio civile da quello in chiesa. Infatti il numero di questi cambia.

In un matrimonio civile, ovvero chi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version