Test Medicina 2023, quanti sono i posti per l’anno che sta per iniziare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Ogni anno migliaia di studenti e studentesse si preparano per sostenere il temuto Test di Medicina, quello che consente di accedere o meno al corso di laurea. Quest’anno però gli aspiranti dottori e dottoresse avranno maggiori possibilità di poter entrare alle facoltà di Medicina grazie all’aumento dei posti a disposizione.

Della necessità di incrementare i posti all’interno della facoltà di Medicina se ne è discusso durante la Conferenza Stato Regioni, dove le Regioni hanno approvato il fabbisogno proposto dal ministero della Salute per il numero di laureati in Medicina a ciclo unico e nelle professioni sanitarie.

Ma questa non è l’unica novità introdotta quest’anno per il Test di Medicina. Infatti, da quest’anno gli studenti potranno tentare più volte il test in un anno. Ecco quanti sono i posti per Medicina e quante volte si potrà tentare il test.

Test Medicina 2023, quanti sono i posti per l’anno che sta per iniziare

Manca solo la pubblicazione ufficiale dei fabbisogni per confermare quello che il Governo promette da tempo, ossia di aumentare i posti a disposizione a Medicina, in modo da sostenere una categoria in crisi e poter garantire un futuro al nostro sistema sanitario nazionale.

Si stima, infatti, che in Italia manchino ben 45.000 medici, tra specialisti e medici di famiglia, comportando gravi carenze nei nostri ospedali, con interi reparti costretti a chiudere. Inizialmente si è partiti da una prima soglia fissata a febbraio scorso di 14.787 accessi a Medicina, ma più volte i ministri Anna Maria Bernini (Università) e Orazio Schillaci (Salute) era proposto e garantito che avrebbero aumentato tale soglia del 20-30%.

A oggi gli ingressi previsti per il Test di Medicina 2023 sono 18.133 contro i 16.354 dell’anno precedente. A questi poi bisogna aggiungere:

  • 1.248 per Veterinaria;
  • 1.535 per Odontoiatria.

Numeri questi che il Governo ha previsto di r


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version