Tesla potrebbe ancora fare causa ai proprietari di Cybertruck se ribaltassero i loro veicoli troppo presto

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
tesla-potrebbe-ancora-fare-causa-ai-proprietari-di-cybertruck-se-ribaltassero-i-loro-veicoli-troppo-presto
Tesla potrebbe ancora fare causa ai proprietari di Cybertruck se ribaltassero i loro veicoli troppo presto

Tesla potrebbe citare in giudizio almeno alcuni proprietari di Cybertruck che ribaltano i loro veicoli troppo presto, ma non è chiaro se la regola si applica a tutti i clienti che acquistano il pick-up e se rimarrà in vigore per i futuri acquirenti. Poche settimane prima che partissero le prime consegne del Cybertruck, Tesla aggiornato il suo contratto di acquisto aggiunge che potrebbe chiedere un provvedimento ingiuntivo per impedire ai proprietari di trasferire il titolo del loro veicolo se tentano di venderlo entro un anno dall’acquisto. Inoltre, la società ha affermato che potrebbe richiedere una “liquidazione del danno” ai clienti per un valore di “$ 50.000 o il valore ricevuto come corrispettivo per la vendita o il trasferimento, a seconda di quale importo sia maggiore”.

Poco dopo, però, l’informazione ha fatto il giro dei social media tolta la clausola così silenziosamente come lo aveva aggiunto. Ora, come Electrek rapporti, i clienti Cybertruck che sono riusciti a effettuare un ordine per la configurazione della serie Foundation da $ 120.000 hanno ricevuto un accordo sull’ordine con la controversa clausola ancora chiaramente in vigore. Basato sulla copia pubblicato dai clienti sul forum Cybertruck Owners Club, gli acquirenti si impegnano a non vendere i propri veicoli entro il primo anno dall’acquisto. Se i proprietari dovessero ribaltare i loro veicoli prima della fine dell’anno, Tesla chiede loro di avvisare l’azienda, che poi li riacquisterà per la vendita al dettaglio meno 25 centesimi per miglio percorso e meno il costo di usura, nonché il costo per riparare eventuali danni. Potrebbero vendere il loro Cybertruck senza finire nei guai con Tesla solo se la casa automobilistica rifiuta di acquistare il loro veicolo e dà loro il consenso scritto a venderlo a terzi.

Altre case automobilistiche, in particolare marchi di lusso come Ferrari e Porsche, applicano una regola simile. Nel caso di Tesla, la società deve ancora chiarire se si applicherà a tutti gli acquirenti di Cybertruck o se applicherà la regola solo ai proprietari della Foundation Series. Indipendentemente da ciò, i fan potrebbero voler rivedere i loro accordi di acquisto se acquistano un Cybertruck, perché Tesla potrebbe rifiutarsi di vendere loro altri veicoli in futuro se infrangono la regola.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version