(Money.it) Tesla è una casa automobilistica nata con la promessa di fornire il primo veicolo a guida autonoma disponibile in commercio. Miliardi di dollari sono stati investiti nella ricerca di questa tecnologia: il pilota automatico di Tesla è diventato sempre più avanzato e l’azienda è diventata una delle più redditizie della storia. Eppure, un veicolo completamente autonomo era sempre a un anno di distanza…
Gli ultimi veicoli elettrici di Tesla forniscono un assistente alla guida automatizzato, che aiuta con i cambi di corsia, le svolte e altre manovre. Tuttavia, il conducente deve tenere sempre le mani sul volante, qualora si verificasse uno «sfortunato incidente».
E, purtroppo, tali incidenti si sono effettivamente verificati. Da metà 2021, ben 17 incidenti mortali sono stati causati da un malfunzionamento del pilota automatico di Tesla. Spesso, è stata l’eccessiva fiducia del conducente nella tecnologia che ha portato alla distrazione e all’eventuale incidente.
Tesla nega ogni responsabilità, attribuendo tutta la colpa alla disattenzione del guidatore. Secondo Tesla, i loro clienti sono avvertiti dei pericoli di lasciare incustodito l’assistente del conducente.
Tuttavia, incidenti costanti e poche nuove scoperte hanno fatto precipitare la fiducia che un veicolo completamente automatico possa esistere.
Movimento delle azioni di Tesla Lo scorso anno Tesla ha perso oltre il 60% del valore di mercato, stabilizzandosi all’inizio del 2023.
Tesla ha smesso di prometterlo, il suo CEO Elon Musk ha smesso di parlarne, non ci sono più titoli altisonanti al riguardo.
© Money.it