Tesla non può dire che le sue auto sono a guida autonoma in uno stato degli Stati Uniti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
tesla-non-puo-dire-che-le-sue-auto-sono-a-guida-autonoma-in-uno-stato-degli-stati-uniti

Aleksej Potov/Shutterstock.com Tesla è un’azienda controversa per molte ragioni, una delle quali è la funzione Autopilota disponibile su alcune auto. La tecnologia consente alle auto Tesla di guidare principalmente da sole con risultati contrastanti, e ora uno stato degli Stati Uniti sta cambiando il modo in cui Tesla lo spiega agli acquirenti.

Il governatore della California Gavin Newsom ha approvato il Senate Bill 1398, che stabilisce nuove regole per la pubblicità delle funzionalità di guida autonoma nello stato. Richiede a qualsiasi “concessionario o produttore che vende qualsiasi nuovo veicolo passeggeri dotato di una funzione di automazione della guida parziale” di descrivere accuratamente le “funzioni e i limiti di tali caratteristiche”.

La legge è principalmente rivolta a Tesla, che spesso promuove l’autopilota come soluzione completa per la guida autonoma. Il nome da solo potrebbe implicare che non ha bisogno dell’aiuto di un guidatore umano, e il sito della società afferma, “tutto quello che devi fare è entrare e dire alla tua macchina dove andare. […] La tua Tesla individuerà il percorso ottimale, percorrendo strade urbane, incroci complessi e autostrade.” Tuttavia, in altri luoghi, Tesla elenca la “capacità di guida autonoma completa” come funzionalità separata e attualmente non disponibile.

La funzione Autopilot di Tesla è probabilmente la tecnologia di guida autonoma più matura attualmente disponibile, ma a volte è ancora imprevedibile. A giugno 2020, una Tesla Model 3 con pilota automatico in Cina sbattuto contro un camion fermo, lasciando il conducente ferito. Nel maggio 2021, una Tesla Model S si è schiantato contro un’auto della polizia ferma nello stato di Washington. Più recentemente, il conducente di una Tesla Model Y ha riferito che Autopilot si è forzato nella corsia sbagliata e ha causato un incidente d’auto — il primo incidente segnalato causato dal software beta “Full Self-Driving” (FSD).

Il disegno di legge approvato segue altre recenti normative della California rivolte alle auto elettriche. Una legge approvata all’inizio di quest’anno lo richiederà tutte le nuove vendite di veicoli passeggeri saranno elettriche o ibride entro il 2035, esclusa la vendita di auto usate. Lo stato ha anche recentemente adottato nuovi requisiti per le batterie dei veicoli elettrici, volti a garantire che non perdano la loro capacità di fabbrica troppo rapidamente, un problema che ha un impatto significativo sul valore di rivendita dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Siamo ancora lontani da un futuro in cui le auto possano guidare da sole, e ora lo stato della California sta cercando di rendere più chiaro ai potenziali acquirenti di auto che non ci siamo ancora arrivati. La nuova legge entrerà in vigore nel 2023.

Fonte: Informazioni legislative sulla California
Attraverso: Tecnologia del governo, ExtremeTech

Condividi questo articolo
Exit mobile version