Tesla Megapack: cosa sono e come funzionano

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Il sistema energetico mondiale sta diventando sempre più complesso, con i Paesi che tendono ad allontanarsi dai combustibili fossili per abbracciare forme alternative di energie più pulite. Il gigantesco problema del cambiamento climatico si fa sempre più stringente e necessita di un passo ulteriore da parte dei governi per arrestare un processo che gli scienziati del clima definiscono ormai allarmante. Nel contempo però vi è sempre la grande questione del soddisfacimento del fabbisogno energetico, il che lascia pensare che almeno per un po’ di tempo ci sarà bisogno di gas, petrolio e anche carbone per assicurare l’energia necessaria.

Intanto gli investimenti nelle fonti rinnovabili proseguono, sebbene un problema ancora resti aperto: l’accumulo di energia. In termini pratici, va benissimo accelerare il passaggio verso il solare e il fotovoltaico, ad esempio, ma cosa succede quando non c’è il sole e non soffia il vento? A quel punto trovare meccanismi che possano essere pronti per rimpiazzare il deficit è fondamentale. Questo è valido anche nei casi di emergenza, come blackout derivanti da incendi o cattive condizioni atmosferiche. Nel 2019 Tesla ha introdotto i Megapack per ovviare alla problematica. Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta e qual è il loro funzionamento.

Tesla Megapack: caratteristiche e funzionamento

I Tesla Megapack sono delle enormi batterie di accumulo energia, con la funzione di fornire alimentazione in caso di emergenza o in località che ne sono prive. Tali grandi serbatoi sono collegati alla rete domestica e risult


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version