Tesla ha appena eliminato il suo modello Y EV più conveniente

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
tesla-ha-appena-eliminato-il-suo-modello-y-ev-piu-conveniente
Tesla ha appena eliminato il suo modello Y EV più conveniente

L’audace Bureau/Shutterstock

Attualmente, il colosso dei veicoli elettrici Tesla offre quattro modelli: Tesla Model S, Model 3, Model X e Model Y. Di questi quattro modelli e le loro varie sottovarianti, la versione a trazione integrale del Modello Y generalmente è quello più economico. Con un prezzo al dettaglio di circa $ 40.000, è una buona opzione per coloro che vogliono investire nell’ecosistema Tesla, ma non hanno quasi $ 80.000 da spendere per una Model S top di gamma.

Sfortunatamente sembra che, ad oggi, questa opzione relativamente più conveniente non sia più sul tavolo. Gli appassionati di Tesla con gli occhi da falco si sono resi conto oggi che la versione AWD della Model Y è scomparsa dalla pagina del costruttore del veicolo sul sito web di Tesla.

L’opzione “Dual Motor All-Wheel Drive” è inclusa nell’elenco delle altre sottovarianti della Model Y, ma non è possibile selezionarla. È ancora possibile acquistare un Modello Y, ma quel particolare allestimento apparentemente non è più disponibile, con le uniche varianti disponibili che sono il Modello Y Long Range e il pacchetto prestazioni Modello Y.

Potenziale reindirizzamento del lavoro

arda savasciogullari/Shutterstock

Al momento in cui scrivo, Tesla non ha commentato pubblicamente la rimozione dell’opzione AWD per il Modello Y. Tuttavia, in base alle circostanze che circondano l’azienda, ha iniziato a circolare una teoria particolare.

La versione AWD della Model Y è attualmente l’unico veicolo Tesla che utilizza le 4680 celle della batteria dell’azienda, mentre le altre sottovarianti utilizzano batterie diverse. Per coincidenza, il 4680 è il modello di cella batteria che sarà utilizzato nel prossimo Cybertruck di Tesla. La teoria predominante è che Tesla stia tranquillamente riducendo la produzione del modello Y AWD in modo da poter iniziare a incanalare 4680 celle della batteria nella produzione del Cybertruck, che dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno fiscale 2023.

È anche possibile che il modello Y AWD venga accantonato per liberare capacità produttiva nello stabilimento di produzione Tesla Giga Texas. Se così fosse, la capacità produttiva appena disponibile verrebbe probabilmente utilizzata anche per rafforzare l’incombente lancio del Cybertruck.

Con la rimozione del Modello Y AWD dal costruttore di veicoli Tesla, il prossimo modello più economico è il Modello Y Long Range che, al netto delle tariffe e delle modifiche di base, verrebbe venduto al dettaglio per circa $ 50.000. Non è noto se e come questo cambiamento influenzerà gli ordini esistenti del Modello Y AWD, ma si spera che quelli ancora in cantiere verranno completati e spediti prima che presumibilmente la produzione si interrompa completamente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version