Tesla Cybertruck: tutte le caratteristiche e i costi

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Costruito per essere utilizzato su ogni pianeta: è il Tesla Cybertruck, l’innovativo pick-up elettrico che promette di rivoluzionare il settore automotive. Con uno spettacolare evento speciale organizzato in Texas, Elon Musk ha fatto ufficialmente partire le vendite (per il momento soltanto sul mercato statunitense) di questa colossale novità della casa, il primo modello dell’azienda californiana in quasi quattro anni. In occasione della consegna del primo esemplare, ecco tutto quello che bisogna sapere su questo singolare pick-up XXL con prestazioni da supercar.

Tesla Cybertruck: portata, autonomia, velocità

Cybertruck è un prodotto “radicale”, come l’ha definito Elon Musk. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e al design avveniristico, il pick-up si presenta come una via di mezzo tra lo Spinner di Blade Runner 2049, la speciale Lotus Esprit subacquea usata da James Bond nel decimo film della saga, La spia che mi amava, e la DeLorean DMC-12 modificata da “Doc” Emmett Brown nella trilogia di Ritorno al futuro. L’esterno è trapezoidale, la carrozzeria blindata – un esoscheletro in lega di acciaio inossidabile ultra-duro – è semi-indistruttibile e permette riparazioni semplici e veloci.

La resistenza a qualsiasi tipo di superficie è la caratteristica principale del Cybertruck. Il vetro blindato è in grado di resistere all’impatto di una palla da baseball a 112 chilometri all’ora o alla grandine di classe 4. I vetri acustici contribuiscono a rendere l’abitacolo silenzioso, mentre le portiere sono a prova di proiettile di calibro 45 e 9 millimetri. Corredano la rigidità le sospensioni pneumatiche adattive elettroniche, che offrono un’escursione di 305 mm e un’altezza da terra di 43,2 centimetri.

Le dimensioni sono 5682 x 2413 x 1791 mm. L’interno ha un filtro HEPA integrato per proteggere dalle particelle dell’aria, un touchscreen da 18,5″ nella parte anteriore e uno da 9,4″ in quella posteriore, una dinamica acustica da studio di registrazione con 15 altoparlanti, inclusi due subwoofer dedicati e amplificatori, una ricarica wireless, prese USB-C da 65w e prese da 120v/240v. Tra gli accessori venduti separatamente, spiccano la barra luminosa che illumina il percorso fino a 480 metri, una tenda istantanea che trasforma il veicolo in un campo base, gli pneumatici all-terrain adatti per qualsiasi ambiente.

Il modello base a trazione posteriore ha 400 chilometri di autonomia, che aumenta a 515 e a 547 chilometri con le varianti Cyberbeast e a trazione integrale. In aggiunta, il Cybertruck può recuperare fino a 235 chilometri di autonomia con 15 minuti di ricarica alle stazioni supercharger. Inoltre, i due modelli superiori possono viaggiare più a lungo con un range extender opzionale che occupa un terzo dello spazio del pianale del pick-up.

Pensato per viaggi molto lunghi e per il traino di oggetti pesanti, il Cybertruck carica 11 tonnellate e ha una capacità di traino di 4.990 chili. Il vano di carico ha una capacità di 1.897 litri, è presente un vano porta attrezzi nascosto e il pianale in materiale composito super resistente non necessita di rivestimento. Il pick-up Tesla ha un letto lungo due metri, uno spazio extra sotto il letto e una copertura tonneau che segue la forma angolare dell’auto fino al portellone posteriore e offre protezione super da pioggia, sporco e furti.

Ripiegando i sedili della seconda fila, il mezzo ha uno spazio di stivaggio nella parte anteriore come tutti gli altri veicoli passeggeri. Dotato di un cancello motorizzato, di prese da 120 e 240 volt nel letto e nella cabina per utilizzare gli attrezzi, carica i veicoli elettrici e fornisce fino a 11,5 kilowatt di potenza per illuminare una casa. Ma soprattutto il Cybertruck abbina l’utilità di un pick-up alle prestazioni di una sports car: il modello Cyberbeast può accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 2,7 secondi.

Il sistema steer-by-wire e lo sterzo posteriore offrono la maneggevolezza di un’auto sportiva e un raggio di sterzata migliore rispetto alla maggior parte delle berline. Musk assicura che questo pick-up elettrico è più veloce di un’auto sportiva: il momento clou della presentazione sono stati proprio i video in cui il Cybertruck traina una Porsche 911 e ne batte un’altra a benzina (caricandosi un modello uguale su un carrellino) in una gara di accelerazione.

I modelli di Tesla Cybertruck

I modelli di Tesla Cybertruck sono tre:

  • a trazione posteriore con autonomia di 402 chilometri;
  • a trazione integrale con autonomia di 547 chilometri;
  • Cyberbeast con autonomia di 515 chilometri.

La velocità massima è di 180 km/h per i modelli a trazione posteriore e integrale e di 209 km/h per il Cyberbeast. Il traino è di 3.402 chili per il modello a trazione posteriore e di 4.990 per il Cyberbeast e quello a trazione integrale,


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version