Si potranno prevedere i terremoti grazie ad una funzionalità di Android che sarà disponibile a partire dal 2022
Che il progresso tecnologico potesse migliorare oggettivamente la qualità della vita delle persone era risaputo, che invece potesse anche aiutarci a prevedere parzialmente i fenomeni naturali non era mai stato previsto. E invece, grazie a una app di Android piuttosto interessante, dal 2022 sarà possibile capire quando potrebbe presentarsi un terremoto. Ovviamente questo è uno strumento avverte le persone che qualcosa si muove sotto i loro piedi. Attivare questa funzione sarà facile ed intuitivo. È già disponibile in Nuova Zelanda e Grecia da aprile e nei giorni scorsi ha raggiunto le Filippine e l’Asia centrale (Turchia, Tagikistan, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Turkmenistan).
La decisione di usarlo prima in questi paesi non è casuale. Tutte le aree menzionate sono a rischio sismicità, quindi il nuovo strumento può essere testato più frequentemente. Sarà disponibile sul servizio Google Play e, in base ai sensori dei telefoni cellulari, informerà gli utenti sulle scosse inziali solitamente più moderati. La funzione si integrerà con i segnali dello smartphone per rendere le notifiche più efficienti e affidabili.
Tutti i dispositivi posti in una zona soggetta a scosse saranno avvisati con largo anticipo del pericolo imminente. Ciò si verifica anche quando il telefono è silenzioso con un avviso vibrante ad alto volume con dettagli sull’epicentro e la magnitudo. Ancora più sorprendente è la notifica, che fornisce le indicazioni necessarie per potersi proteggere, anche buttarsi a terra, nascondersi sotto un tavolo o sotto un arco. Quindi, dopo la fase pilota, che si è svolta in California (principalmente zona sismica) nel 2022, questa nuova innovazione sarà disponibile in tutto il mondo.