Termosifoni sempre accesi al minimo o più alti in alcune ore? Ecco la regola d’oro

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
termosifoni-sempre-accesi-al-minimo-o-piu-alti-in-alcune-ore?-ecco-la-regola-d’oro

La stagione fredda è arrivata. Come ogni inverno, per far fronte all’abbassamento delle temperature, tenere la propria casa al caldo diventa una priorità. E soprattutto quest’anno, vista la situazione di crisi economica, rispetto al passato si cerca di adottare lo stratagemma migliore per risparmiare ed evitare bollette da capogiro.

Milioni di italiani per rendere confortevoli gli ambienti domestici utilizzano i termosifoni, ma i dubbi sulla modalità di utilizzo più “virtuosa” persistono. Meglio tenerli accesi alla minima potenza tutto il giorno oppure usarli a intermittenza impostandoli al massimo?

Termosifone acceso a intermittenza: cosa sapere

In teoria tenere accessi i termosifoni solo per poche ore al giorno e ad alte temperature ha i suoi svantaggi. Innanzitutto occorre considerare che se l’impianto di riscaldamento domestico resta spento per parecchio tempo, fatica poi ad entrare a regime e a raggiungere conseguentemente il calore desiderato, in particolar modo se all’esterno i valori sono molto bassi.

In questo caso arrivare a una temperatura confortevole richiede quindi più tempo ed energia. I termosifoni potranno anche scottare dopo aver raggiunto la massima potenza, ma l’ambiente continuerà a restare freddo perché le mura domestiche devono prima assorbire interamente il calore proveniente dall’impianto. E se questo viene spen

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version