Tensioni USA-Cina danneggiano entrambi: gli effetti della guerra commerciale

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Martedì scorso, un aereo da ricognizione americano che sorvolava il Mar Cinese Meridionale è stato ingaggiato in modo aggressivo da un caccia cinese. Qualche mese fa, la stampa occidentale ha riportato la storia del «pallone cinese» che ha sorvolato gli Stati Uniti continentali prima di essere abbattuto dall’aeronautica americana.

Le due maggiori economie del mondo continuano a darsi colpi l’una contro l’altra, intensificando tensioni che non si vedevano dalla fine della Guerra Fredda. Gli Stati Uniti e la Cina sono i maggiori rivali del mondo, con il dragone asiatico che cerca di superare il leader della NATO come egemone globale.

Commercio e scambi tra Cina e Stati Uniti riflettono il loro freddo rapporto diplomatico, con evidenti danni economici.

La guerra commerciale dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non è mai veramente finita. In effetti, il presidente Joe Biden ha inasprito le restrizioni in molti settori tecnologici e commerciali. Ad esempio, nel 2021 Biden ha approvato un disegno di legge che vieta ai progettisti di chip statunitensi (tra cui NVIDIA) di condividere segreti industriali con aziende basate in Cina.

Gli Stati Uniti diffidano delle polit


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version