Tempo di esami: la colazione che aiuta la tua concentrazione

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Quoziente Intellettivo

È tempo di esami e occorre mantenere la concentrazione. Occorre partire dal risveglio e dalla piena sana abitudine della giornata: ovvero la colazione ma fatta nel modo giusto 

Per studiare occorre energia sia se si tratta degli esami di maturità che di quelli all’università. Iniziare al mattino con il piede giusto è fondamentale e occorre dedicare il giusto tempo al primo pasto della giornata in modo che sia perfetto es affidabile.

La sana colazione inizia con latte o yogurt.
Una buona tazza di latte o yogurt può essere la base di una colazione completa. In effetti, sono ricchi di triptofano, un precursore dell’ormone del benessere serotonina, che aiuta a gestire meglio l’ansia da test.

la colazione perfetta per rimetterti in forma fino alla maturità Zucchero sì, ma non aggiunto. Lo zucchero non deve mai mancare, preferibilmente sotto forma di cracker con marmellata o sotto forma di cereali per la colazione senza zuccheri aggiunti.

Ricordiamoci che il cervello consuma molta energia, e se gli forniamo una buona colazione, restituirà questo “servizio” supportando le funzioni cognitive durante l’esame.

Tanta frutta fresca!
Infine, una porzione di frutta, poiché contengono sali minerali, in particolare potassio e magnesio, che fanno bene anche al funzionamento del cervello.

E per chi preferisce il salato?
In alternativa, è ottima una colazione salata a base di pane integrale tostato e affettati come bresaola, tacchino o prosciutto crudo magro. Insieme a una porzione di frutta fresca.

Il pane integrale svolge la stessa funzione dei cracker, e le proteine ​​nobili e gli aminoacidi essenziali e a catena ramificata della carne magra garantiscono al nostro organismo l’energia di cui ha bisogno quando assumiamo l’energia che deriva dai carboidrati.

Quindi in sintesi: tanta frutta e cereali integrali per partire con slancio ed energia per usare la meglio il tempo che ci occorre per studiare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version