Tempi accredito assegno, quando arrivano i soldi e scadenza per incassarlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Le tempistiche per l’accredito di un assegno possono variare a seconda delle circostanze. Così come per il bonifico, infatti, i soldi non arrivano nello stesso giorno di emissione, con l’eccezione di alcuni istituti bancari che riducono al minimo i tempi di accredito nel caso in cui l’assegno sia stato emesso dalla stessa filiale.

Chi aspetta un pagamento disposto con assegno, quindi, si starà sicuramente chiedendo quando arrivano i soldi, nonché quanti giorni passano prima di poter incassare la somma prevista.

Nel dettaglio, quando si parla di tempi di accredito di un assegno bisogna tener conto di due concetti: i giorni di valuta e i giorni di disponibilità.

Nel dettaglio, con giorni di valuta viene indicato il momento in cui gli importi versati con gli assegni cominciano a maturare interessi. Ci sono poi i giorni di disponibilità, con i quali invece si misura il tempo in cui la somma versata con assegno è concretamente a disposizione del beneficiario.

Giorni di valuta e di disponibilità non sempre coincidono, quindi è bene tener entrambi in considerazione quando si vuole sapere quanto tempo passa dall’emissione all’accredito di un assegno. A tal proposito in questo articolo faremo chiarezza su entrambi, così da rispondere alla vostra domanda su quanto tempo ci vuole per l’effettiva contabilizzazione dell’assegno.

I giorni di valuta

Nelle operazioni bancarie attive e passive la valuta rappresenta quindi l’intervallo di tempo che intercorre fra l’addebito di un assegno e la data a partire dalla quale è visibile nell’estratto conto e cominciano a calcolarsi gli interessi attivi sul deposito.

Il tempo di valuta è necessario alla banca perché prima di dare il via all’accettazione del titolo la stessa dovrà verificare la copertura degli importi e controllare i dati ai fini di antiriciclaggio e contro il finanziamento di organizzazioni terroristiche.

Il cal


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version