(Money.it) Finalmente è arrivata in Italia la possibilità di fare chiamate con il proprio telefono anche senza avere campo. Insomma: con il segnale totalmente assente. Si chiama Wi-Fi calling ed è una tecnologia che esiste oramai da anni, ma che fino a questo momento non era entrata effettivamente in vigore in Italia.
Nelle ultime settimane, infatti, Wind 3 e Tim, hanno lanciato il servizio, anche se ci sono diversi limiti determinati da scelte di marketing delle due compagnie telefoniche. Fino a questo momento, invece, la tecnologia era disponibile solo per pochissimi utenti, visto che lo offriva solo Vianova Mobile, un operatore che si rivolge alle sole utenze business.
Telefonare senza linea, come funziona il Wi-Fi calling
Per Wi-Fi calling si intende la possibilità di chiamare con il proprio cellulare e smartphone utilizzando una connessione Wi-Fi, ma senza Whatsapp o altri social del genere. Il servizio non usa il segnale normale, ma quello wireless ed è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi iOS e Android.
In questo modo l’utente continua a fare e ricevere chiamate anche se non ha copertura di campo. Inoltre, se il segnale è scarso, questa opzione permette di migliorare la qualità della telefonata. Ovviamente, però, bisogna avere la possibilità di collegarsi a una rete Wi-Fi. Il
© Money.it