I micropali sono elementi strutturali utilizzati per il consolidamento delle fondazioni degli edifici. Si tratta di elementi sottili, di diametro generalmente compreso tra 100 e 300 millimetri, realizzati in acciaio e calcestruzzo. I micropali vengono inseriti nel terreno grazie a speciali macchinari chiamati perforatrici, che consentono di raggiungere profondità anche superiori ai 40 metri.
Quando sono necessari i micropali?
I micropali vengono impiegati in situazioni in cui le fondazioni degli edifici risultano instabili a causa di movimenti del terreno, sollecitazioni eccessive o altre cause che compromettono la sicurezza dell’edificio. In presenza di crepe nelle pareti, cedimenti differenziali o altri segnali di instabilità, è consigliabile intervenire con il consolidamento mediante micropali.
Quali sono i vantaggi del consolidamento con micropali?
Il consolidamento delle fondazioni con micropali presenta numerosi vantaggi. Tra i principali possiamo citare la rapidità di esecuzione dell’intervento, la minimizzazione dei disturbi per gli occupanti dell’edificio, la possibilità di lavorare anche in spazi ristretti e la capacità di aumentare la capacità portante delle fondazioni esistenti.
Come avviene il processo di consolidamento con micropali?
Il processo di consolidamento con micropali inizia con un’accurata indagine geognostica del terreno, che consente di individuare la tipologia di micropali più adatta al caso specifico. Successivamente, si procede con la perforazione del terreno e l’inserimento dei micropali, che vengono collegati alla fondazione dell’edificio tramite opportuni sistemi di ancoraggio.
Grazie alla tecnologia e all’esperienza dei professionisti del settore, è possibile intervenire in maniera rapida ed efficiente, riducendo al minimo i disagi per gli occupanti dell’edificio. Se avvertite segnali di instabilità nella vostra abitazione, non esitate a contattare un esperto per valutare la possibilità di consolidare le fondazioni con micropali