Tecnologia a Wall Street: 3 titoli fuori dai radar pronti al decollo

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Titoli Tecnologici

Nel mondo in continua evoluzione degli investimenti tecnologici, 3 aziende che hanno un forte potenziale di crescita e redditività hanno attirato l’interesse degli esperti di mercato.

Sono in un certo senso anche collegate tra loro, con investimenti in tecnologie basate sul cloud, sul mining di Bitcoin e su una forte redditività e flusso di cassa libero che si intrecciano nel complicato momndo della tecnologia.

Teradata

Teradata (NYSE: TDC) ha dimostrato un’impressionante redditività e generazione di flusso di cassa libero durante il quarto trimestre del 2023, con un margine operativo del 19,5% e 168 milioni di dollari. La redditività e la creazione di flusso di cassa riflettono la solida posizione finanziaria di Teradata, che dimostra la capacità dell’azienda di trasformare il fatturato in utili e cassa. Questo è necessario per mantenere la crescita, finanziare l’innovazione e fornire valore.

Inoltre, Teradata evidenzia il passaggio a un approccio cloud-first. Ciò si riflette nell’aumento del suo cloud ARR e negli investimenti in tecnologie basate sul cloud come AI Unlimited e VantageCloud. La strategia di Teradata, che si concentra sull’innovazione e sulla transizione al cloud, si allinea con le esigenze dei consumatori e gli sviluppi di mercato. Allo stesso modo, offre soluzioni cloud all’avanguardia e significativi investimenti nelle capacità di AI e ML. Con ciò, Teradata si posiziona come leader nel accelerare la trasformazione digitale e nell’aiutare i clienti a sfruttare con successo i dati.

In sintesi, il mercato riconosce Teradata per le sue innovazioni tecnologiche e la soddisfazione dei clienti. Rivendica un elevato tasso di espansione netta cloud del 124%. Complessivamente, l’alto tasso di espansione netta mostra una forte soddisfazione del cliente, nonché prospettive di retention e upselling all’interno della base clienti di Teradata.

Inseego

Inseego (NASDAQ: INSG) ha curato attentamente la sua gamma di prodotti per aumentare la redditività. Le priorità dell’azienda sono cambiate per includere prodotti a margine più elevato come l’accesso fisso wireless (FWA). Pertanto, l’aumento della percentuale di margine lordo del prodotto negli ultimi due anni indica questo movimento strategico.

Inoltre, il cambiamento nel mix di prodotti vantaggioso ha portato a un miglioramento fondamentale nella percentuale di margine lordo, poiché le vendite nel quarto trimestre del 2023 hanno attribuito una parte maggiore alle offerte FWA ad alto profitto. La percentuale di margine lordo non-GAAP nel quarto trimestre del 2023 è stata del 39,7%, un significativo aumento di quasi il 6,5% rispetto al trimestre precedente.

Infatti, nonostante gli ostacoli come il previsto calo del reddito derivante dai prodotti legacy basati su 4G, Inseego è riuscita a mantenere margini lordi stabili. Nonostante le difficoltà, la percentuale di margine lordo dell’azienda è rimasta stabile al 39,7% nel quarto trimestre del 2023, indicando il successo delle sue iniziative per aumentare il margine.

Infine, Inseego ottimizza continuamente la sua struttura finanziaria per sostenere i suoi obiettivi di espansione. Obbligazionisti e azienda stanno ora negoziando per creare la migliore struttura finanziaria possibile. Complessivamente, Inseego ha anche rafforzato proattivamente la sua posizione finanziaria modificando la sua struttura di Asset-Based Lending (ABL) per aumentare la liquidità e la capacità di prestito.

Bitdeer

Con la creazione del chip per il mining di Bitcoin SEAL01 da 4 nm, Bitdeer (NASDAQ: BTDR) ha annunciato il suo debutto nel mercato della produzione di ASIC. Questo è indicativo degli sforzi strategici dell’azienda legati alla crescita infrastrutturale. Nel 2023, il tasso hash totale di Bitdeer era di 21 exahash al secondo (EH/s), indicativo della sua significativa capacità operativa.

Inoltre, il tasso hash proprietario di 8,4 EH/s, che include il self-mining e il cloud hashing, mostra il significativo investimento dell’azienda nelle attività di mining proprietario. Il tasso hash di hosting di 12,6 EH/s ha dimostrato la capacità di Bitdeer di servire efficacemente i clienti di hosting.

Condividi questo articolo
Exit mobile version