La tua tastiera digita caratteri diversi da quelli stampati sui tasti? Ciò può verificarsi quando si cambia il layout della tastiera, ma può anche derivare da problemi specifici dell’app, impostazioni della lingua configurate in modo errato, driver della tastiera obsoleti o altri fattori. Ecco alcune soluzioni che puoi provare.
Verifica la presenza di problemi specifici dell’app
Se la tastiera digita i caratteri errati solo all’interno di un’app specifica, ma digita correttamente altrove, il problema potrebbe essere limitato a quell’applicazione.
Questo problema potrebbe essere dovuto alla selezione di un layout di tastiera diverso nelle impostazioni dell’app, a bug presenti nelle versioni obsolete dell’app o all’interferenza di estensioni o componenti aggiuntivi installati. Quindi, controlla e ripristina le impostazioni dell’app, aggiorna l’applicazione e rimuovi eventuali estensioni o componenti aggiuntivi. Inoltre, assicurati che sia selezionato il layout di tastiera corretto.
Tuttavia, se la tastiera digita costantemente caratteri errati nell’intero sistema operativo, ciò indica un problema più diffuso che richiede ulteriori indagini.
Eseguire alcuni controlli preliminari
Se il problema non è specifico di una particolare app, avvia il processo di risoluzione dei problemi con alcuni controlli di base.
Se utilizzi una tastiera esterna, scollegala dal dispositivo e ricollegala; inoltre, prova a collegarla a una porta diversa. Se stai riscontrando questo problema con la tastiera di un laptop, dai un nuovo inizio al tuo dispositivo riavviandolo.
Assicurati che l’app o il software che utilizzi per la digitazione non corregga automaticamente i tuoi testi, causando la modifica delle parole immesse. In tal caso, disattivare la funzione di correzione automatica. Inoltre, disattiva tutte le app di gestione della tastiera che potrebbero essere in uso.
Se questi controlli iniziali non risolvono il problema, puoi applicare le soluzioni rimanenti descritte di seguito.
Controlla le impostazioni del layout della tastiera
Windows supporta una varietà di layout di tastiera per soddisfare gli utenti con tastiere dotate di un layout diverso da QWERTY o quelli abituati a un layout alternativo. Se la tua tastiera digita i caratteri sbagliati, potresti averlo passato a un layout di tastiera diverso.
Per confermare che stai utilizzando il layout corretto, controlla il numero di metodi di immissione della lingua in uso e il layout corrispondente per ciascun metodo. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, vai su “Impostazioni” e seleziona Ora e lingua > Lingua e area geografica.
Fai clic sui tre punti orizzontali accanto alla preferenza della lingua principale e seleziona “Opzioni lingua”.
Scorri verso il basso e troverai i metodi di immissione della lingua, come statunitense e belga, insieme ai layout di tastiera corrispondenti come QWERTY e AZERTY elencati sotto il metodo di immissione della lingua.
Per verificare se stai utilizzando un layout diverso da quello della tastiera, procedi come segue: Vai su Impostazioni > Ora e lingua > Digitazione > Impostazioni avanzate della tastiera. Qui, scegli il metodo di immissione della lingua preferito dal menu a discesa.
Premendo Windows+Barra spaziatrice si modifica il layout della tastiera. Assicurati di non modificarlo accidentalmente.
Assicurati che non sia un problema hardware
Un problema hardware con la tastiera può impedire le operazioni di input, causando la digitazione di un carattere diverso. Quindi è fondamentale escludere questa possibilità.
Se utilizzi una tastiera esterna su un PC, disconnettila e collegala a un altro PC (se disponibile). Se la tastiera digita i caratteri corretti sull’altro dispositivo, ciò conferma che il problema non riguarda la tastiera.
Per verificare la presenza di problemi hardware con la tastiera di un laptop integrata, collega una tastiera esterna e inizia a digitare. Se la tastiera esterna digita correttamente, suggerisce un problema con la tastiera integrata del tuo laptop e dovresti farla ispezionare.
Verifica la presenza di interferenze da altre app
Se ne usi qualcuno software di mappatura dei tasti per modificare i tasti e le scorciatoie della tastiera o utilizzare il software del produttore per la rimappatura dei tasti, verificare che i tasti che digitano un carattere sbagliato non vengano rimappati. Inoltre, se uno qualsiasi di questi strumenti software ti consente di cambiare layout di tastiera, assicurati di non aver modificato involontariamente il layout nelle impostazioni dell’app.
Oltre a ciò, se utilizzi qualsiasi altro software di gestione della tastiera per personalizzare le impostazioni del controller per app e giochi specifici, disabilitali temporaneamente per escludere qualsiasi potenziale interferenza con il funzionamento della tastiera. Continua ad applicare le correzioni rimanenti se non utilizzi tale software.
Aggiorna i driver della tastiera
Un driver della tastiera obsoleto o danneggiato può anche essere il colpevole della digitazione di caratteri errati da parte della tastiera. Per escludere questa possibilità, aggiorna i tuoi driver per assicurarti di avere installati i driver più recenti. Per fare ciò, visita il sito Web del produttore del tuo laptop o tastiera e scarica i driver più recenti disponibili.
Per i file dei driver eseguibili, esegui il file scaricato e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per installarli. Se richiedono l’installazione manuale, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, apri “Gestione dispositivi”, espandi la categoria “Tastiera”, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tastiera e seleziona “Aggiorna driver” dal menu contestuale.
Seleziona “Browser Risorse del computer per driver”, individua e seleziona il file scaricato e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare l’installazione.
Reinstallare i driver della tastiera
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, dovresti disinstallare i driver della tastiera e reinstallarli da zero. La disinstallazione dei driver della tastiera rende la tastiera inutilizzabile. Prima di iniziare il processo di disinstallazione, assicurati di avere un mouse nelle vicinanze, soprattutto se utilizzi un dispositivo che non dispone di touchpad integrato. Altrimenti potresti rimanere bloccato durante il processo.
Per disinstallare i driver della tastiera, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e aprire “Gestione dispositivi”. Espandi la categoria “Tastiere”, fai clic con il pulsante destro del mouse su una tastiera elencata e seleziona “Disinstalla dispositivo”.
Se vedi più dispositivi con tastiera qui, ripeti gli stessi passaggi per disinstallarli. Quindi, riavvia il dispositivo e Windows installerà automaticamente i nuovi driver.
Scansiona il tuo dispositivo alla ricerca di malware
Un’infezione da malware può anche influire negativamente sul funzionamento dell’hardware del sistema, portando a problemi imprevisti. Può anche causare un comportamento anomalo della tastiera. Per questo motivo è imperativo escludere questa possibilità. Fare così, eseguire una rapida scansione del malware utilizzando Microsoft Defender.
Tipo Sicurezza di Windows nella Ricerca di Windows e fai clic sul collegamento “Sicurezza di Windows” per aprire l’app. In alternativa, vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows.
Vai alla scheda “Protezione da virus e minacce” a sinistra nell’app e fai clic su “Scansione rapida” per scansionare il tuo sistema alla ricerca di malware.
Microsoft Defender eseguirà la scansione e mostrerà i risultati. Se rileva malware, segui i passaggi consigliati per rimuoverlo.
Si spera che i suggerimenti sopra menzionati ti aiutino a identificare la causa principale e a risolvere il problema della tastiera che digita caratteri errati. Se il problema persiste, ti consigliamo di cercare un aiuto professionale.