Tassi di interesse: il brusco rialzo sconvolgerà i mercati per 5 motivi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’era dei prestiti facili e della liquidità in abbondanza è finita da un pezzo e la politica di tassi di interesse sempre più alti si è diffusa in tutto il mondo (presto anche il Gippone dovrebbe abbandonare le scelte accomodanti).

Il più brusco balzo del costo del denaro degli ultimi decenni sta lasciando segni insidiosi nei mercati, mantenendo così un livello di incertezza sul futuro poco rassicurante.

Il crollo di Silicon Valley Bank (SVB) all’inizio di marzo dopo le pesanti perdite sul suo portafoglio obbligazionario a causa dell’aumento dei tassi è stato un campanello d’allarme per i mercati che la stretta monetaria probabilmente avrà conseguenze negative.

Dalla fine del 2021, le grandi economie sviluppate, tra cui Stati Uniti, Eurozona e Australia, hanno alzato i tassi di quasi 3.300 punti base complessivamente.

I mercati ne stanno già risentendo e il cambiamento epocale della politica monetaria può travolgere Borse ed economie in almeno 5 settori.

1. Banche in bilico

Le banche rimangono in cima alla lista delle preoccupazioni dopo che il crollo di SVB, così come la fusione forzata di Credit Suisse con UBS, hanno scatenato turbolenze in tutto il settore.

Gli investitori cercano ora di valutare quali altri istituti rischiano perdite non realizzate in titoli di Stato, i cui prezzi sono scesi bruscamente con l’aumento dei tassi.

Le perdite del portafoglio obbligazionario SVB hanno evidenziato, per esempio, problemi simili per le gigantesche partecipazioni in obbligazioni estere degli istituti di credito giapponesi, ha fatto notare un’analisi Reuters.

I titoli delle banche giapponesi, europee e statunitensi, sebbene fuori dai minimi recenti, sono ancora ben al di sotto dei livelli visti poco prima del crollo di SVB.

2. Giganti tech sotto stress

Come ha dimostrato il crollo di SVB, anche lo stress nel settore tecnologico può diffondersi rapidamente in tutta l’economia.

Le aziende tech stanno invertendo l’esuberanza dell’era della pandemia, con Alphabet, Amazon


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version